Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, non riesco a trovare notizie in merito a questo francobollo dovrebbe essere del 1948

20210727_183912.jpg

Inviato

Non si tratta di un francobollo per uso postale, ma di una etichetta  dentellata che veniva emessa dalla Croce Rossa Italiana come propaganda e veniva data a coloro che facevano un'offerta. Questa sponsorizzava il servizio di trasfusione del sangue.

Inviato

Grazie, 

Inviato (modificato)

Alcune di queste produzioni sono molto interessanti oltre che belle, anche perchè certe venivano stampate dall'I.P.Z.S. e avevano un livello tecnico da francobollo.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Etichette private o chiudi lettera simili ai francobolli ma senza valore postale, il loro collezionismo si chiama 'Erinnofilia'.

Sono ricercati questi erinnofili come i francobolli ed hanno un loro collezionismo.

Personalmente li adoro quanto i francobolli.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buona sera agli appassionati di Filatelia.

Ne posto una che Ritengo molto bella e che penso possa appartenere  alla stessa serie e periodo. @PostOffice o @ART volevo  chiede se ve ne sono altre di simili

Un cordiale saluto e grazie 

IMG_20211117_171324.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, miza dice:

volevo  chiede se ve ne sono altre di simili

Sì, ce ne sono parecchie. Alcune artisticamente non hanno niente da invidiare ai francobolli, altre sono molto più semplici.

• Grazie 1

Inviato

Credo che quasi sicuramente questi appartengano alla stessa emissione erinnofila.

download-2.jpeg

download-5.jpeg

images-1.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Alcuni sono molto belli anzi opere d'arte perché realizzati da disegnatori famosi come Corrado Mezzana, come si vede nell' erinnofilo che mostri in basso a destra.

IMG_20211117_220351.jpg

Modificato da PostOffice

Supporter
Inviato

@Povalley45

Questi Chiudilettera venivano distribuiti anche attraverso le Casse delle Banche : un Cliente che voleva dare un piccolo contributo poteva acquistarli ; presso le Casse potevano venire acquistati anche i biglietti delle Lotterie di Stato.  Di questi ne ho visto acquistarne parecchi, dei Chiudilettera delle C.R.I. mai nessuno, forse perché il loro scarico era complicato, per i Cassieri. 

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.