Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Sperando di fare cosa utile (Cliff ricordava bene) e credo possa essere molto interessante vedere il prima (Numismatik Naumann 77/656):

NERO (54-68). Sestertius. Lugdunum.  Obv: IMP NERO CAESAR AVG PONT MAX TR POT ...

https://www.sixbid.com/en/numismatik-naumann/5959/roman-imperial-coins/4982613/nero-54-68-sestertius-lugdunum?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

Anche Naumann 74/288:

https://www.sixbid.com/en/numismatik-naumann/5638/roman-imperial-coins/4711990/nero-54-68-sestertius-lugdunum?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

Un altro passaggio recente (Roma Numismatics E-Sale 79/725):

AB1BF132-C402-4DFC-AB5D-38122B759273.thumb.jpeg.b6c55521c1b02cbce22e38785d7442e2.jpeg

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4405&lot=725

La nota a fondo descrizione del catalogo Roma Numismatics menziona “since repaired in areas”.

Modificato da Archestrato
Aggiunta link Naumann 74/288
  • Mi piace 2

Inviato
15 minuti fa, modulo_largo dice:

Il tuo discorso potrebbe anche essere filologicamente corretto, ma.. avrebbe venduto allo stesso modo?? Ricordiamoci che quando lavorano sulle monete, lo fanno per venderle meglio non per spirito missionario..

Ciao,se posso dopo questo tuo intervento vorrei fare una osservazione che si ricollega ad un tuo post sul mio denario di Giulia Domna. Circa un anno e mezzo fa ho iniziato a collezionare monete romane ed avevo in tutta sincerità anche pensato di farlo con i sesterzi. La cosa che mi ha fatto desistere purtroppo è stato proprio questo che hai detto tu. È un mio limite mentale ma io non riesco proprio ad accettare che una moneta di duemila anni venga manomessa(ritocchi,bulinamento, abbassamenti, ripatinamenti....) anche se per far emergere meglio il dritto ed il rovescio. Gli unici interventi che capisco sono quelli finalizzati a salvare la moneta dal cancro del bronzo che porterebbe la stessa al deterioramento irreversibile per tutti gli altri mi dispiace(SOTTOLINEO CHE È SOLO IL MIO PARERE) ma non sono proprio d'accordo  ( i venditori sicuramente sì?). Per i denari,perciò ho optato  per questa scelta,il fenomeno è enormemente più limitato. Non me ne vogliano i collezionisti dì sesterzi (monete stupende e che seguo parimenti ai denari anche se non ne acquisto).       Alla prossima e                                    Ad maiora semper a tutti                                                                                         Antonio 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,se posso dopo questo tuo intervento vorrei fare una osservazione che si ricollega ad un tuo post sul mio denario di Giulia Domna. Circa un anno e mezzo fa ho iniziato a collezionare monete romane ed avevo in tutta sincerità anche pensato di farlo con i sesterzi. La cosa che mi ha fatto desistere purtroppo è stato proprio questo che hai detto tu. È un mio limite mentale ma io non riesco proprio ad accettare che una moneta di duemila anni venga manomessa(ritocchi,bulinamento, abbassamenti, ripatinamenti....) anche se per far emergere meglio il dritto ed il rovescio. Gli unici interventi che capisco sono quelli finalizzati a salvare la moneta dal cancro del bronzo che porterebbe la stessa al deterioramento irreversibile per tutti gli altri mi dispiace(SOTTOLINEO CHE È SOLO IL MIO PARERE) ma non sono proprio d'accordo  ( i venditori sicuramente sì?). Per i denari,perciò ho optato  per questa scelta,il fenomeno è enormemente più limitato. Non me ne vogliano i collezionisti dì sesterzi (monete stupende e che seguo parimenti ai denari anche se non ne acquisto).       Alla prossima e                                    Ad maiora semper a tutti                                                                                         Antonio 

Infatti e' invenduto , troppe alterazioni , specialmente il volto di Nerone , occhio , naso , bocca e mento , e' stravolto 

Inviato
1 minuto fa, Agricola dice:

Infatti e' invenduto , troppe alterazioni , specialmente il volto di Nerone , occhio , naso , bocca e mento , e' stravolto 

secondo me è tutta una questione di prezzo, a 600 euro invenduto ma alla metà avrebbe trovato casa..

Inviato
16 minuti fa, Archestrato dice:

Buongiorno,

Sperando di fare cosa utile (Cliff ricordava bene) e credo possa essere molto interessante vedere il prima (Numismatik Naumann 77/656):

NERO (54-68). Sestertius. Lugdunum.  Obv: IMP NERO CAESAR AVG PONT MAX TR POT ...

https://www.sixbid.com/en/numismatik-naumann/5959/roman-imperial-coins/4982613/nero-54-68-sestertius-lugdunum?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

Anche Naumann 74/288:

https://www.sixbid.com/en/numismatik-naumann/5638/roman-imperial-coins/4711990/nero-54-68-sestertius-lugdunum?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

AB1BF132-C402-4DFC-AB5D-38122B759273.thumb.jpeg.b6c55521c1b02cbce22e38785d7442e2.jpeg

La nota a fondo descrizione del catalogo Roma Numismatics menziona “since repaired in areas”.

