Vai al contenuto

Risposte migliori

Il 18/8/2021 alle 12:14, Asclepia dice:

Buongiorno. Proseguiamo con una bella rarità:

3 grana 1810 secondo tipo con legenda variata. 

Al dritto invece che

GIOACCHINO NAP RE DELLE DUE SIC.

troviamo

GIOACCHINO NAPO RE DELLE DUE SIC.

una bella "O" a variare la legenda.

Al rovescio invece

PRIN . E GRAND' AMMI . DI FRAN .

quindi punti in legenda e non rombi, e niente punti dopo data o valore. Non ho visionato tanti esemplari e quindi non so se questo dritto si può accompagnare anche ad altri rovesci. Se qualche lamonetiano ha un esemplare per confronto sarebbe bello.

La moneta in questione è molto rara. Ecco le foto di un esemplare non mio:

TextText

Un saluto

Buongiorno a tutti e buona domenica, volevo segnalare che sulla baia è stato venduto recentemente, un 3 grana variante nella legenda NAPO. Avevo provato a fare un'offerta ma il venditore americano non ha accettato. Con l occasione volevo chiedere per la vostra esperienza quanto sia effettivamente rara questa variante, avendola riscontrata di rado nelle vendite. Peraltro non è indicata nel Manuale di Pietro Magliocca che per me, e credo per tutti gli appassionati di monetazione napoletana e borbonica, costituisca un punto di riferimento assolutamente imprescindibile per la corretta catalogazione e valutazione. Anche questo esemplare, in bassa conservazione, sembra appartenere allo stesso conio delle altre monete NAPO, con la R di Re e LL di Delle... nella stessa particolare posizione. Grazie mille. 

mail.jpeg

Modificato da salvo1973
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, salvo1973 dice:

Buongiorno a tutti e buona domenica, volevo segnalare che sulla baia è stato venduto recentemente, un 3 grana variante nella legenda NAPO. Avevo provato a fare un'offerta ma il venditore americano non ha accettato. Con l occasione volevo chiedere per la vostra esperienza quanto sia effettivamente rara questa variante, avendola riscontrata di rado nelle vendite. Peraltro non è indicata nel Manuale di Pietro Magliocca che per me, e credo per tutti gli appassionati di monetazione napoletana e borbonica, costituisca un punto di riferimento assolutamente imprescindibile per la corretta catalogazione e valutazione. Anche questo esemplare, in bassa conservazione, sembra appartenere allo stesso conio delle altre monete NAPO, con la R di Re e LL di Delle... nella stessa particolare posizione. Grazie mille. 

mail.jpeg

Buonasera Salvo. La variante Napo è difficile da reperire, io la giudico tra l'r2 e l'r3, da molto rara a rarissima. Anche la conservazione latita x questa variante, più che per altre varianti  di 3 grana del secondo tipo. Personalmente in collezione tra i molti esemplari e varianti ancora mi manca. Sul Magliocca, per quanto riguarda Murat, mancano molte varianti, io almeno parlo del rame che è ciò che sto seguendo assiduamente da qualche anno, tutto giustificato dal fatto che il Magliocca non ha volutamente trattare in modo dettagliato tutte le varianti ma cita le principali. Sarebbe bello vedere il rovescio della moneta che posti e conoscere il realizzo economico. Intanto grazie della condivisione. Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera Salvo. La variante Napo è difficile da reperire, io la giudico tra l'r2 e l'r3, da molto rara a rarissima. Anche la conservazione latita x questa variante, più che per altre varianti  di 3 grana del secondo tipo. Personalmente in collezione tra i molti esemplari e varianti ancora mi manca. Sul Magliocca, per quanto riguarda Murat, mancano molte varianti, io almeno parlo del rame che è ciò che sto seguendo assiduamente da qualche anno, tutto giustificato dal fatto che il Magliocca non ha volutamente trattare in modo dettagliato tutte le varianti ma cita le principali. Sarebbe bello vedere il rovescio della moneta che posti e conoscere il realizzo economico. Intanto grazie della condivisione. Cristiano.

