Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 29/7/2021 alle 09:49, modulo_largo dice:

Ricordiamoci che quando lavorano sulle monete, lo fanno per venderle meglio non per spirito missionario..

Ciao @modulo_largo. Certamente il fine è di vendere, ma c'è modo e modo di trattare una moneta.

Sicuramente questo sesterzio è stato sfortunato, a causa delle evidenti corrosioni sul dritto in NERO, corrosioni che dopo una pulizia dilettantistica, son venute fuori e lasciando concrezioni che non sono state del tutto eliminate. Sul rovescio in GIALLO.

362170098_NeroneDdettagli.thumb.jpg.fcb29092905501805c8c91b92ca86dca.jpg

Chi l'ha pulita, non aveva le competenze di migliorarlo. Rifugiandosi alla pulitura chimica (spatinandola ) e ripatinandola, tra l'altro non omogenea in ambedue le parti.

Moneta che in buone mani, si sarebbe presentata in condizioni migliori.

• Mi piace 2

Inviato

assolutamente no. a me  quella non dispiace affatto. Mi riferivo a chi preferiva avere un MB a quella

Inviato
13 minuti fa, lucerio dice:

assolutamente no. a me  quella non dispiace affatto. Mi riferivo a chi preferiva avere un MB a quella

Ciao,grazie per la risposta. Premesso che come anche tu hai detto 'de gustibus non est disputandi' e ci mancherebbe altro,ognuno è libero di acquistare le monete che più gli garbano volevo a questo punto fare una piccola considerazione. Lo stato di conservazione di tutte le monete,dei sesterzi in particolare, ci raccontano la loro storia. Ĺ'usura,la patina,le incrostazioni... ci dicono il percorso che ha fatto nei suoi 2000 anni di vita,quanto a circolato,in quale tipo di terreno è stata trovata, se è stata conservata in un luogo non a contatto con agenti atmosferici(a tal proposito ho visto in internet in questi giorni dei sesterzi stupendi praticamente intonsi) in sintesi ci raccontano la loro vita... Percui e con questo concludo per me le monete manomesse (anche se come si dice per renderle più belle) sono come un bel libro di cui si leggono 20 pagine e se ne strappano 30, così facendo alla fine del libro il suo  contenuto viene cancellato... Ecco perché per me e sottolineo per me dovessi acquistare il sesterzio prenderei quello spatinato e corroso,pieno di fascino e di storia vissuta. Alla prossima           Antonio 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, lucerio dice:

Salve lucerio , sono uno di quelli che preferiscono avere un sesterzio tutto originale MB ad uno come questo in discussione . A questo punto occorre chiarirsi : si collezionano monete romane , o in generale antiche , come capsule di storia con tutte le tracce lasciate dal tempo , apportando solo una leggera pulizia , oppure si collezionano come generici oggetti estetici che fanno godere solo gli occhi ? (poi in questo caso del sesterzio neanche gli occhi godono guardando il ritratto artefatto di Nerone) .

Ognuno ha le sue idee , ci mancherebbe , sul modo di intendere questo tipo di collezionismo , molti come te lo intendono principalmente estetico :hi:, altri come come una testimonianza del passato con tutti i difetti del tempo trascorso .

Un saluto

Inviato

per carità, come si è detto, rispettiamo tutte le opinioni.

La numismatica prescinde dalla qualità; oltretutto chi riesce ad appagarsi con conservazioni povere ha il vantaggio di spendere poco e assiemare vaste collezioni. Ero amico di un vecchio collezionista morto da vent'anni che possedeva migliaia di esemplari in conservazioni poverissime ma Sicuramente storicamente importanti. Personalmente ritengo che una cosa è lo studio numismatico, che prescinde dalle conservazioni, un'altra è la passione del collezionista che, a mio parere, deve appagare anche l'estetica.

Non sono un maniaco del FDC ( che  ma tra l'altro nelle antiche non esiste o quasi), ma la piacevolezza mi sembra importante.

