Vai al contenuto
IGNORED

Tarì Carlo V D 'Asburgo

Risposte migliori

Buonasera a tutti, stavo controllando i miei argenti Vicereali ed ho approfittato per fare delle nuove foto, niente di più difficile che fotografare l'argento, almeno per me. 

Secondo me il mio Tarì ha una bella patina, siete d'accordo? 

Avete notato il Marchio sotto al busto 5 globetti disposti a Croce, lo stesso che si trova nel secondo quarto dello scudo araldico al rovescio, è il marchio dei Navarra, secondo quanto riportato da @Rex Neap nel manuale La Moneta Napoletana Dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680, sempre se ho ben compreso, è tra i marchi rari, di quelli per i quali c'era un punzone appositamente preparato, e la doppia presenza doveva avere una valenza rafforzata. 

Saluti 

Alberto 

16281942020130.jpg

16281942142091.jpg

Modificato da Litra68
Mancava foto moneta
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Alberto! Bel Tarì! Patina gradevole. 

Mi ha incuriosito il marchio dei Navarra, tra l'altro cognome ancora presente a Napoli.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 22:19, magicoin dice:

Complimenti Alberto! Bel Tarì! Patina gradevole. 

Mi ha incuriosito il marchio dei Navarra, tra l'altro cognome ancora presente a Napoli.

Buonasera a tutti, il bello della Numismatica è anche questo, prendere spunto da quello che sembra essere solo un dettaglio e allargare i nostri orizzonti. In effetti soprattutto al sud sono presenti nomi di famiglie dal suono spagnoleggiante. ? 

Riguardo alla parola Navarra, con l'aiuto del Web, soprattutto Wikipedia, ho trovato delle note interessanti che ben si collocano a mio avviso nella discussione. 

Eccole.. 

Navarra
Comunità autonoma spagnola
La Navarra è una regione del nord della Spagna caratterizzata da una grande diversità geografica. Regno basco in epoca medievale, fu annesso alla Castiglia nel XVI secolo. Il territorio della regione è costellato da tanti paesini remoti, mentre la città più grande, nonché sua capitale, è Pamplona, famosa per l'annuale corsa dei tori. Qui si trovano fortificazioni del XVI secolo, la cattedrale gotica di Santa María la Real e il Museo della Navarra, dove sono esposte collezioni di arte e archeologia.
La parte meridionale del regno, l'Alta Navarra, fu occupata (1512) dalle truppe castigliano-aragonesi e annessa alla corona d'Aragona, nel 1513, ed infine, nel 1515, divenne parte della Corona di Castiglia e quindi del Regno di Spagna unificato. La parte settentrionale del regno, la Bassa Navarra, rimase indipendente, ma fu annessa alla Francia con un'unione personale nel 1589, quando re Enrico III di Navarra ereditò il trono francese come Enrico IV di Francia e nel 1620 fu annessa al Regno di Francia.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.