Buonasera Cristiano. Grazie per le informazioni.

Purtroppo non posso più riportare la foto del retro, in quanto l inserzione della baia è stata chiusa e l immagine non è scaricabile. Cmq il retro era molto usurato con la data 1810 ed anche la cifra 3 di 3 grana illeggibili.

Il venditore aveva posto in vendita la moneta per 30$. È stata venduta a 17$ più 18$ di spese postali. In effetti, a posteriori, mi sono un po' pentito, considerata la difficoltà di reperibilità avrei potuto soprassedere sulla conservazione e portarla a casa!!. 

Grazie ancora per la cortese risposta. 

Salvo 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Asclepia dice:

Trovata @salvo1973...era parecchio mal messa, ma per la cifra ci poteva stare. Un caro saluto. Cristiano.

Image 2 - ITALIAN STATES (NAPLES under Napoleon) - 1810 3 Grana - Joachim Murat

? Esatto era questa. Sembra plausibile, anche in questa foto, che tutte le varianti NAPO derivino dallo stesso conio. Ricambio i cari saluti. 

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao a Tutti, 

Posto una new entry, un Grana 3 che penso sia una moneta "basic", cioè senza varianti degni di nota. Chiedo comunque all'amico @Asclepia grande esperto di questa monetazione, se può dirmi qualcosa in merito. Grazie e Saluti a Tutti, Beppe

637107098_MURATGRANA3_012_d.thumb.jpg.78ef6df2def6eaafdb1eb3d2987f2e8a.jpg477905077_MURATGRANA3_012_r.thumb.jpg.a4a2d393d4dbaeb27f990e895cc96297.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a Tutti, 

Posto una new entry, un Grana 3 che penso sia una moneta "basic", cioè senza varianti degni di nota. Chiedo comunque all'amico @Asclepia grande esperto di questa monetazione, se può dirmi qualcosa in merito. Grazie e Saluti a Tutti, Beppe

637107098_MURATGRANA3_012_d.thumb.jpg.78ef6df2def6eaafdb1eb3d2987f2e8a.jpg477905077_MURATGRANA3_012_r.thumb.jpg.a4a2d393d4dbaeb27f990e895cc96297.jpg

Buonasera Beppe e grazie per la fiducia :) ...allora intanto complimenti per la moneta, il dritto in particolare, porta ancora un bel ritratto, magari mi dirai dove l'hai trovata , io ultimamente nel mio vagare online 3 grana da prendere non ne vedo più :( ...salvo questo, la tua ha il simbolo " rosetta" disposto 2 2 1,  piuttosto rara in realtà amico Beppe! In questa variante la data possiamo trovarla: con spaziatura maggiore al centro "18  10" e centrata sotto il 3 o la troviamo con spaziatura omogenea "1 8 1 0" e spostata leggermente verso sinistra rispetto al 3, la tua come puoi vedere è "18 10" (spaziatura maggiore al centro) ed è centrata sotto il tre. 

Complimenti ancora e grazie di contribuire a mantenere viva questa discussione!!!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Asclepia ti ringrazio x la grande competenza e gentilezza che dimostri. Come ti ho già detto, mi piace molto leggerti e chiederti qualcosa, perchè hai la rara capacità di spiegare. Pertanto ti considero un ottimo Maestro. 

41 minuti fa, Asclepia dice:

magari mi dirai dove l'hai trovata

Ti scrivo in MP e ti spiego. 

Ciao ed ancora grazie.  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SAM_5080.thumb.JPG.8bff4681f1cfdac7848578c66c4f84ae.JPGSAM_5081.thumb.JPG.61d1b474efbde210981803c963832b8a.JPG

Il 17/12/2021 alle 13:57, Asclepia dice:

Buongiorno amici...proseguo la discussione con questo nuovo esemplare di 3 grana del secondo tipo.

