Vai al contenuto
IGNORED

Ci sono cose che non si capiscono


ARES III

Risposte migliori

Mi piace la scienza ma non riesco a comprendere appieno quest'articolo:

Google avrebbe creato un cristallo temporale tramite un computer quantistico

Si tratta di risultato incredibile per la fisica quantistica: grazie al computer quantistico di Google è stato possibile creare un cristallo temporale.

In un articolo pubblicato online, i ricercatori di Google in collaborazione con i fisici di Stanford, Princeton e altre università affermano di aver utilizzato il computer quantistico proprietario di Google per la realizzazione di un vero e proprio cristallo temporale.

In quello che potrebbe rivelarsi un risultato incredibile per la fisica quantistica, cos’è esattamente un cristallo temporale? Un cristallo (tridimensionale) è fisicamente parlando è qualcosa che si ripete periodicamente nello spazio, è quindi facilmente immaginabile il motivo del nome “cristallo temporale”.

Cos’è il cristallo temporale che Google ha creato?

Un cristallo temporale è quindi una struttura che si ripete periodicamente nel tempo, così come un normale cristallo tridimensionale che si ripete periodicamente nello spazio. Si tratta quindi di un sistema che si modifica costantemente nel tempo ma torna sempre nella configurazione iniziale alla fine di un periodo. L’idea trova origine nella sua proposta per la prima volta nel 2012 dal fisico Frank Wilczek, mentre le prime osservazioni di cristalli temporali sono state pubblicate nel 2017.

Si tratta quindi di una nuova fase della materia che i fisici hanno cercato di realizzare per molti anni, un cristallo temporale è quindi un oggetto le cui parti si muovono in un ciclo regolare e ripetitivo, sostenendo questo costante cambiamento senza bruciare alcuna energia.

“La conseguenza è sorprendente: si elude la seconda legge della termodinamica, la legge che dice che il disordine aumenta sempre”

Com’è stato realizzato il cristallo temporale?

Per la realizzazione del cristallo temporale, si sono seguiti tre step principali. Innanzitutto, viene creata una fila di particelle, ciascuna con il proprio orientamento magnetico e con un mix di bassa e alta energia. Questo è ciò che è noto come “localizzazione a molti corpi”.

Questo crea un sistema stabile. Capovolgendoli tutti ottieniamo un orientamento delle particelle speculare, ma ancora stabile. Questo è noto come “ordine degli autostati”.

Infine, c’è l’applicazione della luce laser. Ciò fa sì che gli stati si spostino continuamente da normale a specchiato, in un moto periodico, ma senza utilizzare effettivamente l’energia del laser stesso. Il risultato è noto come cristallo temporale Floquet, proposto per la prima volta nel 2016.

Per la sua realizzazione è stato utilizzato il computer quantistico di Google, noto come Sycamore, utilizzando 20 dei suoi qubit. Ogni qubit può mantenere due stati contemporaneamente. Regolando la forza di interazione tra i singoli quibit, i ricercatori hanno potuto ottenere l’inversione degli stati. Le microonde hanno quindi capovolto le particelle nel loro orientamento speculare, ma senza che il cambiamento di spin prendesse energia netta da quel laser stesso.

Possibili applicazioni

Nel futuro, si possono sfruttare questi cristalli temporali per diverse applicazioni. Una possibile applicazione per i cristalli temporali è quella dei sensori ad alta precisione. Attualmente, per esempio, si utilizzano le impurità nei diamanti per la misura di minuscole variazioni di temperatura e di campo magnetico.

https://sciencecue.it/google-cristallo-temporale-tramite-computer-quantistico/32310/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè il costante cambiamento non è un processo chimico ma uno stato della materia, nel caso della materia non-equilibrata che costituisce i cristalli temporali.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce l'ha, i cristalli osservati fin'ora sono ioni.

