Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Il 28/7/2021 alle 20:09, FFF dice:

quando una moneta smette di essere tale e può dunque essere retrocessa al grado di semplice tondello (con zero valore storico e numismatico) e quindi poter fare a meno di dover dichiararla?

Quando è totalmente illeggibile.

Modificato da ART

Inviato
33 minuti fa, ART dice:

Quando è totalmente illeggibile.

Per chi la trova?

O per un esperto del settore?

Oppure per le FdO.

E totalmente illegibile così com'è, oppure dopo svariati tentativi di pulizia?

In tale ambito la penso come Sandokan. Quello che ci è stato mostrato sono dei tondelli, non delle monete. Proprio perchè non hanno nessun valore numismatico, nè storico.

Non dico che Magù abbia fatto male a consegnare le monete a chi di dovere, ma secondo me è stato un "un eccesso di zelo".  Tra l'altro sarei curioso di sapere se è stata redatta e consegnata una ricevuta attestante il tutto, anche per comprendere come sono state definite/descritte tali monete.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 28/7/2021 alle 20:09, FFF dice:

Ringrazio El Chupacabra e Art per avermi reso edotto in merito alla normativa sul ritrovamenteo di "monete antiche". E ringrazio Sandokan che mi ha fornito l'appiglio per il seguente quesito che mi frulla in testa: quando una moneta smette di essere tale e può dunque essere retrocessa al grado di semplice tondello (con zero valore storico e numismatico) e quindi poter fare a meno di dover dichiararla?

Mai !

Una moneta non cessa mai di portare un messaggio , qualunque sia il suo stato ,fosse anche spezzata o completamente liscia .

Il solo fatto che essa esista è già di per sé un dato numismatico e storico ,ancora di più se si è conservata la nozione del contesto di rinvenimento .

Quand'anche essa fosse completamente isolata e scevra di ogni altro tipo di informazione , avrebbe quantomeno un valore statistico.

La moneta esiste e a meno che non la distruggiate essa continuerà ad assolvere al proprio compito .

Arrendetevi ... Ogni resistenza e' inutile !

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera Art,

quale "messaggio" ?

Vado in mercatino, acquisto una moneta magari malridotta ma ancora identificabile, a un prezzo continutissimo....Lo compra perché un messagio a me lo invia, sicuramente, e fino a qui concordiamo, direi.

Poi ? Mi reco in un Commissariato, e cerco di persuadere chi ha la bontà di ascoltarmi che questa moneta ha "quantomeno un valore statistico" e quindi io ho il dovere di consegnarla, e lui di riceverla, rilasciandomene debita ricevuta ?

Ne sei certo ?

So bene quanto chiunque che in ogni sito archeologico viene presa nota di ogni reperto, anche il più infimo, spazzatura compresa, perché se ne può ricavare lo spaccato di un popolo, di una società attraverso il tempo.

Ho avuto il privilegio di vedere effettuare uno scavo in un'area archeologica, emersa durante scavi durante i lavori per la costruzione di un vano sotterraneo sotto la Sovrintendenza delle Belle Arti  : con picchetti e spago l'area veniva quadrettata, poi un gruppo di studenti universitari  raschiavano delicatamente il suolo, prendendo nota e fotografando di ogni oggetto trovato, oggetti che poi venivano accumulati in semplici vecchie cassette da frutta che a mano a mano venivano inviate al Museo Civico, dove veniva poi compiuto uno studio particolareggiato su quanto trovato.

In casi come questi, anche due monete ridotte ad un grumo di ruggine sarebbero state raccolte e avrebbero fatto parte di tutto quel materiale di studio.  Chiaramente, se le monete trovate fossero assolutamente illeggibili non avrebbero portato grandi lumi nell'inventario e nella ricerca, ma comunque sarebbero state raccolte ed esaminate.

Ma se io trovo in un cassetto o per strada un tondello arrugginito e mi rendo conto che si tratta di una vecchia moneta purtroppo ridotta a nulla, che "Messaggio" mi porta ? Che una volta era una moneta, ed ora un grumo di ruggine.

Come vedi concordiamo : ma non mi ci vedo tentare di persuadere un Carabiniere in servizio che lui è costretto a prenderla, perché ha comunque un valore statistico.  Quale statistica ?  Se vuoi provarci Tu, poi ci racconti come è andata.....

In linea di principio posso concordare con te.....ma esaperando il concetto, alla fine diventa un sofisma, e si parla di una cosa teorica, senza risvolti pratici.

In ogni caso è è sempre stimolante confrontare pareri differenti, certamente di più che prendere nota dei "Quanto vale ?"  che ogni tanto compaiono nel Sito !

Ciao Art.

P.S. Come giustamente mi ha fatto notare FFF, questa risposta era per Adelchi66, e non per Art.  Stessa topica in due giorni, purtroppo niente ferie. Non posso che scusarmi con Art :bash: e mi autopunisco ! E con questo tormentono, ho chiuso !

Modificato da sandokan

Inviato

Sandokan, mi viene il dubbio che tu stia rispondendo a un messaggio di Adelchi66, o mi sbaglio?

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Mai !

