Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie....taglio a serpentina...se ben conservato quasi si vedono delle foglie. Assi? Scusa l'interrogatorio :ph34r: :) ...

Per qui due archetti non saprei...?? Sembrano due "corna" sopra la O . Ribattitura, esubero...??

Modificato da Oppiano

Inviato (modificato)

A medaglia, tutto regular, molto più bella nel video che dalle foto complimenti ancora. Grazie Oppiano...che poi ti chiami? Io Cristiano :)

Modificato da Oppiano

Inviato (modificato)

Buongiorno...sono felice di vedere che è stato aggiunto anche il rarissimo 1810☆ esemplare che ho scoperto e postato in questa discussione e lo vedo R3 :)...mancano cmq altre varianti. P.s. @Oppianosaresti così gentile da postare la foto del esemplare 1810☆ che c'è in appendice...grazie mille e buona giornata. 

Modificato da Oppiano

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, posto mio ultimo acquisto Murattiano, moneta solo passata in Collezione Litra68 e già nella piccola collezione di mia Figlia.

Non ho avuto il tempo di fotografarla sul mio solito panno. Acquisto ciotolesco per pochi spiccioli.

Al diritto un bel profilo direi quasi Leonardesco  di Murat nonostante la bassissima conservazione.

Al rovescio sono apprezzabili data e Simbolo.

Cristiano @Asclepiaa te l'esame autoptico. Vediamo cosa possiamo aggiungere sul cartellino.

Saluti

Alberto

Screenshot_20220927-095703_Gallery.jpg

Screenshot_20220927-095713_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato
57 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, posto mio ultimo acquisto Murattiano, moneta solo passata in Collezione Litra68 e già nella piccola collezione di mia Figlia.

Non ho avuto il tempo di fotografarla sul mio solito panno. Acquisto ciotolesco per pochi spiccioli.

Al diritto un bel profilo direi quasi Leonardesco  di Murat nonostante la bassissima conservazione.

Al rovescio sono apprezzabili data e Simbolo.

Cristiano @Asclepiaa te l'esame autoptico. Vediamo cosa possiamo aggiungere sul cartellino.

Saluti

Alberto

Screenshot_20220927-095703_Gallery.jpg

Screenshot_20220927-095713_Gallery.jpg

Buongiorno...mi disinfetto le mani, guanti per cortesia,camice sterile, bisturi e iniziamo...

Grana 3, 1810, data non spaziata, variante asterisco a 7 punte, rovesciato, disposizione 1 2 2 2, rara, niente punto dopo FRANCIA. Tamponatemi cortesemente la fronte con una garza che l'ho imperlata di sudore. Grazie collega. Proseguiamo. Nella variante citata nei testi ( questa nel Magliocca manca) la legenda è più breve e c'è un bel punto dopo FRANCIA. Esame concluso. Per il saldo parli con Samantha la mia sexy segretaria. Saluti.🤣🤣🤣. Ciao Albè!!!

• Haha 1

Inviato

Buongiorno ancora amici...domanda, tanto per fa un pò il professorino :P...scherzo ovviamente. Ma quante varianti si conoscono del GRANA 3 con stella??

Nel mentre vi posto il mio ultimo acquisto, non è particolarmente rara, tra le varianti con stella c'è ne sono di ben più rare, ma appunto mi mancava e ultimamente ho la trovavo troppo cara, o troppo brutta...così ho portato a casa questa, la conservazione per il tipo è buona e allora me la sono accattata:

GRANA 3 I8I0 , lettera I in data al posto della cifra 1, stella come simbolo e data non spaziata.

Un caro saluto Cristiano.

Eccola:

4e1998b7-028c-44cd-b133-a6e55249e3a0.jpg

bb51f943-8da6-4b52-bbb8-e204a1b0e775.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera...

Ok nessuno...forse il quesito era anche poco stimolante e di invasati con Murat nel forum forse non ce ne sono proprio tanti, cmq la risposta è quattro...almeno per il momento.

Stella 1810 la più rara (r3/r4) (che vedo con piacere che è stata inserita nel testo Nomisma, ancor maggiore è il piacere visto che la variante è stata scoperta da me e postata a suo tempo in questa discussione, ma non credo che Nomisma o chi per esso, abbia trovato lo spazio per  ringraziare il forum lamoneta!?  o magari pure si (il testo non l'ho letto), per la gran quantità di informazioni che forniamo, scusate la cacofonia con "for , for!)

