Vai al contenuto
IGNORED

In memoria di un collezionista ignoto

ciccio 62

Risposte migliori

Un saluto a tutti

Forse è un argomento fuori luogo e contesto , per cui capirò se volete cancellarlo, volevo raccontarvi una episodio che mi ha messo un po' di tristezza, qualche tempo fa in un mercatino, ho chiesto come faccio sempre, se avevano monete, il gestore ha risposto “al momento no”, a quel punto è intervenuta una cliente, dicendo “visto che mio marito non c’è più, a breve porterò io le sue monete”, a mettermi tristezza, non è stato tanto il fatto che volesse dar via la collezione del ex marito (capisco che non ha tutti interessa), quanto l’assoluto tono di indifferenza verso la sorte del marito.

Scusatemi se vi ho tediato o rattristato ma mi sono sentito in dovere di dedicare un pensiero a questo sconosciuto collezionista  

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nobile pensiero, purtroppo l'indifferenza è parte delle miserie umane.

La tua sensibilità in empatia/simpatia per il marito collezionista, ..mentre si capisce che qualcosa ti ha urtato nel comportamento della donna.

Credo sia un bel pensiero.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è di peggio !

Un mio conoscente ,neanche troppo anziano , è finito all'ospedale per un grave quadro clinico ,la moglie (probabilmente confidando in un suo "non ritorno" ) ha letteralmente "smurato "  la collezione del marito e l'ha allegramente venduta !

Il consorte fortunatamente si è ripreso ,anche se non del tutto , ed è tornato a casa  continuando ad essere convinto di avere ancora il suo "tessoro" ben occultato.

Tutto ciò rientra nei normali rapporti tra marito e moglie che possono essere buoni o meno buoni.

" Chi vuol esser lieto sia ,del diman non vi è certezza !"

Meditate gente ,meditate...

E soprattutto ogni tanto controllate...

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non avessero figli o che loro non erano interessati, perché mi stupirebbe un po' che una madre facesse un tale gesto a discapito dei figli. Poi magari sono d'accordo che è un'altra storia.....

Spezziamo però anche una lancia in favore di quella donna: non sappiamo quante cose gli abbia fatto subire il marito, quindi il suo gesto , che ai nostri occhi è molto grave (non tanto e non solo per le monte in se, ma per il gesto), magari confrontato con le angherie (spero di sbagliarmi) del marito la vendita della collezione è un gesto puerile o da educande.

Le cose spesso sono diverse da come appaiono, quindi per valutare bene bisogna conoscere l'intera vicenda.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pensato anch'io,  però avrei capito l'animosità (tipo quel figlio di buona donna, traditore, manesco e spendaccione),   ma la cosa che mi ha colpito di più era il tono di totale indifferenza, con una punta di fastidio per l'incombenza di sbarazzarsi delle sue cianfrusaglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ARES III dice:

Credo che non avessero figli o che loro non erano interessati, perché mi stupirebbe un po' che una madre facesse un tale gesto a discapito dei figli. Poi magari sono d'accordo che è un'altra storia.....

Spezziamo però anche una lancia in favore di quella donna: non sappiamo quante cose gli abbia fatto subire il marito, quindi il suo gesto , che ai nostri occhi è molto grave (non tanto e non solo per le monte in se, ma per il gesto), magari confrontato con le angherie (spero di sbagliarmi) del marito la vendita della collezione è un gesto puerile o da educande.

Le cose spesso sono diverse da come appaiono, quindi per valutare bene bisogna conoscere l'intera vicenda.

Concord. Molteplici possono essere i motivi che hanno portato quella "signora" a esternazioni prive del pur minimo tatto o sentimento verso il marito defunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ciccio 62 dice:

L'ho pensato anch'io,  però avrei capito l'animosità (tipo quel figlio di buona donna, traditore, manesco e spendaccione),   ma la cosa che mi ha colpito di più era il tono di totale indifferenza, con una punta di fastidio per l'incombenza di sbarazzarsi delle sue cianfrusaglie. 

A me stupisce parecchio che a molte coppie capiti di ritrovarsi, a distanza di anni, accanto un/a estraneo/a in casa.