In collezione ne ho altri quattro, questo differisce per l'apparente mancanza del punto dopo NAP al dritto (anche se forse si tratta di una debolezza di conio) e della presenza dei punti più grandi e posti in basso rispetto alla legenda, solitamente sono a metà della linea su cui quest'ultima si sviluppa. Moneta gravata da degli evidenti difetti di conio ma che osservando fondi e i rilievi  di alcune lettere in legenda, pare abbia circolato molto poco. Una volta arrivata sono convinto troverò un bel taglio ancora fresco. E' in arrivo e al momento condivido le foto del venditore. Un caro saluto e attendo se ci saranno i vostri commenti. Cristiano.

image05543.jpg

image05543.jpg

Buongiorno amici..che dite sono sorelle? La prima è ex Mirabella, la seconda è l'ultima arrivata in collezione Asclepia per quanto riguarda i 3 grana...Taglio con treccia in rilievo e scusate le dita screpolate , molto screpolate:huh:.

Le due monete sembrano provenire entrambe dallo stesso conio disgraziato, queste con il punto grosso a chiudere la legenda del rovescio si trovano quasi solo disastrate anche se da  quel che ci dicono i fondi, hanno circolato davvero poco...

Un saluto. Cristiano.

e1d34edd-042c-4ac4-be0a-010cc6d9bf7f.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  partecipo con ultima Murattiana  arrivata in Collezione Litra68. 

3 Grana 1810 Variante NAPO?

Saluti

Alberto

Screenshot_20220127-212758_Gallery.jpg

Screenshot_20220127-212806_Gallery.jpg

Bella Alberto ;) ...l'avevo vista pure io ma o scantinato e non mi son ricordato di puntare...felice sia arrivata in collezione Litra!!! Noti la differenza rispetto agli altri 2 esemplari postati nella discussione...? Ecco le foto.

25474190_MURAT_3GRANA_45_emporio_2011_02.jpg.594e07f467ec6e9c40a57a7415c9ac93.jpg

1534408623_MURAT_3GRANA_NAPO_02.jpg.2ae7ec44f1647f59ea5ee75a537e8e89.jpg

Io sto lavorando ma ad una prima occhiata una cosa l'ho notata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Alberto @Litra68 per la Variante "NAPO".  Piuttosto rara e in conservazione da collezione. 

Una domanda a @Asclepia ed agli amici del Forum: di questa tipologia esistono 2 Versioni ( ed innumerevoli varianti): "GRANA 3"  e "3 GRANA" divise dal Gigante come 1° tipo e 2° Tipo. Questo per una questione cronologica? Cioè furono coniati prima i "GRANA 3" ?  Oppure è una classificazione diciamo di comodo per non creare confusione? E' possibile che le due versioni siano state coniate negli stessi anni indifferentemente con conii diversi? E' possibile che la coniazione delle monete non decimali ( a quanto ho letto la popolazione non era abituata alle decimali e non furono accolte con favore ) sia continuata ben oltre alla data riportata ( 1810 ) ? 

Grazie e Buona Serata a Tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Litra68 dice:

Non riesco a valutare la grandezza delle lettere se è uguale per i tre esemplari..

Il punzone del busto di Gioacchino è lo stesso nei tre esemplari, le lettere in legenda sono uguali nelle due monete postate da Asclepia ma diverse sono in quello di Litra.

Confrontando le parole DELLE , nella moneta di Litra sono ben allineate in basso, disallineate negli altri due.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2022 alle 20:12, Rocco68 dice:

Il punzone del busto di Gioacchino è lo stesso nei tre esemplari, le lettere in legenda sono uguali nelle due monete postate da Asclepia ma diverse sono in quello di Litra.

Confrontando le parole DELLE , nella moneta di Litra sono ben allineate in basso, disallineate negli altri due.

Ciao Alberto e ciao Rocco...concordo in pieno con il discorso lettere non allineate su DELLE, sul discorso bacche sono sempre cauto perchè in questo caso è davvero difficile capire se mancano per via del conio sporco/usura o se sono rami nati senza bacche, io credo la prima. Poi oltre alle lettere su DELLE altra differenza evidente e la collocazione della data rispetto al valore: 

in quella di Alberto a essere centrata sotto il 3 e la A di grAna è la spaziatura tra 18 10, mentre negli esemplari di confronto la data è spostata verso destra ed è l'8 ad essere centrato sotto il 3 e la A di grAna...solitamente avevo sempre visto le NAPO come negli esemplari di confronto...

