Vai al contenuto
IGNORED

Monete estere circolate in argento a tema leggende e figure allegoriche

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

premetto che colleziono principalmente banconote ma non nascondo che da un anno mi sono avvicinato anche alle monete avendo avuto in eredità da mio parente una sua piccola collezione (repubblica, regno VIII, 500 lire argento).

Ho pensato di completarla piuttosto che venderla e nel farlo, ahimé, sono rimasto affascinato da alcuni pezzi e adesso è un problema.

Comunque avevo pensato di creare una mia collezione di monete in argento estere circolate (italia compresa) con tematica leggende/figure allegoriche con periodo storico a partire dal 1900 ma senza pretesa che le monete debbano essere fdc.

Da i più esperti vorrei capire se la tematica è troppo ampia ed eventualmente dove posso ricercare le varie monete in oggetto.

Tutti i suggerimenti sono graditi perché prima di affrontare tale progetto voglio fare le giuste valutazioni per questa mia nuova passione.

Grazie a tutti in anticipo.

Inviato

Buongiorno,

senza dubbio la tematica è vasta; forse sarebbe meglio restringerla un pochino verso un tema che interessa maggiormente.

Su molte monete trovi personaggi e miti raffigurati, a gusto dello Stato emittente, naturalmente. Per dire della mitologia, per esempio le monete greche moderne ne sono piene...

Supporter
Inviato

Credo che con quel tema ce ne saranno tante non propriamente coniate per la comune circolazione, escludendo questo tipo di emissioni prodotte solo per i collezionisti si restringerebbe ulteriormente.

Per la ricerca si potrebbe utilizzare il search di numista con qualche parole chiave specifica in inglese.

https://en.numista.com/catalogue/index.php?ct=coin

Awards

Inviato

Certamente desidero ricercare solo quelle in argento emesse per la circolazione e nel caso la tematica risultasse ancora troppo ampia potrei attenermi solo alle figure allegoriche ed iniziare la collezione con la quadriga briosa da 1 Lira VIII già in mio possesso.

Comunque ero indeciso con la tematica della libertà poi ho optato per quest'ultima.

Inizierò delle ricerche sul sito suggerito da @nikita_ e vediamo cosa riesco a trovare e se è fattibile altrimenti dovrò trovare una tematica diversa che comunque mi affascina.

Accetto suggerimenti.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.