Ciao, utilissima.. Alla prossima 

Inviato
7 minuti fa, Agricola dice:

È come una donna bella all'apparenza perché ben truccata,poi la vedi la mattina e........ bellezza artefatte, se ne vedono molte in giro? Alla prossima 

Inviato (modificato)
19 minuti fa, modulo_largo dice:

secondo me è tutta una questione di prezzo, a 600 euro invenduto ma alla metà avrebbe trovato casa..

Puo' darsi . 

Personalmente penso che un collezionista di monete romane debba essere anche un appassionato di storia romana , in quanto non concepirei le due cose scollegate , e che non accetti in collezione monete ritoccate ; meglio avere un MB , magari bruttino , ma originale piuttosto che un BB in su , rifatto . Ma forse sono solo un sognatore .

Modificato da Ospite
in
Inviato
5 minuti fa, Agricola dice:

Puo' darsi . 

Personalmente penso che un collezionista di monete romane debba essere anche un appassionato di storia romana e che non accetti in collezione monete ritoccate ; meglio avere un MB originale piuttosto che un BB in su , rifatto . Ma forse sono solo un sognatore .

Mi riferivo alle donne non ai sesterzi?,per il resto sono perfettamente in linea con il tuo pensiero.

Inviato
7 minuti fa, Agricola dice:

Puo' darsi . 

Personalmente penso che un collezionista di monete romane debba essere anche un appassionato di storia romana , in quanto non concepirei le due cose scollegate , e che non accetti in collezione monete ritoccate ; meglio avere un MB originale piuttosto che un BB in su , rifatto . Ma forse sono solo un sognatore .

no ma io la penso come te, ma il mercato invece segue quell'altra tendenza, se non vendessero monete ritoccate non lo farebbero più..

Inviato
3 ore fa, Agricola dice:

Personalmente penso che un collezionista di monete romane debba essere anche un appassionato di storia romana , in quanto non concepirei le due cose scollegate , e che non accetti in collezione monete ritoccate ; meglio avere un MB , magari bruttino , ma originale piuttosto che un BB in su , rifatto . Ma forse sono solo un sognatore .

Allora siamo in due, di sognatori ovviamente.

Inviato
6 ore fa, modulo_largo dice:

Il tuo discorso potrebbe anche essere filologicamente corretto, ma.. avrebbe venduto allo stesso modo?? Ricordiamoci che quando lavorano sulle monete, lo fanno per venderle meglio non per spirito missionario..

Invece così hanno la fila di gente che la vuole! Probabilmente ci saranno delle risse anche a quest'asta come all'altra dov'è andata invenduta!  ?

Ripeto, mia idea, ma 100 volte meglio una moneta spatinata dove si vede veramente com'è (e com'era) piuttosto una con una patina artificiale che può nascondere qualsiasi (o quasi) ritocco e, al 90%, fa pure schifo.

Ripeto, mio personale parere.

Ave!

Quintus

6 ore fa, modulo_largo dice:

Invece così hanno la fila di gente che la vuole! Probabilmente ci saranno delle risse anche a quest'asta come all'altra dov'è andata invenduta!  ?

Ripeto, mia idea, ma 100 volte meglio una moneta spatinata dove si vede veramente com'è (e com'era) piuttosto una con una patina artificiale che può nascondere qualsiasi (o quasi) ritocco e, al 90%, fa pure schifo.

Ripeto, mio personale parere.

Ave!

Quintus

Inviato
5 ore fa, modulo_largo dice:

Vero... a meno che il prezzo non sia di 50€... è SEMPRE questione di prezzo.

Ma hai visto quanto ha realizzato prima, quando era meno "sistemato"?

Comunque se costasse 50 o massimo 100€ io lo prenderei solo per spatinarlo e vedere come è messo sotto!

Di certo non per tenermelo in collezione! ? Bleah!

Ave!

Quintus

Inviato (modificato)
5 ore fa, Agricola dice:

Puo' darsi . 

Parole SACROSANTE!!! ?

Ad ora i sognatori sono 2!  Chi si unisce a sognare con noi?

Ave!

Quintus

P.S.  Ho letto ora il messaggio di @Sirlad siamo in 3!!! ?

Modificato da Quintus

Inviato
6 ore fa, Archestrato dice:

Buongiorno,

Anche Naumann 74/288:

Molto interessante vedere il prima e il dopo! Grazie per questo contributo!?