Vedi le foto per chiarezza.

Il 28/1/2022 alle 16:36, giuseppe ballauri dice:

Complimenti Alberto @Litra68 per la Variante "NAPO".  Piuttosto rara e in conservazione da collezione. 

Una domanda a @Asclepia ed agli amici del Forum: di questa tipologia esistono 2 Versioni ( ed innumerevoli varianti): "GRANA 3"  e "3 GRANA" divise dal Gigante come 1° tipo e 2° Tipo. Questo per una questione cronologica? Cioè furono coniati prima i "GRANA 3" ?  Oppure è una classificazione diciamo di comodo per non creare confusione? E' possibile che le due versioni siano state coniate negli stessi anni indifferentemente con conii diversi? E' possibile che la coniazione delle monete non decimali ( a quanto ho letto la popolazione non era abituata alle decimali e non furono accolte con favore ) sia continuata ben oltre alla data riportata ( 1810 ) ? 

Grazie e Buona Serata a Tutti. 

Poi...ciao Beppe...poni un bel quesito a cui onestamente non ho risposte certe...io credo che i 3 grana e i grana 3 siano stati coniati non solo nel 1810 ma anche dopo il 1810.

Dire se son stati coniati prima i 3 Grana o i Grana 3 è cosa quasi impossibile, uno potrebbe ragionare constatando che i 3 Grana sono per la maggior parte in conservazioni più bassa rispetto ai Grana 3 e da questo si potrebbe dedurre che hanno circolato di più, ma in realtà almeno a mio parere sono semplicemente stati coniati peggio dei Grana 3 e spesso confondiamo usura con difetti ab origine e quindi anche questo non è dirimente per capire quale tipo è stato coniato prima.

Ancora sempre per ragionare... un'altra cosa che possiamo notare, ma che forse vuol dire niente, è che in tutta la monetazione di FERDINANDO IV troviamo prima l'unità di misura (cavalli/tornesi/grana) e poi la cifra (cavalli 12/ tornesi 10/ G 120/ G 60/ G 20....) come la troviamo appunto sui GRANA 3 per Murat (ha tenuto le cose uguali)...troviamo invece invertita la cosa nella monetazione decimale  (40 lire/ 20 lire/ 1 lira/ 2 lire...) e nei 3 GRANA...motivo? Magari è stato fatto per agevolare in qualche modo questo passaggio al decimale, che poi è fallito, aiutava a leggere allo stesso modo le monete, serviva ad abituare? se fosse così potremmo pensare che si iniziò a coniare monete da Grana 3 e poi monete da 3 Grana per arrivare poi alle decimali...ecco mò che ho detto la mia minchiata vi saluto... Cristiano. 

25474190_MURAT_3GRANA_45_emporio_2011_02.jpg.594e07f467ec6e9c40a57a7415c9ac93 (1).jpg

Screenshot_20220127-212806_Gallery.thumb.jpg.831b97ac252a9a235130c509508a7272.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Asclepia dice:

potremmo pensare che si iniziò a coniare monete da Grana 3 e poi monete da 3 Grana per arrivare poi alle decimali...ecco mò che ho detto la mia minchiata vi saluto...

Tutt'altro che "minchiate" caro Cristiano @Asclepia. Ipotesi logiche e razionali. Che purtroppo, per la solita mancanza di documenti, per ora nessuno potrà accettare o confutare. Per quel che mi riguarda accetto totalmente le tue ipotesi. Sarebbe bello che qualcuno del Forum esprimesse le proprie idee. 

Grazie e Buona Serata, Beppe 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Tutt'altro che "minchiate" caro Cristiano @Asclepia. Ipotesi logiche e razionali. Che purtroppo, per la solita mancanza di documenti, per ora nessuno potrà accettare o confutare. Per quel che mi riguarda accetto totalmente le tue ipotesi. Sarebbe bello che qualcuno del Forum esprimesse le proprie idee. 