E' possibile cambiare così tanto, o che il/la partner cambi a tal punto, oppure già inizialmente la coppia non era tale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanti anni che giro per mercatini, ne ho sentite di richieste da parte di vedove e vedovi, su come "sbarazzarsi" della passione del partner. Sinceramente è brutto che quello che è stata la passione/hobby per una vita di una persona, venga alla fine, ridotta ad un peso di cui sbarazzarsene. Io credo che la cosa migliore, arrivati ad un certo punto, sia quello, pian pianino di alienare la collezione, trattenendo qualche pezzo importante o limitando la collezione a qualcosa di più ristretto.  Ovviamente parlo per me. Non è che cambino tanto le cose, però per lo meno se lo faccio finchè sono in vita, gli eventuali benefici me li posso godere anch'io. Mi piacerebbe fare un sondaggio e sentire quanti partner condividono la passione del marito/moglie o se invece l'hobby viene visto in un altro modo. Ai vari convegni tematici, come quello della numismatica, da quello che vedo io, non sono molte le coppie che vi partecipano.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, prtgzn dice:

Dopo tanti anni che giro per mercatini, ne ho sentite di richieste da parte di vedove e vedovi, su come "sbarazzarsi" della passione del partner. Sinceramente è brutto che quello che è stata la passione/hobby per una vita di una persona, venga alla fine, ridotta ad un peso di cui sbarazzarsene. Io credo che la cosa migliore, arrivati ad un certo punto, sia quello, pian pianino di alienare la collezione, trattenendo qualche pezzo importante o limitando la collezione a qualcosa di più ristretto.  Ovviamente parlo per me. Non è che cambino tanto le cose, però per lo meno se lo faccio finchè sono in vita, gli eventuali benefici me li posso godere anch'io. Mi piacerebbe fare un sondaggio e sentire quanti partner condividono la passione del marito/moglie o se invece l'hobby viene visto in un altro modo. Ai vari convegni tematici, come quello della numismatica, da quello che vedo io, non sono molte le coppie che vi partecipano.

Mi metto un attimo dall'altra parte della barricata: quante sono le coppie che amano fare collezione di scarpe? ?

Questo epr dire che basterebbe un cin di rispetto in più verso la persona che hai accanto. Di conseguenza ci sarebbe più rispetto anche verso le sue passioni, senza doverle per forza condividere.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I "miei " hanno già detto che quando io avrò effettuato la mia "apoteosi"  si libereranno di tutti i miei testi ,senza tanti complimenti .

Quindi a tutti quelli interessati all'archeologia in genere e all'alto medioevo in particolare ,vi conviene ogni tanto sincerarvi del mio stato di salute? se vorrete essere tempestivamente in pole position per eventuali acquisizioni in saldo...

Che tristezza ?...

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Adelchi66 dice:

I "miei " hanno già detto che quando io avrò effettuato la mia "apoteosi"  si libereranno di tutti i miei testi ,senza tanti complimenti .

Quindi a tutti quelli interessati all'archeologia in genere e all'alto medioevo in particolare ,vi conviene ogni tanto sincerarvi del mio stato di salute? se vorrete essere tempestivamente in pole position per eventuali acquisizioni in saldo...

Che tristezza ?...

Caso mai, 5 minuti prima di lasciare questo mondo, metti un post dove ci avvisi della futura dipartita. ???

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2021 alle 12:33, Adelchi66 dice:

C'è di peggio !

Un mio conoscente ,neanche troppo anziano , è finito all'ospedale per un grave quadro clinico ,la moglie (probabilmente confidando in un suo "non ritorno" ) ha letteralmente "smurato "  la collezione del marito e l'ha allegramente venduta !

Il consorte fortunatamente si è ripreso ,anche se non del tutto , ed è tornato a casa  continuando ad essere convinto di avere ancora il suo "tessoro" ben occultato.

Tutto ciò rientra nei normali rapporti tra marito e moglie che possono essere buoni o meno buoni.

" Chi vuol esser lieto sia ,del diman non vi è certezza !"

Meditate gente ,meditate...

E soprattutto ogni tanto controllate...

Mamma mia!! Quanto gli vuole bene la signora!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Adelchi66 dice:

Che tristezza ?...

Ogni azione la si deve compiere perché si sente di volerla compiere... non so come spiegarmi meglio...

Se invece la si fa attendendosi un "grazie" da qualcheduno, oppure un qualsiasi tipo di riconoscimento o apprezzamento, stai cerco che quasi sempre la disillusione è già dietro l'angolo che ti aspetta.

PS: hai provato a ricercare un/ tuo/a simile, oppure qualche associazione o affine che condivida la tua medesima passione?

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DOGE82 dice:

Mamma mia!! Quanto gli vuole bene la signora!! 

Ti racconto anch'io una vicissitudine che mi ha lasciato di stucco.

Un giorno, al supermercato, mentre ero in attesa alla cassa, davanti a me c'era una signora che aveva preso circa una 10ina di barattoli di bocconcini per gatti. Dietro i suoi, avevo iniziato a mettere sul nastro della cassa i miei. La cassiera, che non si era accorta ove stava il distanziatore che si pone tra la merce di un cliente e il successivo, chiese alla signora quali fossero i suoi barattoli. Risposta: quelli di marca X e non Y.

La cassiera le chiese poi se aveva un gattino o una gattina. E qui venne il bello... La risposta della signora fu: Non ho gatti, i bocconcini li uso per fare dei bei pranzetti al mio caro maritino...