Poi dipende anche da quello che si vuol spendere nel collezionismo. 

Io preferisco pochi pezzi ma dignitosi: le rarità inguardabili le studio nei libri.

cordialmente

Inviato
10 minuti fa, lucerio dice:

per carità, come si è detto, rispettiamo tutte le opinioni.

La numismatica prescinde dalla qualità; oltretutto chi riesce ad appagarsi con conservazioni povere ha il vantaggio di spendere poco e assiemare vaste collezioni. Ero amico di un vecchio collezionista morto da vent'anni che possedeva migliaia di esemplari in conservazioni poverissime ma Sicuramente storicamente importanti. Personalmente ritengo che una cosa è lo studio numismatico, che prescinde dalle conservazioni, un'altra è la passione del collezionista che, a mio parere, deve appagare anche l'estetica.

Non sono un maniaco del FDC ( che  ma tra l'altro nelle antiche non esiste o quasi), ma la piacevolezza mi sembra importante.

Poi dipende anche da quello che si vuol spendere nel collezionismo. 

Io preferisco pochi pezzi ma dignitosi: le rarità inguardabili le studio nei libri.

cordialmente

Ciao,chiarissima la tua idea di collezionismo e lo hai specificato con il fatto che preferisci avere pochi pezzi ma esteticamente belli ( di conseguenza con prezzi molto alti). E qui faccio un'altra considerazione , è proprio questo il sale del collezionismo.... La differenza dello stato di conservazione. Del sesterzio simile ( con uguale dritto e rovescio)a quello in questione  in questi giorni ne avrò visti un centinaio (con prezzi da 8000 fino a 400 euro) in base alla qualità dello stesso.  Dare la possibilità di acquistare la moneta così come è stata trovata, è questa per me la cosa importante, migliore stato di conservazione moneta costosa e per pochi, con grado di conservazione a scendere con prezzi più abbordabili per gli altri, ma mai manomessa a fini meramente di mercato altrimenti ci troviamo in collezione ibridi ingannevoli (e dove i lavori di restauro come nel caso della nostra moneta fatti non bene) a MIO PARERE INGUARDABILI. Chiudo con un'altra piccola considerazione, se il sesterzio fosse stato presentato alla prima asta già 'aggiustato' sono sicuro che sarebbe stato venduto ahimè ?subito,però poi questa bella discussione non ci sarebbe stata ?     Antonio 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ragazzi faccio una premessa: sono del parere come molti di voi che le monete andrebbero lasciate intonse o quasi, una semplice pulizia non invasiva , senza arrivare ad intaccare la patina e ciò che sta sotto.. non sono un fanatico di alte conservazioni, cerco soltanto conservazione dignitosa specialmente per imperatori comuni,  difatti è raro che faccio un acquisto.. però non dobbiamo nasconderci dietro un dito: il mercato è invaso da pezzi ritoccati più del dovuto ed il piu delle volte deturpati con tecniche e manualità scadenti, fondi abbassati, legenda bulinata, ecc ecc, tutto ciò sarebbe stata soltanto una moda del momento e sarebbe morta nel giro di pochi anni, decenni, ed invece non sta andando così, perché? Perché tra noi collezionisti ci sono pure persone poco navigate ma piene di quattrini che apprezzano tali trasformazioni, ad esempio l immenso bacino di utenti asiatici che si stanno affacciando sul mercato .. quindi finché la moneta bulinata si venderà meglio di quella intonsa e meno appariscente ( per ovvi motivi),  il settore continuerà a produrre questi mostri, è una legge di mercato, c' è poco da fare purtroppo! Sta a noi sperare di beccare il venditore o cmq la moneta trattata con serietà e venduta a prezzo onesto, e diventa sempre più difficile purtroppo.. anch io come quintus per nerone ho optato per un'asse , di qualità BB , piuttosto che andare a prendere con lo stesso budget un sesterzio B o fortemente manipolato..

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.