Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Quattro Santi Coronati

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, come ho scritto nel titolo presumo che questa medaglia si riferisca ai Quattro Santi Coronati. Su un lato, ci sono quattro persone e in basso c'è scritto INCORON, mentre in alto poco leggibile ma dovrebbe essere S QUATUOR. Sull altro lato c è una Madonna con bambino e una scritta illegibile. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Ad esempio, la data presunta, la provenienza, ecc. Grazie.

16282300491624741261699709166456.jpg

16282300962268141548179006483898.jpg

Inviato

Si tratta dell'Incoronazione della Vergine e quattro Santi. 

Esiste un'opera pittorica di Guido Reni del 1595-98, che si trova nella Pinacoteca Nazionale di Bologna.

I Santi raffigurati sono: Caterina d’Alessandria, Giovanni Evangelista, Giovanni Battista e  Bernardo (o Romualdo).

Inviato

Per la cronaca, allego copia del dipinto che misura circa 253 x 197 cm.

1-guido-reni-lincoronazione-della-vergine-e-quattro-santi.jpg

Inviato

Grazie miroita. Allora i quattro santi Coronati nn c entrano? Il primo a sinistra come il primo a sinistra del dipinto ha una palma in mano. Si intravvede pure un aureola. 

Circa la data invece mi sapresti dire qualcosa? Come anche da dove proviene?

Grazie ancora!

Inviato (modificato)

Non sono d'accordo circa l'interpretazione dei quattro santi, a mio parere sono quattro martiri! per lo stile direi XVIII sec.,  area centro -meridionale .- Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.