Poi Stella i 8 i 0  (r1) quindi lettere in data, data spaziata che io comunque reputo rara (reputo in generale rara la variante con lettere in legenda e la trovo rara alla pari delle sorelle con rotella e fiore)

Ancora Stella i8i80 (r1)quindi lettere in data, data non spaziata, leggermente più comune della precedente

E infine ,per ora,  Stella i 8 i 0 . (r2/r3) quindi lettere in data, data spaziata e punto a chiudere la data.

Ecco detta la mia, passo e chiudo per ora, fino al prossimo commento o alla prossima moneta. Un caro saluto. Cristiano.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Saluti a Tutti, 

Ormai questo Grana 3 lo chiamo “Murat con il pizzetto retrogrado”. Cristiano ha postato la sua bella moneta, complimenti. Quasi contemporaneamente ne ho acquisita una e cercando nelle Aste ho notato che non sono sole. Se il pizzetto fosse stato nel solito posto, la somiglianza sarebbe stata notevole con Aramìs dei Tre Moschettieri oppure, restando nel campo della Numismatica, con il Sabaudo Carlo Emanuele I° 😄

271406817_PizzettoAramiseCEI.JPG.36b66b4a94e3b376b0963939903ba863.JPG

Ecco la mia moneta: 

1308570559_PizzettoGrana3MIA.JPG.e70cb4f465897fa1a1a08396e816cc23.JPG

Probabilmente è una frattura del conio che ha portato ad un' eccedenza di metallo. E' una curiosità, non certamente una variante. 

Queste sono le sorelle che ho scovato sul Web:

436516244_PizzettoGrana3Web.thumb.JPG.eae5c965d010a9805fe19e102ddb0186.JPG

Difficile stabilire la successione temporale delle quattro monete, in quanto l'usura ha appiattito il difetto. Sicuramente provengono dallo stesso conio.

Buona Giornata, Beppe 

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi
  • Mi piace 3

Inviato
22 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Saluti a Tutti, 

Ormai questo Grana 3 lo chiamo “Murat con il pizzetto retrogrado”. Cristiano ha postato la sua bella moneta, complimenti. Quasi contemporaneamente ne ho acquisita una e cercando nelle Aste ho notato che non sono sole. Se il pizzetto fosse stato nel solito posto, la somiglianza sarebbe stata notevole con Aramìs dei Tre Moschettieri oppure, restando nel campo della Numismatica, con il Sabaudo Carlo Emanuele I° 😄

271406817_PizzettoAramiseCEI.JPG.36b66b4a94e3b376b0963939903ba863.JPG

Ecco la mia moneta: 

1308570559_PizzettoGrana3MIA.JPG.e70cb4f465897fa1a1a08396e816cc23.JPG

Probabilmente è una frattura del conio che ha portato ad un' eccedenza di metallo. E' una curiosità, non certamente una variante. 

Queste sono le sorelle che ho scovato sul Web:

436516244_PizzettoGrana3Web.thumb.JPG.eae5c965d010a9805fe19e102ddb0186.JPG

Difficile stabilire la successione temporale delle quattro monete, in quanto l'usura ha appiattito il difetto. Sicuramente provengono dallo stesso conio.

Buona Giornata, Beppe 

Ciao Beppe....già conio col pizzo :D....cmq complimenti per la moneta arrivata in collezione, dalle foto del venditore sembrava meno carina, complimenti davvero per l'occhio, e poi sei sicuramente un fotografo migliore di me...

p.s. Davvero bello l'esemplare VL nummus

Ancora...il taglio della tua com'è? Poi controllerò la mia, mi pareva fosse con treccia in rilievo. Saluti amico.

• Grazie 1

Inviato

Ciao Cristiano e Grazie x l'apprezzamento, 

la mia ha il taglio a "serpentina". Presumo anche la tua. 

Per quanto riguarda la moneta esitata da VL Nummus, sarebbe stato un colpaccio prenderla, in quanto molto bella. Mando uno screen con l'aggiudicazione. 

1938620017_MURAT_GRANA3_VLNummus_041117_E140PIZZETTO.JPG.422d29573dad3bd2568adc66a85d4476.JPG

Ciao, Beppe 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Cristiano e Grazie x l'apprezzamento, 

la mia ha il taglio a "serpentina". Presumo anche la tua. 

Per quanto riguarda la moneta esitata da VL Nummus, sarebbe stato un colpaccio prenderla, in quanto molto bella. Mando uno screen con l'aggiudicazione. 

