Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi, un collezionista esperto ha visto il mio 20 lire 1928 e..  ha decretato l'assoluta falsità della stessa, senza però darmi alcun dettaglio della sua veloce valutazione! :-((

Io sono certo che la moneta è stata acquistata da mio padre negli anni 60 ed è poi sempre restata nella sua collezione, ripresa ora da me!

L'ho pesata e misurata: 20,09 grammi per in dia di 35,5 mm che corrispondono ai dati originali della moneta e sfregata su un foglio bianco lascia il segno come l'argento, inoltre non è magnetica!!

Credo assolutamente alla valutazione del collezionista che l'ha vista ed ho letto che è una delle monete più falsificate; quindi è un falso d'epoca?? è possibile che sia in argento visto il peso assolutamente conforme?? 

Detto ciò, dalle foto che allego, rilevate anche voi che è un falso? se è d'epoca ha qualche valore visto che voglio liberarmene?? 

Grazie mille per vs. commenti

m

Fronte.JPG

Retro.JPG

Inviato (modificato)
1 ora fa, Mabe dice:

Oggi, un collezionista esperto ha visto il mio 20 lire 1928 e..  ha decretato l'assoluta falsità della stessa, senza però darmi alcun dettaglio della sua veloce valutazione! :-((

Io sono certo che la moneta è stata acquistata da mio padre negli anni 60 ed è poi sempre restata nella sua collezione, ripresa ora da me!

L'ho pesata e misurata: 20,09 grammi per in dia di 35,5 mm che corrispondono ai dati originali della moneta e sfregata su un foglio bianco lascia il segno come l'argento, inoltre non è magnetica!!

Credo assolutamente alla valutazione del collezionista che l'ha vista ed ho letto che è una delle monete più falsificate; quindi è un falso d'epoca?? è possibile che sia in argento visto il peso assolutamente conforme?? 

Detto ciò, dalle foto che allego, rilevate anche voi che è un falso? se è d'epoca ha qualche valore visto che voglio liberarmene?? 

Grazie mille per vs. commenti

m

Fronte.JPG

Retro.JPG

Per essere un falso d'epoca ci sono alcune cosette che non tornano, quali: essere d'argento (cosa ne guadagnava  il falsario?) comunque quello in foto non è un falso d'epoca,  ma è uno dei soliti patacconi eseguiti a partire dagli anni ', 60 per truffare collezionisti poco esperti, significativa è la M della data tagliata. È una ", moneta" senza valore. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato

Patacca 

• petronius arbiter ha rinominato il titolo in Falso d'epoca?
Inviato

Grazie, grazie delle conferme. 

Ma, un'ulteriore curiosità, magari sarà solo placcata d'argento visto che il colore attuale è a chiazze; escludendo il ferro, che materiale potevano usare negli anni 60 per ottenere lo stesso peso dell'argento??

Poi mi taccio, comunque grazie

mauri

Inviato (modificato)
2 ore fa, Mabe dice:

Grazie, grazie delle conferme. 

Ma, un'ulteriore curiosità, magari sarà solo placcata d'argento visto che il colore attuale è a chiazze; escludendo il ferro, che materiale potevano usare negli anni 60 per ottenere lo stesso peso dell'argento??

Poi mi taccio, comunque grazie

mauri

La cosa certa è che si tratta di una patacca, molto probabilmente in alpacca e molto probabilmente degli anni 2000 (non anni '60), con un maldestro tentativo di farla apparire più vecchia di quello che è.

Insomma non vedo proprio nulla d'epoca...

Modificato da Sirlad

Inviato

In verità l'acquisto negli anni '60 è l'unica certezza che ho; nelle note che ha lasciato mio padre c'è anche il nome del venditore che era un piccolo antiquario.

Grazie

Mauri

Inviato

Se si può sapere, quel piccolo antiquario gliel'aveva venduta come originale?

Inviato

Si, comprata come autentica è rimasta tutti questi anni nella tasca dello stesso album. 

Inviato (modificato)

A Portaportese dai 60 ai 2000 hanno girato questo "tipo" di copie fatte in argentone o alpacca che ora chiamano argento tibetano o altro. Queste, le 20 Lire Impero, le 20 Lire Littore erano ovunque sui banchetti dei "numismatici" e non. Lo so scotta venire a sapere che è solo una copia moderna per tappabuchi o coniata per fregare qualche inesperto ma è la realta e di molte persone, che se le sono trovate nei cassetti  o in mezzo ad altre anticaie,posti che mai sarebbero state se in mano ad un conoscitore o almeno a chi consapevole della sua originalità e valore.?

PS: aggiungo una particolarità di queste "copie" solitamente pesano di più dei g.20,00 degli originali nonostante l'usura mentre i falsi d'epoca pesano meno sui g.15,00,se riesco ne posto uno che ho.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.