Vai al contenuto
IGNORED

Che peccato!!

Risposte migliori

Inviato

Questo è l'ultimo sesterzio che sta per entrare nella mia collezione, preso per pochi euro, e che nonostante la grave falla al rovescio, mi ha colpito a prima vista spingendomi ad acquistarlo .... Che peccato però... !! 

Giulia Domna, 193/217 dc - Sesterzio MAT AVGG MAT SEN N PATR, RIC 588 peso grammi 20,53.

Non dovrebbe essere nemmeno troppo comune... Le foto purtroppo non sono un granché, comunque che ne pensate?? 

IMG_20210725_132528.jpg

IMG_20210725_132632.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, eliodoro dice:

Ciao, possibile rimozione di cancro al rovescio? Il diritto è notevole. Saluti Eliodoro 

Il R/ presenta un problema di cancro oramai irrecuperabile, c'è un "buco"  non vi è piu nulla da recuperare o salvare, (a parte le zone  non ancora compromesse. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Se l hai presa per pochi euro hai fatto bene,  ha un bel diritto, il rovescio purtroppo deturpato da un vecchio cancro già rimosso..

Inviato
1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

mi ha colpito a prima vista spingendomi ad acquistarlo

1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

comunque che ne pensate??

Che se ti ha colpito... e non era un sasso... hai fatto bene!

Questo è un sesterzio che al tempo mi colpì per il ritratto, ci buttai 56€...

180300955__57.thumb.jpg.6921d60876fc24a18ab42d7330e1f834.jpg

...e qui la "tragedia". ?

1723220577__58.thumb.jpg.780e721e630e3722b04d2002136e4365.jpg

Però, tutte le volte che vedo il ritratto... sigh... mi sciolgo ?

Ave!

Quintus

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Per comprendere il rovescio, allego le immagini tratte da OCRE della RIC IV 588: 

1935.117.508.obv.width350.jpg 1935.117.508.rev.width350.jpg

Si tratta di un sesterzio coniato da Caracalla per Ivlia Domna tra il 211 ed il 217, avente al dritto la legenda IVLIA PIA FELIX AVG: 

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Caracalla 588 (numismatics.org)

Questa moneta rappresenta in una volta sola tutto il potere di cui godeva Ivlia Domna: madre degli Augusti (Caracalla e Geta), madre del Senato e  madre della Patria. Inoltre, l'Augusta e' rappresentata con lo scettro che compare sulle monete in riferimento solo a Livia, Domizia Longina (moglie di di Domiziano) e lei stessa, per l'appunto; queste tre, tutte Auguste alle quali fu affidato un ruolo fondamentale nella successione dinastica ed alle quali fu riconosciuto un particolare spazio pubblico/politico. Da notare, infine il ramoscello d'ulivo, simbolo della pace (garantita anche grazie al suo contributo).

Fonte: Fernandes: "Le emissioni di Giulia Domna: strumento per radicare una dinastia e di esaltazione della Augusta" (che a sua volta cita E. Filippini: "Iconografia monetale del potere femminile: l'attributo dello scettro").

Rovescio compromesso, ma dritto superbo, che si apprezza bene anche nella bassa qualità delle fotografie (magari ce ne manderai di nuove all'arrivo della moneta).

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Stilicho dice:

Per comprendere il rovescio, allego le immagini tratte da OCRE della RIC IV 588: 

1935.117.508.obv.width350.jpg 1935.117.508.rev.width350.jpg

Si tratta di un sesterzio coniato da Caracalla per Ivlia Domna tra il 211 ed il 217, avente al dritto la legenda IVLIA PIA FELIX AVG: 

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Caracalla 588 (numismatics.org)

Questa moneta rappresenta in una volta sola tutto il potere di cui godeva Ivlia Domna: madre degli Augusti (Caracalla e Geta), madre del Senato e  madre della Patria. Inoltre, l'Augusta e' rappresentata con lo scettro che compare sulle monete in riferimento solo a Livia, Domizia Longina (moglie di di Domiziano) e lei stessa, per l'appunto; queste tre, tutte Auguste alle quali fu affidato un ruolo fondamentale nella successione dinastica ed alle quali fu riconosciuto un particolare spazio pubblico/politico. Da notare, infine il ramoscello d'ulivo, simbolo della pace (garantita anche grazie al suo contributo).

Fonte: Fernandes: "Le emissioni di Giulia Domna: strumento per radicare una dinastia e di esaltazione della Augusta" (che a sua volta cita E. Filippini: "Iconografia monetale del potere femminile: l'attributo dello scettro").

Rovescio compromesso, ma dritto superbo, che si apprezza bene anche nella bassa qualità delle fotografie (magari ce ne manderai di nuove all'arrivo della moneta).

Ciao da Stilicho

Salve,sono rientrato a casa da poco e leggendo questo post e la puntualissima e dettagliata scheda redatta da Stilicho, volevo chiedere a voi esperti se questo mio denario che mi sembra abbia lo stesso rovescio del sesterzio in questione sia stato coniato anch'esso sotto Caracalla tra il 211 ed il 217 d.C.. Non l'ho ancora catalogato e non ho ancora redatto una scheda storica per esso(cosa che faccio il mercoledi pomeriggio) e sul documento d'acquisto non c'è la data di coniazione quindi ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi dedicheranno un po' del loro tempo                                                                     Antonio                                                     Ad maiorasemper                                                                                                     MM 19                              G 3.15

20210725_174150.jpg

20210725_174213.jpg

20210725_174329.jpg

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato (modificato)

@Pxacaesar

Le emissioni di Ivlia Domna con la legenda di dritto IVLIA PIA FELIX AVG sono comprese tra il 211 ed il 217 d.C. e mi risulta sotto il regno del solo Caracalla (Geta morì nel dicembre del 211). L'unica cosa che mi sembra un po' strana e' la parte iniziale della legenda, dove Iulia Domna e' chiamata MAT AVGG, madre degli Augusti, quindi madre di Caracalla e Geta. Una sorta di rispetto o un tentativo di riavvicinamento da parte di Caracalla alla Augusta, che comunque era la madre anche di Geta da lui assassinato?

Con il rovescio in questione, in effetti, sono stati coniati anche denarii ed anche un aureo (da quello che ho trovato):

Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)

Ti allego l'articolo da cui ho tratto quanto scritto al post #6:

LE EMISSIONI DI GIULIA DOMNA.pdf

Quanto alla tua moneta, ti lascio il piacere della classificazione, ma direi di non andare oltre per non ingenerare confusione nei lettori.

Magari apri una nuova discussione qui (se necessari approfondimenti) o nella sezione "identificazioni" (se dubbi classificativi).

Ciao e buona serata da Stilicho

PS: correggi le date

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.