In pratica nella materia normale la struttura atomica è immobile, in quanto ogni movimento richiederebbe appunto un dispendio energetico e di conseguenza si avrebbe la variazione dello stato fondamentale (equilibrio dell'energia alla minore possibile), mentre la particolarità dei cristalli temporali sta proprio nel fatto che sono in grado di oscillare anche nello stato fondamentale senza dispendio energetico, tonando prima o poi alla stessa condizione iniziale. Nel loro caso lo stato fondamentale non è di equilibrio, per questo sono denominati "materia non-equilibrata".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono cose che non si capiscono

Io invece non capisco in base a quale strano criterio stiamo impegnando mezzi del RescEU per aiutare la Turchia a fronteggiare i suoi incendi quando abbiamo problemi in Italia e grossi problemi in Grecia, dove incendi e danni stanno prendendo numeri e dimensioni da cataclisma (i notiziari italiani sono troppo impegnati a parlare delle proteste contro il Green Pass e altre coglionate simili per informarci di siffatte sciocchezzuole). 

Il sultano Erdoğan con la sua tipica saggia lungimiranza se n'è fregato dello stato dei pochi aerei antincendio turchi, tutti fuori servizio, inoltre periodicamente ci minaccia (sfruttando proprio la Grecia come "linea del fronte") usando gli immigrati a mo' di arma, poi traffica e rivendica territorio e mare nostri... e noi cosa facciamo di tutta risposta? Lo aiutiamo a combattere i suoi incendi... come se non bastasse che ne abbiamo fin troppi da noi.

Il bello è che non sapendo cosa fare davanti alle critiche interne il nostro amico faccia da culo è partito con la solita campagna di disinformazione sui "piromani internazionali", che essendo concepita in fretta e furia ha partorito perle come "gli incendi sono stati causati da pini piantati dagli americani come parte del Piano Marshall per intrappolare la Turchia", oppure che è tutto un complotto del PKK addirittura in combutta con la Grecia, o facendo dire ai telegiornali che gli incendi sono quasi tutti "sotto controllo" o "domati". Naturalmente questo grottesco personaggio non ha potuto evitare di farsi riprendere in giro per far vedere quanto ci tiene lui alle foreste turche, e quando si è messo a lanciare bustine di tè alla gente mentre visitava una delle regioni colpite.

La Spagna poi ha addirittura mandato per iniziativa del presidente Sanchez qualche aereo supplementare e una ventina di soldati in soccorso dell'onesto sultano tanto amichevole nei confronti europei, tanto che il ministro degli esteri turco ha ringraziato twittando un bel: "Grazie per la vostra solidarietà e amicizia", ma ha omesso di twittare il resto: "Fessi che non siete altro" e la faccina che sghignazza.

Come commento finale a tutto ciò mi viene spontaneo un netto: "Ma come cxxxx stiamo??". Mi sa che stiamo tutti perdendo completamente la testa, oltre la dignità.  

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo, o per fortuna, la Turchia fa parte della Nato ed è il baluardo verso l'Est. Erdogan lo sa, l'Europa lo sa!

Link al commento
Condividi su altri siti


La Turchia con Erdoğan non è più nessun baluardo verso nessun est, anzi, "l'est" ce lo porta direttamente ai confini! E' una minaccia sia per l'UE che per la NATO, in cui per sua stessa ammissione continua a rimanere solo per avere diritto di veto sulle decisioni di un'alleanza con cui non ci azzecca più niente nè come interessi strategici nè come blocco difensivo. E questo lo sanno benissimo tutti, tanto che qualcuno ha già sollevato apertamente il problema della permanenza nella NATO... ma come sempre senza l'autorizzazione di mamma USA, che da questa finta alleanza con la Turchia pensa di averci ancora qualcosa da guadagnare,  i "sovrani" stati europei non possono muovere foglia. 

Prima capiremo che questa situazione è assurda fino al grottesco ma soprattutto pericolosa per noi e meglio sarà!

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/8/2021 alle 16:20, ART dice:

La Turchia con Erdoğan non è più nessun baluardo verso nessun est, anzi, "l'est" ce lo porta direttamente ai confini!

