Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, guardando online le prossime aste mi sono imbattuto in questo sesterzio di Nerone coniato a Lugdunum.

I dati ponderali riportati sono : peso 24.33 gr e diametro 37 mm.

Nella descrizione si parla di condizioni " Good very fine".

Osservando la moneta la mia principale perplessità è data dal diverso stato di usura presente tra il bordo/ perlinatura e le parti più in rilievo della moneta capelli al diritto/ monumento al rovescio.

gradirei avere vostre considerazioni in merito

grazie e buona giornatanero-54-68-sestertius-lugdunum-7251744.thumb.jpg.f9bd34b1aaf0290d84b838e198662cab.jpg

Inviato
10 minuti fa, ImmensaF dice:

Buonasera, guardando online le prossime aste mi sono imbattuto in questo sesterzio di Nerone coniato a Lugdunum.

Osservando la moneta la mia principale perplessità è data dal diverso stato di usura presente tra il bordo/ perlinatura e le parti più in rilievo della moneta capelli al diritto/ monumento al rovescio.

grazie e buona giornatanero-54-68-sestertius-lugdunum-7251744.thumb.jpg.f9bd34b1aaf0290d84b838e198662cab.jpg

Ciao,tenendo ben presente che giudichiamo da una foto, per la poca esperienza che ho, la moneta mi da forti dubbi per quel che riguarda la sua autenticità. Questa  è solo la mia opinione, aspetta quelle degli esperti che non tarderanno ad arrivare.                                                    ANTONIO 

Inviato

Secondo me, se guardi meglio nella descrizione, dove ci sono le scritte piccole piccole, ci dovresti trovare anche il nome del chirurgo plastico e del coiffeur dove ha fatto la permanente! ?

Ave!

Quintus

Inviato

Ma ne siete proprio sicuri…?! 

• Mi piace 2

Inviato
9 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ciao,sicuri di che cosa?

Inviato
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Che non mi piace al 100%, per il resto abbastanza, ma se dici che è buona e non ritoccata non posso che chinare il capo e chiedere scusa.

Spiegaci cosa ne pensi tu, se vuoi, ovviamente! ?

Ave!

Quintus

Inviato

No, non ne sono sicuri.... ?  ... il pezzo non credo abbia subito ritocchi evidenti, solo la patina probabilmente aiutata/ ricolorata dopo spatinatura che ha lasciato un po' di rugosità

un saluto,

Enrico

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
4 ore fa, ImmensaF dice:

Bellissima! Anche con patina aiutata rimane un gran bel sesterzio.. anch io come quintus pensavo ad un minimo di ritocchino all acconciatura ( motivo che avrebbe giustificato la nuova patina),  ma evidentemente mi sbagliavo,  dopo l affermazione di due pilastri come Tinia e Vitellius..

Inviato (modificato)
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao,sicuri di che cosa?

Del parrucchiere , del chirurgo plastico e della non autenticità ….. ma ha già risposto Vitellio anche per me. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Infatti. Anche a me la patina sembra colore, ma l’usura e le imperfezioni/incrostazioni fra le lettere della legenda non fanno pensare nè a tooling nè ad abbassamento dei fondi

Supporter
Inviato

Aggiungo che se, come penso, la patina è artificiale, è proprio quella che dá un senso di artefatto a rilievi molto belli anche dove maggiore è l’usura, come al rovescio

Inviato
19 minuti fa, vitellio dice:

No, non ne sono sicuri.... ?  ... il pezzo non credo abbia subito ritocchi evidenti, solo la patina probabilmente aiutata/ ricolorata dopo spatinatura che ha lasciato un po' di rugosità

un saluto,

Enrico

Ciao,io sono solo un alunno che sta studiando e come tutti gli allievi quando vengono interrogati rispondono,molte volte sbagliando. È proprio così che si impara,io mi sono solo sommessamente permesso di esprime un mio parere che era poi quello che richiedeva il post. Lungi da me ogni forma di polemica anzi questa per me è tutta esperienza che acquisisco grazie agli interventi di tutti voi esperti. Alla prossima              Antonio                                 

Inviato

Del parrucchiere , del chirurgo plastico e della non autenticità ….. ma ha già risposto Vitellio anche per me. 

La non autenticità non l'ho nominata, ma il resto si.  ?

Personalmente, più la guardo, e più l'attaccatura tra naso e fronte non mi piace... e poi l'espressione mi ricorda troppo Fubelli quando imita Giulio Cesare! ?

Ave!

Quintus

P.S. Grazie a @vitellio e @Tinia Numismatica per l'intervento sbagliando s'impara!  Ma, a voi, piace questo sesterzio?

Inviato
6 ore fa, Quintus dice:

Ma, a voi, piace questo sesterzio?

