Vai al contenuto
IGNORED

Tornese 1622 NEAPOLIS REX (?)

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, trovato sul noto sito e preso  più che altro per la curiosità di controllarlo da vicino. 

Il dritto è (almeno da queste foto) illeggibile.

Al rovescio  Cornucopia, sotto le ultime cifre del millesimo 1622 e a sinistra quel che resta di NEAPOLIS

Posto le foto dell'inserzione in attesa che mi arrivi per poterlo studiare. 

Mi piacerebbe leggere i vostri commenti. 

Un caro saluto, 

Rocco Citraro. 

>

IMG_20210731_120417.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in bassa conservazione il R/ è in parte leggibile e credo che siamo di fronte ad un altro esemplare di tornese di Filippo IV con legenda al R/ NEAPOLIS REX. Legenda che si trova nello stesso orientamento degli esemplari già noti, a conferma che non si tratta di frutto di una ribattitura.

Sperando di fare cosa gradita.

Integrazione_alla_monetazione_di_rame_ba.pdf Alcune_precisazioni_sul_tornese_di_Filip.pdf

Se ne discusse anche qui:

Modificato da fedafa
  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2021 alle 07:50, Rocco68 dice:

Grazie per il tuo intervento @fedafa, appena riceverò la moneta farò nuove foto e comunicherò i dati ponderali. 

Diametro 23/24 mm

Peso 2,60 grammi

Per le foto, al momento la moneta è ammollo nell'acqua Santa ?, l'unica soluzione per far vedere qualcosa nel dritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Rocco68 dice:

nell'acqua Santa

Abbi fede,nel forum è stata spodestata Sua Santitá da Mazinga....può succedere anche che la moneta diventi leggibile???

Modificato da caravelle82
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 31/7/2021 alle 15:31, dux-sab dice:

Contento te.....io l'avrei lasciato dov'era. 

Buonasera dux-sab, ho aspettato a rispondere al tuo post perché prima volevo conferma da utenti con una solida conoscenza del periodo Vicereale, purtroppo sono stati pochi ma buoni. ?

Tu avresti " lasciato dov'era" questo scarrafone di moneta, e in parte ti do ragione perché a prima vista per chi non è interessato al periodo può sembrare insignificante.

Ma vedi, le monete Vicereali nascondono molte sorprese nonostante si pensi di aver scritto tutto e io sono stracontento di averlo preso. 

Questa moneta  nasconde un inedito pezzo non riportato su nessun testo, quello che tu avresti " lasciato dov'era" ha un valore storico straordinario. 

Si è dimostrato un Tornese di Filippo IV con Cornucopia e la scritta NEAPOLIS REX  e la data 1622, e sull'altra faccia l'Ara a lati dritti con intorno VIGILAT ET CVSTODIT

Caro @dux-sab vedi un po tu se riesci a trovarlo riportato su qualche testo e poi capirai perché non l'ho lasciato dov'era.

In conclusione ringrazio @fedafa e @dareios it per avermi aiutato a definire questo rarissimo pezzo.

Un caro saluto a tutti. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops! 

Dimenticavo di aggiungere le nuove foto che avevo condiviso nella discussione "Viceregno che passione" con la speranza di avere più pareri, purtroppo i miei post non ricevono più tanta attenzione, ma va bene lo stesso, le conferme le ho avute numerose e in privato. 

IMG_20210815_093037.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Rocco68 dice:

Questa moneta  nasconde un inedito pezzo non riportato su nessun testo, quello che tu avresti " lasciato dov'era" ha un valore storico straordinario. 

Si è dimostrato un Tornese di Filippo IV con Cornucopia e la scritta NEAPOLIS REX  e la data 1622, e sull'altra faccia l'Ara a lati dritti con intorno VIGILAT ET CVSTODIT

In conclusione ringrazio @fedafa e @dareios it per avermi aiutato a definire questo rarissimo pezzo.

Un caro saluto a tutti. 

Visto che sono stato citato vorrei fare una precisazione. 

Sicuramente siamo di fronte ad un pezzo interessantissimo ma, come già detto, non me la sento di parlare di inedito. Non perché non lo considero tale ma semplicemente perché il D/ pur mostrando l'ara con la legenda VIGILAT ET CVSTODIT, ha una conservazione tale che non permette di escludere che ci sia stata una ribattitura. Quindi il tornese NEAPOLIS REX ribattuto su un tornese con ara.

Sinceramente questo è uno di quei casi in cui mi auguro di sbagliarmi per poter aggiungere un altro tassello alla "confusa" monetazione di quel periodo, una sorta di ibrido di tornese, ma per esserne certi bisognerebbe trovarne un esemplare in conservazione migliori che escluda ribattiture o altro.

Complimenti per la moneta!

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- EDITATA FRASE OFFENSIVA -

Ritornando solo per un attimo alla moneta in questione, oltre credo a non essere una moneta riscoperta ieri o l'altro ieri, perchè già gironzolava in giro, al dritto ha la testa di Filippo IV, almeno ribattuta 2 (due) volte.

Passo e chiudo.

Modificato da Reficul
Frase offensiva nei confronti degli utenti del forum
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rex Neap dice:

Ritornando solo per un attimo alla moneta in questione, oltre credo a non essere una moneta riscoperta ieri o l'altro ieri, al dritto ha la testa di Filippo IV, almeno ribattuta 2 (due) volte.

Se ti fa piacere la spedisco a te caro Pietro, così ti renderai conto di persona che al dritto NON  c'è la testa di Filippo IV ribattuta due volte. 

Io affermo avendo la moneta in mano, tu non hai certezza di quello che affermi. 

Te la mando? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Rocco68 dice:

@fedafa, Davide ti posso spedire il Tornese se vuoi studiarlo dal vivo. 

Ti ringrazio per la disponibilità e fiducia ma non è necessario. Magari in un futuro non troppo remoto, se capita di incontrarci in un qualche convegno, la vedrò volentieri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2021 alle 23:51, Rocco68 dice:

Buon pomeriggio. Quindi, se ho ben capito, ci troviamo di fronte ad una moneta con al D/  Ara  con "Vigilat et cvstodit" e al R/ cornucopia con " Neapolis Rex " oppure, come lecito chiedersi visto che mancherebbe il nome del Sovrano, dovremmo considerare tutto invertito? D/ Neapolis Rex - R/ Vigilat et Cvstodit?

Se così fosse, in entrambi casi, sarebbe davvero una scoperta di inestimabile valore Storico/Numismatico.

Saluti e buona continuazione di studio sulla moneta in oggetto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è un Tornese ribattuto, evidente (anche se non si può osservare). I Tornesi con l'Ara non vennero più coniati dopo il 1621 (e solo nei primi mesi dell'anno, finchè l'effige di Filippo IV non fu pronta).....e per l'ennesima volta scrivo sempre le stesse cose. Ora, spero che qualcuno scrive un'altro articolo sulla scoperta di un terzo Tornese (inedito o meno che sia) con la datazione 1622...così il Tris è completato, a meno chè un domani ne esca fuori un'altro tipo ancora e facciamo poker ?. E giusto per ricordare una paginetta che ho scritto tempo fa nel mio volumetto sulla monetazione di questo perido (alla quale ho ricevuto  critiche gratuite e non capisco del perchè), la ripropongo...ma senza la foto del Tornese della collezione Reale che è alla pagina seguente (mi scuso ma non posso inserire foto, chi ha il volumetto può ontrollare) dove si leggono chiaramente al dritto lettere della legenda VIGILAT ET CUSTODIT (quindi ribattuto).

Immagine.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.