Vai al contenuto

Risposte migliori

4 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie Raff...non sono tanti gli esemplari che ho contato fino ad oggi, e infatti non è costata poco...

P.s. da quando non si possono più  modificare i post ? C'è un "aventi" alla pugliese che fa pure ridere e un acca in più che mi fa vergognare, che vorrei togliere ma non c'è più il pulsante modifica!!? Maledetto correttore e poco attento io...

Tornando alla moneta, invito chi l'avesse in collezione a condividere, con assi e taglio. Saluti.

Complimenti😎

6 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie Raff...non sono tanti gli esemplari che ho contato fino ad oggi, e infatti non è costata poco...

P.s. da quando non si possono più  modificare i post ? C'è un "aventi" alla pugliese che fa pure ridere e un acca in più che mi fa vergognare, che vorrei togliere ma non c'è più il pulsante modifica!!? Maledetto correttore e poco attento io...

Tornando alla moneta, invito chi l'avesse in collezione a condividere, con assi e taglio. Saluti.

Qua sta Tir....

IMG_20230827_125818.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

contato fino ad oggi,

Cris, io ne ho contato 5 e una è doppia, quindi 4 in tutto, io non le seguo molto anzi quasi per niente, sicuramente tu nei conti sarai più preciso di me. 

Ciao. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Cristiano @Asclepia! Ottima moneta e soprattutto Rarissima ( probabilmente la più difficile da trovare di questa Tipologia ). La nostra passione a volte è strana, si cerca una moneta per anni e poi, quando ormai uno si è messo il cuore in pace, ecco che ne spuntano due a distanza di pochi mesi! Per fortuna sono riuscito ad aggiudicarmene un esemplare che condivido.

1177337540_GRANA3GIOACHINO_CHIGLIEN_d_resize.jpg.deedcbc2ef9e38090df7cc9cac7bd0d7.jpg567516759_GRANA3GIOACHINO_CHIGLIEN_r_02_resize.jpg.a0542acaec42c2edce9e45926a020738.jpg

( taglio a serpentina, contrassegno Asterisco a 5 punte, asse a medaglia )

Ritornando alla rarità, questa è descritta come R4 dal Catalogo Nomisma ( n. 703 ). Nelle Aste passate ne ho trovate solo 2 (Inasta - Nomisma asta 65 ). Quindi, per ora, sono solo 4 in totale, come rilevato da @Raff82.

1935580974_MURAT_GRANA3_INASTA65_GIOACHINO_e685.thumb.jpg.02d8f935a2a9ed7af5286a305dbff5d1.jpg

Buona Serata

Beppe 

Solo una puntualizzazione: l'ultima immagine è l'esemplare passato in Inasta e non è il mio esemplare. 

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche a te @giuseppe ballauri, veramente bravi entrambi, la vostra passione per Murat vi ha portato ad aggiungere un pezzo che manca a molti, veramente complimenti a tutti e due.

Beppe, questa che hai postato (lo screenshot) è la doppia a cui mi riferivo al post di prima, era se non sbaglio in vendita in un negozio in Svizzera e se non erro, ma correggetemi se sbaglio, è stata anche condivisa in questa bella discussione di @Asclepia.

Ancora complimenti a tutti e due. 

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Raff82 dice:

Complimenti anche a te @giuseppe ballauri, veramente bravi entrambi, la vostra passione per Murat vi ha portato ad aggiungere un pezzo che manca a molti, veramente complimenti a tutti e due.

Beppe, questa che hai postato (lo screenshot) è la doppia a cui mi riferivo al post di prima, era se non sbaglio in vendita in un negozio in Svizzera e se non erro, ma correggetemi se sbaglio, è stata anche condivisa in questa bella discussione di @Asclepia.

Ancora complimenti a tutti e due. 

Un saluto Raffaele. 

L'esemplare è di @Oppiano era presente in un negozio svizzero e poi esitato da Nomisma....ne ho contate 5 da quando colleziono😉!!!

Sta moneta ha una caratteristica unica nel rovescio, per cui senza leggere GioChino , anche da un rovescio la si può riconoscere.  Complimenti al grande amico Beppe, con cui sono in contatto extra-forum,  che si è portato a casa un r4 ad ottimo prezzo....credo Beppe che siamo i più invasti del forum con il rame di Murat 😜😜😜, e questo ci unisce!!!