Una moneta non cessa mai di portare un messaggio , qualunque sia il suo stato ,fosse anche spezzata o completamente liscia .

Il solo fatto che essa esista è già di per sé un dato numismatico e storico ,ancora di più se si è conservata la nozione del contesto di rinvenimento .

Quand'anche essa fosse completamente isolata e scevra di ogni altro tipo di informazione , avrebbe quantomeno un valore statistico.

La moneta esiste e a meno che non la distruggiate essa continuerà ad assolvere al proprio compito .

Arrendetevi ... Ogni resistenza e' inutile !

Certo, ognuno può dare il valore che vuole a qualsiasi cosa. Monete, tondelli e affini compresi.

Credo che il buon senso implichi un limite al voler "idealizzare" il tutto in senso storico, numismatico, o statistico.

Sopra certi livelli, si rischia di rasentare l'accumulo seriale... nel dare tale valenze a qualsiasi tondello coniato.

E se fosse come tu affermi, nessuna moneta/banconota fuori corso sarebbe stata mandata al macero/fonderia.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, sandokan dice:

Buona sera Art,

quale "messaggio" ?

Vado in mercatino, acquisto una moneta magari malridotta ma ancora identificabile, a un prezzo continutissimo....Lo compra perché un messagio a me lo invia, sicuramente, e fino a qui concordiamo, direi.

Poi ? Mi reco in un Commissariato, e cerco di persuadere chi ha la bontà di ascoltarmi che questa moneta ha "quantomeno un valore statistico" e quindi io ho il dovere di consegnarla, e lui di riceverla, rilasciandomene debita ricevuta ?

Ne sei certo ?

So bene quanto chiunque che in ogni sito archeologico viene presa nota di ogni reperto, anche il più infimo, spazzatura compresa, perché se ne può ricavare lo spaccato di un popolo, di una società attraverso il tempo.

Ho avuto il privilegio di vedere effettuare uno scavo in un'area archeologica, emersa durante scavi durante i lavori per la costruzione di un vano sotterraneo sotto la Sovrintendenza delle Belle Arti  : con picchetti e spago l'area veniva quadrettata, poi un gruppo di studenti universitari  raschiavano delicatamente il suolo, prendendo nota e fotografando di ogni oggetto trovato, oggetti che poi venivano accumulati in semplici vecchie cassette da frutta che a mano a mano venivano inviate al Museo Civico, dove veniva poi compiuto uno studio particolareggiato su quanto trovato.

In casi come questi, anche due monete ridotte ad un grumo di ruggine sarebbero state raccolte e avrebbero fatto parte di tutto quel materiale di studio.  Chiaramente, se le monete trovate fossero assolutamente illeggibili non avrebbero portato grandi lumi nell'inventario e nella ricerca, ma comunque sarebbero state raccolte ed esaminate.

Ma se io trovo in un cassetto o per strada un tondello arrugginito e mi rendo conto che si tratta di una vecchia moneta purtroppo ridotta a nulla, che "Messaggio" mi porta ? Che una volta era una moneta, ed ora un grumo di ruggine.

Come vedi concordiamo : ma non mi ci vedo tentare di persuadere un Carabiniere in servizio che lui è costretto a prenderla, perché ha comunque un valore statistico.  Quale statistica ?  Se vuoi provarci Tu, poi ci racconti come è andata.....

In linea di principio posso concordare con te.....ma esaperando il concetto, alla fine diventa un sofisma, e si parla di una cosa teorica, senza risvolti pratici.

In ogni caso è è sempre stimolante confrontare pareri differenti, certamente di più che prendere nota dei "Quanto vale ?"  che ogni tanto compaiono nel Sito !

Ciao Art.

P.S. Come giustamente mi ha fatto notare FFF, questa risposta era per Adelchi66, e non per Art.  Stessa topica in due giorni, purtroppo niente ferie. Non posso che scusarmi con Art :bash: e mi autopunisco ! E con questo tormentono, ho chiuso !

Ciao Sandokan , il mio discorso vale per le monete ritrovate casualmente , perché è di questo che stiamo parlando ,(ma anche quelle da mercatino potrebbero rientrare nel discorso ).

Tu stesso ammetti di essere d'accordo con me sul principio.

Le eventuali difficoltà burocratiche e i rapporti con i "preposti" non Sono rilevanti ai fini del discorso ,nello stesso modo non è rilevante il discorso economico-conservazione.

Siete collezionisti ed è nella vostra natura essere gravati da tale visione che vi impedisce di essere obbiettivi nei confronti del manufatto moneta e di ciò che esso implica.

Quanto ai "grumi di ruggine" , mai visto monete di ferro , forse neanche gli spartani le usarono veramente ? 

Ripeto :una moneta finché esiste "comunica" e "voi" non potete farci nulla.

Modificato da Adelchi66

Inviato
15 ore fa, Adelchi66 dice:

... CUT...

Ripeto :una moneta finché esiste "comunica" e "voi" non potete farci nulla.

Dì la verità, quale sei tra costoro che stanno cercando di comunicare con le monete passate a "peggior vita"?  ?

Sedspir.png

• Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.