Vai al contenuto
IGNORED

Annia Faustina, provinciale

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi,  vorrei chiedere opinioni su questa provinciale di Annia Faustina,  nominale rarissimo per le ufficiali,  immagino piuttosto raro anche per le provinciali , settore in cui le mie conoscenze sono più limitate, in vendita presso commerciante serio NIP come moneta autentica,  riuscite ad inquadrarla? Inoltre, ha un aspetto piuttosto strano,  sembra fusa ( o è talmente logora da sembrarlo ),  voi che ne dite?

20210725_012103.jpg

20210725_012120.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mah, a me pare...un po' inquietante. Le notizie di accompagnamento sono scarse e strane: dice che è un bronzo "da collocare"; forse significa "da classificare".  La legenda greca è sbagliata, io leggo ΕΦΕΣΙΩΝ ΝΕΟΚΟΡΩΝ, quindi un bronzo di Efeso; mentre la scheda parla di "monete alessandrine, Dattari manca", come se si trattasse della zecca di Alessandria. Infine, effettivamente la foto fa pensare ad una fusione; però da questo punto di vista le provinciali possono avere un aspetto strano, e vanno viste dal vivo.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Ti mostro per confronto (da Wildwinds) altra moneta di Annia Faustina, sempre della zecca di Efeso, in parte simile.

_ephesos_SNGvA_1908.jpg

Inviato

Mi chiedevo se in quella provincia al tempo esistessero anche produzioni fatte per fusione, un po come per Postumo nelle zecche galliche molti anni dopo.. oppure potrebbe semplicemente essere un falso ottocentesco,  nel periodo in cui i ricchi collezionisti cercavano il nominale raro a tutti i costi..

Inviato

A me non piace per nulla... o fusa oppure ripulita con potenti acidi e/o elettrolisi che ha cancellato tutti i particolari.

O falsa oppure orrendamente mutilata...

Per me n.c.

Ave!

Quintus

Inviato (modificato)

L'avevo notata anch'io. Da evitare...

La descrizione  "AE da collocare" può  significare  tutto e il suo contrario.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Pessimo colpo d'occhio. Descrizione confondente. Negativo. Io passerei oltre.

Buona giornata.

Modificato da moneta66

Inviato
9 ore fa, Ross14 dice:

La descrizione  "AE da collocare" può  significare  tutto e il suo contrario.

Forse è da intendersi come "AE da rifilare ad un pollo". ?

Ave!

Quintus

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.