Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, vi posto un tornese di Filippo IV, preso in un lotticino, che presenta solo la sigla M dietro la testa.

Saluti Eliodoro 

IMG_20210731_080855.jpg

IMG_20210731_080912.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Pannuti e Riccio 91/a; MIR 267/2 .

MC dietro la nuca

odjob

Inviato
6 minuti fa, odjob dice:

Pannuti e Riccio 91/a; MIR 267/2 .

MC dietro la nuca

odjob

È solo M

Inviato (modificato)

Buongiorno. Io ci vedo MC..

Magliocca - La moneta napoletana dei re di Spagna nel periodo 1503-1680

n. 96. anno 1622, grado di rarità R4

Saluti

D0558039-B4C0-4A8D-9172-941FBCD9BFBA.jpeg

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 2

Inviato
21 minuti fa, odjob dice:

Ringrazio per gli interventi interessanti, ma rimango della mia ipotesi, la sigla è solo M.. Vi posto anche un altro rametto  interessante 

IMG-20201111-WA0011.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Per inciso: è sempre un bell'acchiappo ,ma ,come sostiene anche doppiopunto, le lettere dietro la nuca di Filippo IV sono MC

odjob 

• Mi piace 1

Inviato

Sigle MC in monogramma

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, eliodoro dice:

la sigla è solo M..

Qui invece è solo la M, ho un 3 Cavalli con lo stesso conio di dritto. 

Inviato
1 ora fa, doppiopunto dice:

n. 96. anno 1622, grado di rarità R4

Magliocca 99, R5

È un doppia data 1622/1622

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@eliodoro, nel tuo Tornese al rovescio  si nota l'ultima cifra della data. 

Modificato da Rocco68

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Magliocca 99, R5

È un doppia data 1622/1622

Buongiorno. In tutta sincerità mi sono soffermato sulle sigle, quindi sul dritto, ma ci può stare il 2 ( non é proprio evidente ).

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Sigle MC in monogramma

Visto che si parla di monogramma, anche nel caso del tre cavalli, facendo esercizio di fantasia, potremmo supporre che si tratti di MC in monogramma( considerata la mancanza di spazio ).

BDCBCC7D-FF6F-4826-9EE1-747278495872.jpeg

Inviato
11 ore fa, eliodoro dice:

Buon giorno a tutti, vi posto un tornese di Filippo IV, preso in un lotticino, che presenta solo la sigla M dietro la testa.

Saluti Eliodoro 

IMG_20210731_080855.jpg

IMG_20210731_080912.jpg

Rara ed interessante moneta.

Il primo impatto fa supporre che sia presente la sola sigla M del mastro. Ma osservando bene, almeno da questa immagine, forse c'è anche la C. La convessità sulla dx dovrebbe essere la parte interna della lettera C.

L'ipotesi monogramma avanzata da @Rocco68 non sembrerebbe campata in aria osservando la sigla ma, vado a memoria, non ricordo l'uso di un monogramma per indicare questo mastro ma resta valida ed interessante.

La mia idea invece è che l'incisore abbia prima punzonato la lettera C e successivamente la lettera M. Nel punzonare la M potrebbe il punzone essere scivolato di poco verso destra (o un doppio colpo con spostamento del punzone) andando a coprire parte della C. Ovviamente è una mia ipotesi. Spero al primo incontro di poterla osservare dal vivo.

• Mi piace 1

Inviato

Il dritto del mio esemplare

IMG-20210731-WA0079.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, era da tanto che non leggevo sul Forum, non ho molto tempo libero ma sono sempre attratta dalle monete e dalla loro storia. Cercavo una discussione sui tornesi di Ferdinando II e mi sono imbattuta in questa discussione che ho trovato interessante. Mi chiedo quanto importante sia la presenza o meno di una o due sigle, l'anno mi sembra ben evidente e come letto in altre discussioni la sigla è di aiuto proprio quando manca l'anno, scusatemi ma non ne capisco più di tanto. 

Inviato
2 ore fa, Dracma_97 dice:

come letto in altre discussioni la sigla è di aiuto proprio quando manca l'anno

Buongiorno,se ti riferisci alle sigle del Mastro di zecca allora possono aiutare a collocare temporalmente la moneta al periodo in cui quel tale Mastro di zecca era operativo,se poi ha operato per un solo anno o qualche mese allora si ha la certezza dell'anno preciso...

Se invece ti riferisci ai simboli dei coniatori allora il discorso è diverso,primo perché molti simboli si ripetono per diversi anni,secondo perché anche se fino ad oggi un determinato simbolo è apparso solo ed esclusivamente in un anno in particolare non vuol dire che in futuro non appaia un nuovo esemplare della stessa moneta,con lo stesso simbolo ma di un'anno diverso da quello che conoscevamo già...

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

• Mi piace 1

Inviato

Salve, @gennydbmoney grazie della spiegazione, si in effetti mi riferivo alle iniziali del maestro di zecca, perché nella discussione si parlava del fatto che ci fosse solo la M mentre sarebbe dovuto essere MC.

Se non sbaglio però devo verificare ne ho visto uno  senza, possibile? Vado a cercare in quale asta o discussione sempre se ricordo bene, purtroppo faccio sempre confusione. 

Inviato
1 minuto fa, Dracma_97 dice:

si parlava del fatto che ci fosse solo la M mentre sarebbe dovuto essere MC.

Infatti dovrebbe essere così,ma spesso succedeva che il coniatore non calcolava bene gli spazi e quindi alcuni caratteri si accavallano l'un l'altro dando adito alle ipotesi più fantasiose...

Poi magari c'è qualche moneta a cui manca la C ma la motivazione potrebbe essere di carattere fortuito...

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 17/10/2021 alle 15:02, Dracma_97 dice:

Salve, @gennydbmoney grazie della spiegazione, si in effetti mi riferivo alle iniziali del maestro di zecca, perché nella discussione si parlava del fatto che ci fosse solo la M mentre sarebbe dovuto essere MC.

Se non sbaglio però devo verificare ne ho visto uno  senza, possibile? Vado a cercare in quale asta o discussione sempre se ricordo bene, purtroppo faccio sempre confusione. 

Buonasera, uno senza sigle   è passato in Asta Acm 20 lotto 746.

Saluti

Alberto

Modificato da Litra68
Mancava una frase
  • Mi piace 1

Inviato
Il 27/10/2021 alle 19:51, Litra68 dice:

Buonasera, uno senza sigle   è passato in Asta Acm 20 lotto 746.

Saluti

Alberto

Finito in Collezione @Litra68 ?

?

Inviato
Il 27/10/2021 alle 19:51, Litra68 dice:

uno senza sigle   è passato in Asta Acm 20 lotto 746.

Buongiorno, sicuro “Asta Acm 20 lotto 746” ? potresti postare il link per cortesia?  purtroppo non lo trovo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.