Qualche utilità c'è: sappiamo che ci sono regole per il passaggio di navi militari nel Bosforo e con il progetto del nuovo canale Istanbul queste regole saranno aggirate e le navi militari della NATO potranno entrare ed uscire a piacimento nel Mar Nero, cosa preclusa ai Russi!

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canale_Istanbul

Quindi prima di scaricare qualche alleato, seppur ingombrante, bisogna tenere presente ogni variabile.

 

Kanal_İstanbul-it.svg.png

Link al commento
Condividi su altri siti


E per 'sta roba dovremmo fare tutte le [autocensura] che stiamo facendo con tutto quello che ci rimettiamo? Siamo seri, dai. Ci hanno preso per il culo abbastanza, è ora di finirla.

Bisogna capire che la Turchia di Erdoğan non è un alleato ingombrante: non è più un alleato. Comunque le navi da guerra continuerebbero a sottostare al trattato di Montreaux anche nel nuovo canale, che serve a far pagare dazio alle petroliere russe e in generale ad aumentare il peso della Turchia nello scontro USA-Russia (pro-domo sua e non certo della NATO). Questo giochetto rischia di sfuggire dalle mani del sultano, perchè con questo cambio d'assetto la Russia e qualcun altro potrebbero trovare conveniente denunciare il trattato di Montreaux, e allora voglio proprio vedere cosa farebbe il nostro davanti a una Russia che tenta di avanzare nel Mediterraneo e gli USA che tentano di avanzare nel Mar Nero. Ci sarebbe proprio da ridere.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ART dice:

Bisogna capire che la Turchia di Erdoğan non è un alleato ingombrante: non è più un alleato. 

Non credo che Il Sultano resterà per molto tempo o per sempre alla guida della Sublime Porta, quindi bisogna essere lungimiranti, avere pazienza, senza tuttavia lasciarsi fregare.

In fin dei conti il coltello dalla parte del manico glielo abbiamo dato noi (caos siriano, egiziano, libico, afgano...oltre alla vendita di armamenti vari, e miopie economiche) , quindi bisognerebbe fare anche autocritica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ci resti per tanto o meno non garantisce che il suo successore cambi strategia. In ogni caso bisogna comunque reagire e non lasciare che faccia tutto quello che ne ha voglia a spese nostre, addirittura col nostro appoggio, in attesa di tempi migliori che non è detto arriveranno per forza. Critici sì, coglioni no.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 7/8/2021 alle 22:46, ARES III dice:

“La conseguenza è sorprendente: si elude la seconda legge della termodinamica, la legge che dice che il disordine aumenta sempre”

Spesso gli articoli giornalistici che provano a spiegare problematiche ed innovazioni scientifiche cadono nel banale e scrivono pure qualche idiozia. Da buon fisico non posso che cascare dalla sedia quando leggo simili sciocchezze. :bash:

La seconda legge della termodinamica applicata su sistemi macroscopici, afferma che l'entropia aumenta o al più rimane costante. Quest'ultima condizione è vera in particolari trasformazioni termodinamiche denominate reversibili (e il fatto che il sistema oscilli temporalmente tra due stati suggerisce che parliamo di trasformazioni reversibili).

Se vogliamo approfondire la cosa, la seconda legge della termodinamica applicata su sistemi microscopici afferma banalmente che il numero di microstati accessibili ad un sistema termodinamico aumenta o rimane costante. In questo caso il numero di microstati accessibili è palesemente sempre lo stesso. Per cui anche da questo punto di vista la seconda legge della termodinamica è salva :D

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, azaad dice:

Spesso gli articoli giornalistici che provano a spiegare problematiche ed innovazioni scientifiche cadono nel banale e scrivono pure qualche idiozia.

Non ho fatto studi scientifici, quindi non ho gli strumenti per giudicare questi articoli, però qualche dubbio nella comprensione di questo mi era venuto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.