Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Hola,come ogni settimana,oggi è capitato di martedì, dedico un paio d'ore alla classificazione ed alla redazione di una scheda storica degli antoniniani e denari della mia collezione (oggi sinceramente lo faccio con una strana sensazione dopo aver letto il post di Cliff sul sesterzio di Caligola, ma tant'è si va avanti..). Ho già terminato quella su un antoniniano di Treboniano Gallo e mi appresto a redigere la scheda tecnica su un denario di Geta con ritratto da ragazzo e con al rovescio la scritta PRINC IVVENT che sul documento d'acquisto riporta semplicemente RIC 15. Avendo io ricontrollato sul RIC storico ed avendo confrontato il mio esemplare con quelli trovati in rete ho visto che vengono classificati diversamente e cioè RIC 15a o RIC 15b quasi ci fosse una variante,anche se sinceramente io li vedo uguali per tipologia. Posto come sempre foto della moneta,certo del vostro contributo in merito,chiedendo anche a tutti quelli che avranno voglia di farlo di dare un opinione per quel che concerne la sua autenticità. Alla prossima                .                                   Antonio                                                                                                                       MM 19,5            G 3,32

20210803_151808.jpg

20210803_151853.jpg

20210803_152100.jpg

20210803_152114.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Ciao,dopo aver visionato circa una ventina di esemplari di denari di questa tipologia,classificati con RIC 15a e 15b (alcuni anche solo con RIC 15) l'unica differenza se così si può dire che ho  individuato è una mancanza di stoffa sul drappo che ricopre il busto come il mio denario( quasi  tutti questi con mancanza hanno RIC 15a) mentre gli altri hanno RIC 15b. Potrebbe essere questa la differenza? Posto foto di due denari 15a e 15b per chiunque vuole dare un contributo...

20210803_174028.jpg

20210803_174106.jpg

Inviato (modificato)

Anche la posa al rovescio del "Principi Iuventuti " è leggermente diversa .. cmq il bordo non mi pare possa generare dubbi, metti anche foto di diritto e rovescio se ti va, almeno ci riempiamo gli occhi ?

Modificato da modulo_largo

Inviato
6 minuti fa, modulo_largo dice:

Anche la posa al rovescio del "Principi Iuventuti " è leggermente diversa .. cmq il bordo non mi pare possa generare dubbi, metti anche foto di diritto e rovescio se ti va, almeno ci riempiamo gli occhi ?

Sul post che vedo io quando mi collego la moneta c'è, perché si vedono solo le foto del bordo?

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Sul post che vedo io quando mi collego la moneta c'è, perché si vedono solo le foto del bordo?

Tutta colpa del post di Cliff sul sesterzio di Caligola (scherzo ovviamente ?). Provvedo subito fammi sapere 

20210803_151808.jpg

20210803_151853.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Quelli che hai cerchiato sono gli pteruges che identificano il busto come corazzato, in quanto parte della corazza, per l'appunto.

15A: busto solo drappeggiato: 

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Geta 15A (numismatics.org)

15B: busto drappeggiato e corazzato:

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Geta 15B (numismatics.org)

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao,

quelli che hai cerchiato sono gli pteruges che identificano il busto come corazzato, in quanto parte della corazza, per l'appunto.

15A: busto solo drappeggiato: 

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Geta 15A (numismatics.org)

15B: busto drappeggiato e corazzato:

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Geta 15B (numismatics.org)

Ciao da Stilicho

Grazie per la spiegazione,quindi il mio va catalogato come RIC 15a perfetto... Alla prossima 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.