Lascio a voi ogni considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FFF dice:

Un giorno, al supermercato, mentre ero in attesa alla cassa, davanti a me c'era una signora che aveva preso circa una 10ina di barattoli di bocconcini per gatti. Dietro i suoi, avevo iniziato a mettere sul nastro della cassa i miei. La cassiera, che non si era accorta ove stava il distanziatore che si pone tra la merce di un cliente e il successivo, chiese alla signora quali fossero i suoi barattoli. Risposta: quelli di marca X e non Y.

La cassiera le chiese poi se aveva un gattino o una gattina. E qui venne il bello... La risposta della signora fu: Non ho gatti, i bocconcini li uso per fare dei bei pranzetti al mio caro maritino...

Spero che la signora in questione volesse fare dell'ironia, in alternativa che i bocconcini fossero almeno di buona qualità.

La cugina di mia moglie ha l'abitudine di assaggiare le crocchette che da ai gatti, dice per controllarne la qualità.   

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FFF dice:

Mi metto un attimo dall'altra parte della barricata: quante sono le coppie che amano fare collezione di scarpe? ?

Questo epr dire che basterebbe un cin di rispetto in più verso la persona che hai accanto. Di conseguenza ci sarebbe più rispetto anche verso le sue passioni, senza doverle per forza condividere.

In questo credo di essere fortunato mia Moglie (la maiuscola è dovuta) non condivide la mia passione ma la accetta e la asseconda , io faccio la stessa cosa con vestiti e scarpe e cose varie, penso di poter dire che stiamo bene insieme.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia moglie,sapendo che mio padre ha il "morbo numismatico",appena ha visto me mettere da parte qualche monetina,ha iniziato ad aver le classiche insofferenze?(temeva un "contagio "tardivo ma letale). Bene,sentendo i miei discorsi( anche a tavola,perchè ero euforico di tutto ciò) incentrati sulla numismatica,collegati con la storia ecc.,ha iniziato a darmi retta sorridendo?.

Per non farla lunga,questo compleanno il mio regalo da parte sua lo sapete cosa era? 

Un "buono " di 50€ da spendere RIGOROSAMENTE in monete( allego la fotocopia della banconota da lei fatta simpaticamente,con la frase scritta?).

Un saluto caro a tutti?

IMG_20210805_084621.jpg

IMG_20210805_084602.jpg

• Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, caravelle82 dice:

Mia moglie,sapendo che mio padre ha il "morbo numismatico",appena ha visto me mettere da parte qualche monetina,ha iniziato ad aver le classiche insofferenze?(temeva un "contagio "tardivo ma letale). Bene,sentendo i miei discorsi( anche a tavola,perchè ero euforico di tutto ciò) incentrati sulla numismatica,collegati con la storia ecc.,ha iniziato a darmi retta sorridendo?.

Per non farla lunga,questo compleanno il mio regalo da parte sua lo sapete cosa era? 

Un "buono " di 50€ da spendere RIGOROSAMENTE in monete( allego la fotocopia della banconota da lei fatta simpaticamente,con la frase scritta?).

Un saluto caro a tutti?

IMG_20210805_084621.jpg

IMG_20210805_084602.jpg

? Complimenti per l'attenzione e la fantasia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FFF dice:

Volendo con quel che costano certi cibi per animali poteva risparmiare efargli mangiare cose più scadenti con alcuni cibi per umani ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2021 alle 22:21, Adelchi66 dice:

"miei " hanno già detto che quando io avrò effettuato la mia "apoteosi"  si libereranno di tutti i miei testi ,senza tanti complimenti .

Fra cent'anni!

Il 4/8/2021 alle 22:21, Adelchi66 dice:

Però c'è un diritto di prelazione per gli amici della sezione Storia/Archeologia, non lo nascondiamo! 

Dal momento che chi prima arriva meglio alloggia, mi prendo tutto ciò che riguarda i popoli barbarici e quelli nomadi. Se poi nessuno si presentasse prendo tutto.

Quindi @Adelchi66per favore metti ordine e fai un inventario preciso così mi agevoli il lavoro.

Modificato da ARES III
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, caravelle82 dice:

Un saluto caro a tutti?

IMG_20210805_084621.jpg

IMG_20210805_084602.jpg

Non capisco : USA LA MIA .........

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, prtgzn dice:

Non capisco : USA LA MIA .........

Ciao Graziano...

Scriveva:" usa la mia prepagata"( per far l' acquisto online) ?

Modificato da caravelle82
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da ragazzo allora filatelista, ho frequentato un circolo fil.-num. di provincia .

Ricordo un vecchio numismatico di quel circolo e di quel tempo lontano, dire ai giovani di allora di acquistare monete che avessero la possibilità di essere poi rivendute, perchè, nel tempo, avrebbero sottratto alla propria famiglia delle risorse per una passione personale e dunque egoistica .

Mi pare di ricordare che allora sembrasse una opinione di buon senso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.