Aggiungo....pura fortuna aver beccato 2 Gioachino in pochi mesi.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti...dopo un pò di tempo torno a scrivere e a condividere...ultima variante entrata in collezione, un 3 grana 1810 con legenda a caratteri grandi su dritto e rovescio, rombetti al posto dei punti, niente punti o rombi dopo GRANA e data stretta. Eccola...e buona mattinata a tutti!

Screenshot_20230922-112237_Gallery.jpg

Screenshot_20230922-112221_Gallery.jpg

• Mi piace 8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno, 

Cercando in rete mi sono imbattuto in un 3 grana 1810 che presenta una curiosità in legenda, mi sembra di leggere GIOACCHENO, io non le seguo queste monetine però sono molto curioso di conoscere il vostro pensiero in merito. 

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi. 

Screenshot_20231001_102525.jpg

Screenshot_20231001_102547.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno, 

Cercando in rete mi sono imbattuto in un 3 grana 1810 che presenta una curiosità in legenda, mi sembra di leggere GIOACCHENO, io non le seguo queste monetine però sono molto curioso di conoscere il vostro pensiero in merito. 

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi. 

Screenshot_20231001_102525.jpg

Screenshot_20231001_102547.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Wow! interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao @gennydbmoney, io vedo chiaramente le astine superiore inferiore e centrale, inoltre mi sembra troppo larga per essere una i intasata. 

Sono d'accordo,hai la possibilità di fare un confronto con le altre E della legenda dello stesso esemplare?...

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità la acquistai tempo fa proprio perché avevo intuito questa particolarità,ma non ho mai approfondito per mancanza di tempo...

6 minuti fa, Raff82 dice:

Penso @gennydbmoney che anche questa sia uguale e identica.

Mi sono permesso di tagliare la tua foto. 

Screenshot_20231001_113543.jpg

Raff,in verità quella che hai indicato con le frecce è una N , infatti subito a destra c'è la O,la E è a sinistra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado controcorrente... a mio modesto parere è un punzone otturato. Si nota anche dalla H precedente che non ha astine e dalla "N" successiva, parzialmente occlusa nella parte superiore. Probabilmente lo stesso è capitato con la "I" . Monete bellissime nel ritratto, sicuramente, ma molto grezze sia per quanto riguarda i tondelli ( buchi, mancanze, schiacciature etc ) sia per la punzonatura della legenda ( alternanza di caratteri grandi e piccoli, mancanze di alcune lettere, punteggiatura "variegata" e così via ). Non me la sentirei di definirla una "Variante", forse una curiosità e non penso che nessun perito la chiuderebbe come "Variante GIACCHENO ". 

Inoltre le foto poco definite non aiutano certamente.

Questo è il mio personalissimo parere. 

Saluti e Buona Domenica a Tutti

Beppe 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, giuseppe ballauri dice:

Vado controcorrente... a mio modesto parere è un punzone otturato. Si nota anche dalla H precedente che non ha astine e dalla "N" successiva, parzialmente occlusa nella parte superiore. Probabilmente lo stesso è capitato con la "I" . Monete bellissime nel ritratto, sicuramente, ma molto grezze sia per quanto riguarda i tondelli ( buchi, mancanze, schiacciature etc ) sia per la punzonatura della legenda ( alternanza di caratteri grandi e piccoli, mancanze di alcune lettere, punteggiatura "variegata" e così via ). Non me la sentirei di definirla una "Variante", forse una curiosità e non penso che nessun perito la chiuderebbe come "Variante GIACCHENO ". 

Inoltre le foto poco definite non aiutano certamente.

Questo è il mio personalissimo parere. 

Saluti e Buona Domenica a Tutti

Beppe 

Buongiorno Giuseppe,sono d'accordo con la tua analisi...

Adesso, Raff82 dice:

Si scusami ho sbagliato 😅

Screenshot_20231001_115139.jpg

Figurati... 👍...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2023 alle 12:01, LOBU dice:

Buongiorno, allego alcune immagini dello stesso identico conio... 

image.thumb.jpeg.3e3814721017283309d693ac44faeeae.jpeg

image.thumb.jpeg.f7ae5c31893afcc1edf9f11fc5c74da4.jpeg

image.thumb.jpeg.6b04e0a3c5b1406a0b92a4b70b3eabc4.jpeg

Buona Domenica e grazie a @Raff82 per aver riacceso la discussione e scusate se rispondo solo ora... concordo con l'amico @giuseppe ballauri sul fatto che non sia una variante, ma un difetto di conio... volevo solo precisare e forse era sottointeso  anche da @LOBU, che la moneta non ha però lo stesso identico conio al rovescio delle ultime tre postate! La combinazione dritto e rovescio è diversa. 