1938620017_MURAT_GRANA3_VLNummus_041117_E140PIZZETTO.JPG.422d29573dad3bd2568adc66a85d4476.JPG

Ciao, Beppe 

Grazie delle info Beppe...poi controllo la mia, che però davvero mi pareva a treccia ma potrei sbagliarmi...

Poi 140 + diritti per quella è un ottimo prezzo davvero...nel 2017 avevo appena abbozzato la mia collezione, sicuramente l'avrò vista quella moneta ma sarò passato oltre. 

Il taglio della tua è così giust?

Guarda un pò la foto, che è di un altro mio esemplare appunto con taglio a serpentina. Ciau e grazie ancora

31bc064e-0fdd-4537-b7fe-91b17af77a80.jpg

Inviato

Esatto. Taglio a Serpentina. Queste 4 monete provenendo dallo stesso conio dovrebbero avere lo stesso taglio. Se per caso la tua ( purtroppo le altre 2 non possiamo saperlo ) fosse "a treccia" si aprirebbe un altro mistero sulle Monete di Napoli. 

Ciao

Inviato
Il 6/10/2022 alle 17:48, giuseppe ballauri dice:

Esatto. Taglio a Serpentina. Queste 4 monete provenendo dallo stesso conio dovrebbero avere lo stesso taglio. Se per caso la tua ( purtroppo le altre 2 non possiamo saperlo ) fosse "a treccia" si aprirebbe un altro mistero sulle Monete di Napoli. 

Ciao

Buongiorno Beppe e scusa il ritardo nella risposta...tutto regolare, taglio a serpentina , ricordavo male :) !!!

• 6 mesi dopo...
Inviato

Appena passato sulla baia questo "GIOACHINO"...

aggiudicato ad una cifra di tutto rispetto...

IMG_20230420_215909.jpg

IMG_20230420_215933.jpg

IMG_20230420_215955.jpg

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

riprendo dopo un po' di tempo questa bella discussione, postando un Grana 3 di Gioacchino Murat presa da un mio caro amico. La moneta presenta la cosiddetta Variante “GNAND” invece di “GRAND” anche se l'usura al bordo non aiuta a comprendere. E' comunque una Variante non facile da trovare e descritta R2 dal Gigante e da Nomisma.

2000905616_GRANA3_GNAND_CRISTIANO_d_resize.jpg.0fad5b465ca27131c17216bedb51b29a.jpg1716409099_GRANA3_GNAND_CRISTIANO_r_resize.jpg.1ca93e356e2d9313622212a335bceb36.jpg

Buona Giornata,

Beppe

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a tutti,

riprendo dopo un po' di tempo questa bella discussione, postando un Grana 3 di Gioacchino Murat presa da un mio caro amico. La moneta presenta la cosiddetta Variante “GNAND” invece di “GRAND” anche se l'usura al bordo non aiuta a comprendere. E' comunque una Variante non facile da trovare e descritta R2 dal Gigante e da Nomisma.

2000905616_GRANA3_GNAND_CRISTIANO_d_resize.jpg.0fad5b465ca27131c17216bedb51b29a.jpg1716409099_GRANA3_GNAND_CRISTIANO_r_resize.jpg.1ca93e356e2d9313622212a335bceb36.jpg

Buona Giornata,

Beppe

Ciao amico mio...bella moneta e soprattutto rara. La legenda diversa GNAND non è subito decifrabile,  ma se si osserva bene è chiaro che per la forma si tratta certamente di una N e non di una R....basti confrontare le altre R che troviamo in legenda o semplicemente la base dell'altra N che troviamo in GNAND....Nessun dubbio quindi...inoltre c'è un altro particolare che ci conferma che si tratta di questa variante molto rara ;).... magari qualcuno lo noterà.  Intanto sono felicissimo sia arrivata sana e salva nella tua collezione.  

Invito altri appassionati a condividere dritto e rovescio di questa bella variante.

Complimenti Beppe :)

Un caro saluto Cristiano. 

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buondì a tutti, vi pongo un quesito da ignorante in materia, in quale tipologia di trova il contorno a treccia e in quale a serpentina? Non riesco a capirlo online ☺️ grazie!!

Inviato

Ciao @CollezionistaPazzo

vedo che sei iscritto da poco e quindi Benvenuto tra di noi. 