Per essere bello , lo e' ; poi se sia stato aiutato o meno e' un altro discorso .

Vorrei esprimere un mio parere , se possibile senza linciaggio ?

Il sesterzio e' certamente originale , ma..... secondo me qualche aiutino gli e' stato fatto : la parte naso bocca e mento con la piegatura alla loro destra risaltano troppo rispetto al volto , stessa opinione per l' occhio e il sopracciglio alzato che sembra quello di Enrico Maria Salerno nel film "scuola di ladri" ; tutto questo perche' la parte sinistra del dritto e' stata leggermente abbassata , poi ricoperta con nuova patina sia per far riemergere meglio le scritte IMP NER.. sia la parte del volto in questione . Nel rovescio il lavoro mi sembra piu' evidente : la parte centrale e' stata abbassata per meglio far risaltare l' Arco e poi ricoperta con nuova patina , sulla parte destra della moneta sopra la C si nota la nuova patina a contatto con quella originale di colore un po' piu' scuro , la perlinatura intorno all' Arco non e' stata rifatta completamente dove e' stato fatto l' abbassamento del fondo .

Il sesterzio rimane molto molto bello e tutti i giudizi sono fatti da una foto , con tutti i limiti ed errori di pareri che questo comporta .

nero-54-68-sestertius-lugdunum-7251744.thumb.jpg.f9bd34b1aaf0290d84b838e198662cab (1).jpg

Supporter
Inviato

Aggiungo che, da non esperto di Romane, se mi fossi trovato di fronte questa moneta avrei desistito dall'acquisto proprio per la patina piuttosto strana. 

E' una patina che sembra nata per nascondere dettagli, e pur non essendo in grado autonomamente di valutare la presenza o meno di ritocchi, per non saper nè leggere ne scrivere mi sarei spostato su altri lidi. 

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Quintus dice:

La non autenticità non l'ho nominata, ma il resto si.  ?

Personalmente, più la guardo, e più l'attaccatura tra naso e fronte non mi piace... e poi l'espressione mi ricorda troppo Fubelli quando imita Giulio Cesare! ?

Ave!

Quintus

P.S. Grazie a @vitellio e @Tinia Numismatica per l'intervento sbagliando s'impara!  Ma, a voi, piace questo sesterzio?

Si, a me piace, nonostante la patina, il colpo sulla fronte che ha modificato l’attaccatura del naso , rendendo l’espressione arcigna, e la corrosione che ha allargato la bocca come al Joker. 

Inviato
6 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Si, a me piace, nonostante la patina, il colpo sulla fronte che ha modificato l’attaccatura del naso , rendendo l’espressione arcigna, e la corrosione che ha allargato la bocca come al Joker. 

Bene... allora abbiamo appurato che non litigheremo mai per l'acquisto di questo sesterzio! ??

Me piace per il diametro importante... e per il prezzo basso... se il prezzo fosse basso, ovviamente!  ? 

Poi, se vogliamo proprio dirla tutta, Nerone è l'imperatore che amo meno (insieme ad Elagabalo) e quindi parto già preconcetto con la scusa per non farmelo piacere.

@Tinia Numismatica, grazie per l'intervento!

Ave!

Quintus

Inviato
8 ore fa, Agricola dice:

Vorrei esprimere un mio parere , se possibile senza linciaggio ?.

Ci mancherebbe.

Il linciaggio è fuori moda... ora c'è il rogo... così poi ti tocca cambiare il nick in @agraticola! ?

Scemenze a parte... sarebbe interessante vederlo spatinato per scoprire cosa c'è sotto quella "patina" farlocca.

Ave!

Quintus

Inviato
8 ore fa, Agricola dice:

Per essere bello , lo e' ; poi se sia stato aiutato o meno e' un altro discorso .

Vorrei esprimere un mio parere , se possibile senza linciaggio ?

Il sesterzio e' certamente originale , ma..... secondo me qualche aiutino gli e' stato fatto : la parte naso bocca e mento con la piegatura alla loro destra risaltano troppo rispetto al volto , stessa opinione per l' occhio e il sopracciglio alzato che sembra quello di Enrico Maria Salerno nel film "scuola di ladri" ; tutto questo perche' la parte sinistra del dritto e' stata leggermente abbassata , poi ricoperta con nuova patina sia per far riemergere meglio le scritte IMP NER.. sia la parte del volto in questione . Nel rovescio il lavoro mi sembra piu' evidente : la parte centrale e' stata abbassata per meglio far risaltare l' Arco e poi ricoperta con nuova patina , sulla parte destra della moneta sopra la C si nota la nuova patina a contatto con quella originale di colore un po' piu' scuro , la perlinatura intorno all' Arco non e' stata rifatta completamente dove e' stato fatto l' abbassamento del fondo .