In queste tre, c'è un rombetto dopo GRANA, un rombetto dopo la data, la data spaziata e tra dritto e rovescio i caratteri sono i medesimi... quella in oggetto, ha il dritto identico a queste , ma il rovescio è quello del 3 grana con caratteri grandi (almeno io lo definisco così, vedi il mio ultimo post in questa discussione).  Nei miei appunti la definisco per semplicità come variante con caratteri piccoli al dritto e grandi al rovescio. Un caro saluto.

image.png.ceb6b66529b78c3f1a256ec706b9bbc8.png

Foto 8 di 8

Screenshot_20230922-112221_Gallery.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Saluti a tutti,

ho cercato per molto tempo la moneta che posterò: il 3 Grana Variante NAPO. ( invece della più comune NAP ). Per molto tempo non ne sono apparse, poi eccone due a distanza di poco tempo ( invito un amico a condividerla). Consultandomi con Cristiano @Asclepia nei nostri archivi ne risultano una decina ( tra quelle nelle Collezioni che conosciamo e passaggi pubblici). Una moneta quindi molto rara e poco considerata dai vari Manuali: Magliocca ( 2017 ) non la cita, Gigante ( 2024 ) la considera NC, Nomisma ( 2023 )  R2.

3GRANAMURAT-NAPO_d.jpg.985901d6f168b33d94fee18bd240572d.jpg3GRANAMURAT-NAPO_r.jpg.a76dc3131612618ea89407e5d7ee76db.jpg

Buona Serata

Beppe

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Saluti a tutti,

ho cercato per molto tempo la moneta che posterò: il 3 Grana Variante NAPO. ( invece della più comune NAP ). Per molto tempo non ne sono apparse, poi eccone due a distanza di poco tempo ( invito un amico a condividerla). Consultandomi con Cristiano @Asclepia nei nostri archivi ne risultano una decina ( tra quelle nelle Collezioni che conosciamo e passaggi pubblici). Una moneta quindi molto rara e poco considerata dai vari Manuali: Magliocca ( 2017 ) non la cita, Gigante ( 2024 ) la considera NC, Nomisma ( 2023 )  R2.

3GRANAMURAT-NAPO_d.jpg.985901d6f168b33d94fee18bd240572d.jpg3GRANAMURAT-NAPO_r.jpg.a76dc3131612618ea89407e5d7ee76db.jpg

Buona Serata

Beppe

Buongiorno @giuseppe ballauri e buongiorno lamonetiani...

Complimenti per la tua acquisizione, che arricchisce la tua collezione di Murattiane. Variante molto rara secondo me... Gigante non so su che basi la giudica NC !!?? mentre Nomisma gli fa quasi giustizia con un r2, anche se a pensarci bene, trovo catalogate monete in r2 che si vedono più spesso. La tua come nella maggior parte dei casi ha la data al rovescio chiaramente spostata verso destra (fa eccezione l'esemplare di @Litra68) . Come negli altri esemplari che ho visto, la punteggiatura è a mezz'altezza. Mi piace molto il dritto e la prima parte di legenda ben impressa "GIOACCHINO NAPO"... Il taglio dovrebbe essere a treccia in rilievo...confermi? La tua @Litra68, come lo tiene il taglio? Io purtroppo una mia ancora non ce l'ho in collezione, dei 3 grana mi mancano appunto le due varianti più rare la NAPO che è la più rara in assoluto e la due stelline....

Cmq per colmare la mia astinenza da ramini del amico Murat di recente ho portato a casa un doppione (tanto per cambiare, mannaggia a me!!!) di un 3 grana appunto che però posterò più avanti. 

Vediamo sti tagli :) ...e magari aggiungiamo pure come sono gli assi

Grazie Cordialmente Cristiano.

p.s. e ovviamente invito gli amici del forum che  ne sono in possesso a condividere... so che anche l'amico Sergio  @motoreavapore ne possiede una ed ha già postato foto di dritto, rovescio e taglio, se mi aggiungi come sono gli assi ti ringrazio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.