Grazie e Buona Serata, Beppe 

Ciao Beppe e grazie anche a te, mi piace che manteniamo viva sta discussione e ragioniamo su questi tondelli che ancora hanno molto da dire...resto e restiamo sempre in attesa di leggere altri contributi, idee o spunti...o anche solo di vedere qualche tondello e da lì che spesso si parte ;) 

Nel mentre condivido questa con la D che da le spalle alla E...

Moneta rara, rara e ancora rara R3 che ancora non avevo in collezione...come conservazione è un po' sotto al livello delle altre sorelle, ma il ritratto e ancora piacevole e i rilievi nel punto interessante, dove la D fa la sgarbata, sono buoni da far vedere bene la variante...il simbolo al rovescio dovrebbe essere un fiore a 5 petali disposto 1-2-2 ma non è visibile. Se qualche amico ha questa variante in collezione e vuole postarla per confronto lo ringrazio...ecco le foto e buona serata.

s-l1600 (68).jpg

s-l1600 (67).jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

Se qualche amico ha questa variante in collezione e vuole postarla per confronto lo ringrazio..

Ciao Cristiano' Murat ?

Condivido il mio modesto esemplare con la D retrograda, che a prima vista ha gli stessi conii e usura del tuo esemplare. 

Un caro saluto.

Rocco68

IMG-20220201-WA0055.jpg

IMG-20220201-WA0056.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano' Murat ?

Condivido il mio modesto esemplare con la D retrograda, che a prima vista ha gli stessi conii e usura del tuo esemplare. 

Un caro saluto.

Rocco68

IMG-20220201-WA0055.jpg

IMG-20220201-WA0056.jpg

Ma l'hanno spedita a te!!??? :huh::glare::closedeyes::D...sembrano gemelle amico mio. La tua è leggermente meglio conservata ma sono impressionanti le similitudini.  Grazie della condivisione Rocco.

Belle ste monete amici miei :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  mi sono posto una domanda che ripropongo in questa interessante discussione centrata sui Grana 3 e 3 Grana, perdonatemi se dico sciocchezze,  soprattutto se già esiste una risposta ( in tal caso ho  peccato di attenzione ) . Perché nei 3 Grana la data è al di fuori della ghirlanda mentre nei Grana 3 si trova all' interno? Lo spazio disponibile mi sembra essere lo stesso .

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  mi sono posto una domanda che ripropongo in questa interessante discussione centrata sui Grana 3 e 3 Grana, perdonatemi se dico sciocchezze,  soprattutto se già esiste una risposta ( in tal caso ho  peccato di attenzione ) . Perché nei 3 Grana la data è al di fuori della ghirlanda mentre nei Grana 3 si trova all' interno? Lo spazio disponibile mi sembra essere lo stesso .

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto...legenda abbreviata, più spazio nel giro del bordo e l'hanno messa lì? Non credo sia facile trovare una risposta.

Altra domanda: perché nelle decimali la data finisce sul dritto??? Cose che poi rimarrà anche nelle piastre successive del Ferdy? Ma che in generale troviamo in tutto l'argento dei vari "Ferdinandi" e "Franceschi" dal 1804 a salire....

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fossero stati coniati prima i 3 Grana e al Re non fosse piaciuta l'abbreviazione dei suoi titoli?

E si prosegui' con i Grana 3 in cui si leggono pomposamente per intero ?

PRINCIPE E GRAND' AMMIRAGLIO DI FRANCIA

Mia ricostruzione delirante

?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rocco68 dice:

E se fossero stati coniati prima i 3 Grana e al Re non fosse piaciuta l'abbreviazione dei suoi titoli?

E si prosegui' con i Grana 3 in cui si leggono pomposamente per intero ?

PRINCIPE E GRAND' AMMIRAGLIO DI FRANCIA

Mia ricostruzione delirante

?

Rocco,è plausibile ciò,quando si parla di titoli specialmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.