Inviato
Il 26/7/2021 alle 18:50, Pxacaesar dice:

Ciao,tenendo ben presente che giudichiamo da una foto, per la poca esperienza che ho, la moneta mi da forti dubbi per quel che riguarda la sua autenticità. Questa  è solo la mia opinione, aspetta quelle degli esperti che non tarderanno ad arrivare.                                                    ANTONIO 

Ciao,scusate se mi sono autocitato ma è con questo mio intervento che è partita la  discussione,per me senza ombra di dubbio la più bella e istruttiva numismaticamente da quando sono iscritto al forum. Certo è che se la foto del sesterzio sul post di ImmensaF fosse stata questa non avrei certamente detto che la moneta mi lasciava molti dubbi sulla sua autenticità(mai affermato che non era autentica)ma avrei detto autentica al 100%?. Poi però questa bella discussione forse non ci sarebbe stata,percui meglio cosi.Ad altre 1000 di queste discussioni.... Alla prossima                                           Antonio 

20210729_141528.jpg

Inviato
2 ore fa, Quintus dice:

....

Invece così hanno la fila di gente che la vuole! Probabilmente ci saranno delle risse anche a quest'asta come all'altra dov'è andata invenduta! 

...

giochino, a quanto andra' questa volta ? 

Inviato
51 minuti fa, carletto23 dice:

giochino, a quanto andra' questa volta ? 

Oltre i 100... TROPPO! ?

Ma la colpa non è di chi vende, è di compra le schifezze.  Se andassero invendute le cose cambierebbero.

Ave!

Quintus

Inviato

Scusate se vado fuori tema, ma potete dirmi come rimuovere quelle patine artificiali?

In particolare mi riferisco a quelle lucide tipo vernice, che si vedono spesso nelle aste estere.

Si rischia a metterle nel solvente?

Inviato

schifezza? che esagerazione. averne di sesterzi così!   io scommetto che spatinata farebbe la sua porca figura, altro che un mb!

• Mi piace 1

Inviato
54 minuti fa, lucerio dice:

schifezza? che esagerazione. averne di sesterzi così!   io scommetto che spatinata farebbe la sua porca figura, altro che un mb!

Disco schifezza per via della patina, fosse spatinata e si vedesse cosa c'è sotto magari l'apprezzerei pure io.

Comunque sia, fino a prova contraria, per me è una schifezza...e NON vorrei averne così! ?  Poi se agli altri piacciono... liberi di buttare i soldi (spendere) come meglio credono.  Senza offesa, ovviamente!

Ave!

Quintus

Inviato
1 ora fa, Quintus dice:

Oltre i 100... TROPPO! ?

Ma la colpa non è di chi vende, è di compra le schifezze.  Se andassero invendute le cose cambierebbero.

Ave!

Quintus

Purtroppo caro quintus a volte uno cerca di meglio per anni, per poi finire per accontentarsi di ciò che propone il mercato ..

Inviato

cerca di meglio, sicuro! dipende dalle possibilità. Meglio di quel sesterzio, ma intonso, costa un botto. 

un Nerone così ricco di dettagli non si trova facilmente a quel prezzo. 100 euro€ ? neanche falso.

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, modulo_largo dice:

Purtroppo caro quintus a volte uno cerca di meglio per anni, per poi finire per accontentarsi di ciò che propone il mercato ..

Hai ragione, o almeno, io non ho sesterzi di Nerone perché come  dice giustamente @lucerio intonsi o almeno decenti costano tanto.  Ma per avere una sua moneta in collezione mi sono preso 1 asse con il tempio in conservazione decente e a prezzo accettabile.

Questa e la MIA idea.  Altri avranno la loro.  Probabilmente a questo mondo c'è anche chi si considera numismatio perché colleziona le monete di misterday oppure quello che ha scambiato la numismatica per un investimento di denaro ed una rendita.

Per me la numismatica è lo studio delle monete e della storia a loro legata in primis e poi il loro possesso nello stato il più "naturale" possibile.

Ave, cari amici!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato

se la mettiamo così, credo che la vera numismatica possa anche fare a meno del possesso di monete. A me appaga anche la loro conoscenza. ho classificato monete di musei e sono rimasto soddisfatto più che a possedere una moneta inguardabile. Con tutto il rispetto per tutti i gusti estetici.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
33 minuti fa, lucerio dice:

se la mettiamo così, credo che la vera numismatica possa anche fare a meno del possesso di monete. A me appaga anche la loro conoscenza. ho classificato monete di musei e sono rimasto soddisfatto più che a possedere una moneta inguardabile. Con tutto il rispetto per tutti i gusti estetici.

Ciao,scusa ma se ho ben capito per te la moneta inguardabile è questa?

20210730_220006.jpg

Modificato da Pxacaesar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.