Vai al contenuto
IGNORED

Costanzio II - PICCOLO BRONZO, 354-355 d.C., FEL TEMP REPARATIO, AQT *, Aquileia,

Risposte migliori

Inviato

questo è il mio ultimo acquisto a Barcelona, sicuramente non è messa bene, percui vorrei saperne qualcosa in più.

grazie20210725_154905.thumb.jpg.d2a3259662dab06218d7de3cd9f68972.jpg

20210725_154853.thumb.jpg.a4eb6cd1cf2ce5baff5bf9c6351c5f17.jpg

Inviato

Direi piuttosto AQP, prima officina

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Quello che hai in mano non e' un semplice bronzetto tardo-imperiale. Si tratta, infatti,  di un pezzo della serie FEL TEMP REPARATIO (abbreviata in FTR)  una delle più note della monetazione romana imperiale,  nella tipologia "fallen horseman" o "cavaliere disarcionato".

E' una serie molto vasta e davvero interessante: 

La serie FEL TEMP REPARATIO - Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo.

La tua moneta dovrebbe essere questa, la RIC VIII 222, zecca di Aquileia, prima officina. Da notare il ramo di palma dopo la P dell'esergo:

70-12472q00.jpg

Coin Detail - coinproject.com

Sarebbe comunque molto importante avere anche i dati di diametro e peso.

Ti auguro una buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1

Inviato

L'identificazione di @Stilicho è corretta.

Quello che invece è particolare è la moneta postata ad esempio nel post precedente. Infatti è presente un particolare che nel RIC 222 non è presente, ovvero un globetto tra il legionario e il persiano. Nel Paolucci - Zub è il n. 523 (ma solo AQS palma).

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Arka

Molto interessante. Ieri sera ho fatto un po' fatica a trovare immagini della RIC VIII Aquileia 222, finché ho trovato quella che ho postato. Onestamente, avevo visto il pallino, ma avevo pensato fosse tipo un marchio di centratura (anche se, guardandolo ora, al centro non e').

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato

In quel posto può esserci anche una stella, quindi è proprio un segno di zecca. Tant'è che anche il RIC ne ha una al n. 226, ma senza il ramo di palma.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.