Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti! 

leggendo varie discussioni qui sul forum, mi sono accorto di quanto il tema patina mi risulti ancora sconosciuto e incerto, sebbene sia così importante e delicato! Pertanto chiedo a voi se avete qualche lettura da consigliarmi per approfondire la tematica (ho guardato nella "libreria ma mi sembra che non ci sia nulla che faccia al caso mio). Grazie mille a chiunque vorrà intervenire!

Inviato
1 ora fa, Enomis00 dice:

Buon pomeriggio a tutti! 

leggendo varie discussioni qui sul forum, mi sono accorto di quanto il tema patina mi risulti ancora sconosciuto e incerto, sebbene sia così importante e delicato! Pertanto chiedo a voi se avete qualche lettura da consigliarmi per approfondire la tematica (ho guardato nella "libreria ma mi sembra che non ci sia nulla che faccia al caso mio). Grazie mille a chiunque vorrà intervenire!

Salve , un buon testo , principalmente fotografico utile per le varie patine colorate , che descrive anche le patine , e' : "Le preziose patine dei Sesterzi di Roma Imperiale" di Elio Biaggi , Editore Priuli & Verlucca del 1992 . E' un testo costoso e non facile a trovare .

Inviato
40 minuti fa, Agricola dice:

Salve , un buon testo , principalmente fotografico utile per le varie patine colorate , che descrive anche le patine , e' : "Le preziose patine dei Sesterzi di Roma Imperiale" di Elio Biaggi , Editore Priuli & Verlucca del 1992 . E' un testo costoso e non facile a trovare .

E' disponibile su ebay ad un prezzo di 250€ + spedizione.

Io mi sono dato 150€ di limite per il libro, lo sto cercando da 2 anni almeno e a meno di 240 non l'ho mai ptrovato. ?

Ave!

Quintus

Inviato
4 minuti fa, Quintus dice:

Io mi sono dato 150€ di limite per il libro, lo sto cercando da 2 anni almeno e a meno di 240 non l'ho mai ptrovato. ?

Ave!

Quintus

Qualche mese fa , in primavera , c' era su Ebay una offerta a 90 euro , ma senza contenitore , e' sparito subito . 

250 euro e' un prezzo assurdo , non sara' venduto , dopo tutto non e' un libro di numismatica come lo intendono i collezionisti , e' solo un album fotografico con poche pagine di presentazione , pero' e' interessante appunto per le patine e i loro colori , come dice il titolo .

Un prezzo giusto , perche' comunque e' un libro d' effetto e ben confezionato , e' al massimo tra 120/130 euro con cofanetto . 

Ciao

Inviato
37 minuti fa, Quintus dice:

Ave!

Quintus

Prova a contattarlo, magari il prezzo è trattabile .. 

Inviato
37 minuti fa, Agricola dice:

Qualche mese fa , in primavera , c' era su Ebay una offerta a 90 euro , ma senza contenitore , e' sparito subito . 

Vacca boia!  ?  Non l'ho visto, e si che controllo quasi tutti i giorni.  Della custodia chisse, basta che il libro sia decente!

250 euro e' un prezzo assurdo , non sara' venduto , dopo tutto non e' un libro di numismatica come lo intendono i collezionisti , e' solo un album fotografico con poche pagine di presentazione , pero' e' interessante appunto per le patine e i loro colori , come dice il titolo .

Mah, non so... l'ho visto in giro anche a 350€! Rob di matt! ?

Un prezzo giusto , perche' comunque e' un libro d' effetto e ben confezionato , e' al massimo tra 120/130 euro con cofanetto .

Si... infatti, come dicevo, massimo 150€ tutto compreso... certo che a 90... cavolo! ?

14 minuti fa, skubydu dice:

Prova a contattarlo, magari il prezzo è trattabile .. 

Già fatto.  Accetta proposte d'acquisto... ho iniziato a 70€ e sono arrivato a 130€ e sono state tutte rifiutate in automatico.  Gli ho scritto e gli ho educatamente chiesto qual'era il minimo che era disposto ad accettare... 249, 99? ?

Non mi ha mai risposto.

Ave!

Quintus

Inviato
2 ore fa, Agricola dice:

Grazie mille per il suggerimento, lo terrò sicuramente in considerazione nonostante la sua non facile reperibilità!?

Inviato

Da provarci...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Qua parla di cancro del bronzo ma tratta pure sulla patina (parte iniziale) e sui composti del rame

https://www.campanologia.it/contenuto/pagine/01-ATS/ATS-G10/ATS-G10-07-Bronzo-cancro.htm

Una parte del libro suddetto se non erro era disponibile sul web ma non la rintraccio dal reindirizzamento...

Ciao

Illyricum

Inviato
7 minuti fa, Illyricum65 dice:

Qua parla di cancro del bronzo ma tratta pure sulla patina (parte iniziale) e sui composti del rame

https://www.campanologia.it/contenuto/pagine/01-ATS/ATS-G10/ATS-G10-07-Bronzo-cancro.htm

Una parte del libro suddetto se non erro era disponibile sul web ma non la rintraccio dal reindirizzamento...

Ciao

Illyricum

Grazie mille per il link, da ciò che ho visto ora di sfuggita sembra molto interessante!!☺️

Supporter
Inviato

Ciao @Enomis00

nel nostro forum di patine se ne parla spesso, magari non in modo sistematico, ma ci sono diverse discussioni in merito. Prova a  mettere la parola "patina"  nel motore di ricerca (ovviamente guarda in riferimento alla monetazione romana imperiale). Potresti cominciare a leggere qualcosa qui.  E' tutto gratis! Ovviamente frutto dell'impegno di chi, in modo completamente gratuito,  si prodiga per diffondere le cose che sa a beneficio di tutti.

Qui te ne metto alcune che a me erano piaciute (considera però che seguo il forum da circa tre anni e magari ce ne sono anche altre e di più vecchie).

etc...

Spero di esserti stato utile.

Ciao da Stilicho

Inviato
17 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @Enomis00

nel nostro forum di patine se ne parla spesso, magari non in modo sistematico, ma ci sono diverse discussioni in merito. Prova a  mettere la parola "patina"  nel motore di ricerca (ovviamente guarda in riferimento alla monetazione romana imperiale). Potresti cominciare a leggere qualcosa qui.  E' tutto gratis! Ovviamente frutto dell'impegno di chi, in modo completamente gratuito,  si prodiga per diffondere le cose che sa a beneficio di tutti.

Qui te ne metto alcune che a me erano piaciute (considera però che seguo il forum da circa tre anni e magari ce ne sono anche altre e di più vecchie).

etc...

Spero di esserti stato utile.

Ciao da Stilicho

Certamente, grazie anche a te per questi suggerimenti!  è tutto utile anche perché non si smette mai di imparare!

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ci sono poi gli articoli sulle patine dal punto di vista chimico. Me ne viene in mente uno molto bello di Eugenio Vajna, ma non ricordo ora dove sia pubblicato; forse lo trovi nella sua bibliografia. Ma ne esistono diversi altri.

Inviato
12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ci sono poi gli articoli sulle patine dal punto di vista chimico. Me ne viene in mente uno molto bello di Eugenio Vajna, ma non ricordo ora dove sia pubblicato; forse lo trovi nella sua bibliografia. Ma ne esistono diversi altri.

Grazie!!?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.