Il sesterzio rimane molto molto bello e tutti i giudizi sono fatti da una foto , con tutti i limiti ed errori di pareri che questo comporta .

nero-54-68-sestertius-lugdunum-7251744.thumb.jpg.f9bd34b1aaf0290d84b838e198662cab (1).jpg

caso forse non comune in cui particolari importanti (i due cerchi) distraggono l'attenzione e il giudizio, a parte la patina. Comunque per la cronaca il sesterzio parte da 600 €

Inviato

Sesterzio gia' visto per la cronaca, credo sia almeno al secondo giro da Naumann.

Inviato
Il 27/7/2021 alle 16:41, Quintus dice:

.Scemenze a parte... sarebbe interessante vederlo spatinato per scoprire cosa c'è sotto quella "patina" farlocca.

Molto probabilmente sotto la patina farlocca c'è una base..... farlocca di ossidazione per la  successiva sovradeposizione. Sotto la patina farlocca probabilmente ..bronzo antico. A mio parere la moneta è stata completamente livellata dal punto di vista chimico, ovvero ripreparata per far aderire la nuova patina, che non sembra vernice. (bisognerebbe aver il coraggio di metterla in un solvente...?).
Il colore ed anche la diversità di colore non indicano necessariamente una patina falsa, è sempre una foto. Credo che prima del trattamento, visto il disegno del retro, la moneta fosse pesantemente incrostata. Per un disegno del genere E PER NON RISCHIARE DI GRAFFIARE o SOLCARE il metallo il trattamento chimico e successiva ripatinazione è stato il migliore intervento possibile.

Inviato
46 minuti fa, cliff dice:

Sesterzio gia' visto per la cronaca, credo sia almeno al secondo giro da Naumann.

Ciao chiedo scusa ma seguendo la discussione se ho capito bene al primo giro d asta il sesterzio è rimasto invenduto? Grazie per l'eventuale risposta 

Inviato
31 minuti fa, moneta66 dice:

Molto probabilmente sotto la patina farlocca c'è una base..... farlocca di ossidazione per la  successiva sovradeposizione. Sotto la patina farlocca probabilmente ..bronzo antico. A mio parere la moneta è stata completamente livellata dal punto di vista chimico, ovvero ripreparata per far aderire la nuova patina, che non sembra vernice. (bisognerebbe aver il coraggio di metterla in un solvente...?).
Il colore ed anche la diversità di colore non indicano necessariamente una patina falsa, è sempre una foto. Credo che prima del trattamento, visto il disegno del retro, la moneta fosse pesantemente incrostata. Per un disegno del genere E PER NON RISCHIARE DI GRAFFIARE o SOLCARE il metallo il trattamento chimico e successiva ripatinazione è stato il migliore intervento possibile.

Io non sono d'accordo... non sul fatto di pulire la moneta come hanno fatto (e forse sotto oltre al bronzo credo sia probabile trovare anche qualche rappezzo) perché lasciare una moneta illeggibile è sempre un peccato e se l'unica alternativa per ripulirla è quella di rimuovere anche la patina, a malincuore, ma lo posso accettare trovo inaccettabile quella di creare una falsa patina.

Se il destino l'ha costretta ad essere "nuda" lasciamola così... com'era in origine.  Una nuova patina si formerà col tempo e non con miscugli chimici. ?

Ave!

Quintus

Inviato
14 ore fa, Quintus dice:

Se il destino l'ha costretta ad essere "nuda" lasciamola così... com'era in origine.  Una nuova patina si formerà col tempo e non con miscugli chimici. ?

Discorso eticamente corretto , ad esempio io avrei riportato la patina ad un effetto "tipo fiume" o altro tipo ma non certo a malachite. Comunque non sono miscugli chimici...sono le vitamine e gli integratori altamente specifici per le monete debolucce o che hanno bisogno di un aiutino.?

• Haha 1

Inviato
15 ore fa, Quintus dice:

Io non sono d'accordo... non sul fatto di pulire la moneta come hanno fatto (e forse sotto oltre al bronzo credo sia probabile trovare anche qualche rappezzo) perché lasciare una moneta illeggibile è sempre un peccato e se l'unica alternativa per ripulirla è quella di rimuovere anche la patina, a malincuore, ma lo posso accettare trovo inaccettabile quella di creare una falsa patina.

Ave!

Quintus

Il tuo discorso potrebbe anche essere filologicamente corretto, ma.. avrebbe venduto allo stesso modo?? Ricordiamoci che quando lavorano sulle monete, lo fanno per venderle meglio non per spirito missionario..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.