Il Taglio è la parte della moneta più trascurata, difficilmente potrai vedere una foto nelle Aste o in pubblicazioni numismatiche. Per quanto riguarda il 3 Grana - Grana 3 di Murat la norma è il taglio a serpentina ( descritto peraltro senza foto, nei vari Manuali ). Qualche volta si può trovare il taglio a treccia. Chiedo comunque un parere ad @Asclepia che è molto più preparato di me. 

Buona Giornata, Beppe 

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Il Taglio è la parte della moneta più trascurata, difficilmente potrai vedere una foto nelle Aste o in pubblicazioni numismatiche.

Nella prossima edizione del Magliocca le immagini dei tagli dovrebbero essere riprodotte.

• Mi piace 2

Inviato

Buona Serata,

spulciando nei siti di vendita, spesso si vedono delle monete che come conservazione sono veramente brutte, probabilmente interrate da chissà quale epoca, incrostate e pertanto i sentimenti variano tra l'ironico ( pensando al coraggio del venditore ) ed al dispiacere per una moneta irrimediabilmente perduta.

E' quanto è capitato a me guardando un misero 3 Grana di Murat:

Ho continuato a guardare se trovavo qualche altra moneta, ma poi sono ritornato sulla pagina del coraggioso venditore. Mi sono chiesto se per caso potesse essere un falso d'epoca ( sarebbe stata una bella scoperta, in quanto non se ne conoscono esemplari ) ma l'ho escluso. Comunque il 3 Grana mi attirava, non fosse altro per provare a migliorarlo e cercare di riportarlo alla dignità che meritava.

Quando mi è stata recapitata ho cominciato a lavorarci, usando metodi non invasivi, cercando di rimuovere le incrostazioni e preservando la patina, impresa difficile con le monete in lega di rame. Certamente un tondello, se si presenta in bassa conservazione, non può diventare una bellezza, ma ho cercato di fare il possibile e ve la presento. Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni ed eventuali consigli sulla pulizia delle monete in rame.

1696933832_GRANA3_EBAY33_d_PRIMA_resize.jpg.c5d00253e3b058b33b060d612c9b30d7.jpg

656751413_GRANA3_EBAY33_r_PRIMA_resize.jpg.00774a01e0f0281ba3d63a1a70096b27.jpg

1101607002_3GRANA_EBAY_033_d_DOPO_resize.jpg.a82ff54d0a0ff45b847b12a2be7a6ef6.jpg

1036588427_3GRANA_EBAY_033_r_DOPO_resize.jpg.6b964e6cdfb6734741f149536f0d5857.jpg

Ciao, Beppe

• Mi piace 4

Inviato
Il 30/5/2023 alle 17:20, CollezionistaPazzo dice:

Buondì a tutti, vi pongo un quesito da ignorante in materia, in quale tipologia di trova il contorno a treccia e in quale a serpentina? Non riesco a capirlo online ☺️ grazie!!

Il 1/6/2023 alle 16:11, giuseppe ballauri dice:

Ciao @CollezionistaPazzo

vedo che sei iscritto da poco e quindi Benvenuto tra di noi. 

Il Taglio è la parte della moneta più trascurata, difficilmente potrai vedere una foto nelle Aste o in pubblicazioni numismatiche. Per quanto riguarda il 3 Grana - Grana 3 di Murat la norma è il taglio a serpentina ( descritto peraltro senza foto, nei vari Manuali ). Qualche volta si può trovare il taglio a treccia. Chiedo comunque un parere ad @Asclepia che è molto più preparato di me. 

Buona Giornata, Beppe 

Buonasera...una foto di un pò di tagli...solitamente la combo è questa: treccia in rilievo e asse alla francese x i 3 grana, mentre serpentina e assi alla tedesca per i grana 3....ma non è la regola in assoluto, in collezione ho delle eccezioni...

Screenshot_20230605-114544_Chrome.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 2

• 2 mesi dopo...
Inviato
18 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao @Asclepia complimenti gran bella rarità.

Un saluto Raffaele. 

Grazie Raff...non sono tanti gli esemplari che ho contato fino ad oggi, e infatti non è costata poco...

P.s. da quando non si possono più  modificare i post ? C'è un "aventi" alla pugliese che fa pure ridere e un acca in più che mi fa vergognare, che vorrei togliere ma non c'è più il pulsante modifica!!? Maledetto correttore e poco attento io...

Tornando alla moneta, invito chi l'avesse in collezione a condividere, con assi e taglio. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.