Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,  vi mostro il mio ultimo acquisto, un asse dell’imperatore Claudio Ric 116, con diametro 29,5 mm e peso di 11,5 g.

Che ne dite dell’autenticità di questa moneta?

solitamente collezione sesterzi, ma come sapete un sesterzio di Claudio costa molto perciò mi accontento di questa.

Secondo me è una bella moneta ,a voi i pareri

E0568F2E-35B9-4419-8221-4E8B6108513D.jpeg

897A6B30-5A44-44C0-9F59-D11B60FAA5CD.jpeg

Modificato da Beinat

Inviato

Per me autentica,  molto bello il dritto un po meno il rovescio,  ma godibilissima! Sono d'accordo sul fatto di ripiegare sull asse, meglio un'asse BB che un sesterzio B , anzi, estenderei ( come del resto sto facendo anch io ) la raccolta di assi per tutta la dinastia Giulio claudia,  visto che i prezzi dei sesterzi sono improponibili anche per Tiberio e Caligola, per Augusto e Nerone no, ma per coerenza meglio tutti assi..

• Mi piace 1

• Signifer_X ha rinominato il titolo in Asse di Claudio opinioni
Inviato

Qualche altro parere su questa moneta è ben accetta ?

Inviato
7 ore fa, Beinat dice:

Salve a tutti,  vi mostro il mio ultimo acquisto, un asse dell’imperatore Claudio Ric 116, con diametro 29,5 mm e peso di 11,5 g.

Che ne dite dell’autenticità di questa moneta?

solitamente collezione sesterzi, ma come sapete un sesterzio di Claudio costa molto perciò mi accontento di questa.

Secondo me è una bella moneta ,a voi i pareri

E0568F2E-35B9-4419-8221-4E8B6108513D.jpeg

897A6B30-5A44-44C0-9F59-D11B60FAA5CD.jpeg

Bella e autentica moneta, la trovo affascinante.

Complimenti 

• Mi piace 1

Inviato

Notare l'Athena "Promachos" in stile "Severo" ,tornato in auge nel periodo in questione.

• Mi piace 1

Inviato

Già gli antichi romani furono fini raccoglitori di antichità ,Augusto  fu definito "Corinthio" per via della sua passione per i vasi di bronzo corinzi che di conseguenza erano molto ricercati sul mercato antiquario tanto che le necropoli della città greca di Corinto vennero saccheggiate alla caccia di tali vasi.

Claudio era uno storico notevole ,scrisse dei libri sulla storia etrusca ,andati persi,e apprezzava l'arte "antica".

Nel I sec d.C ebbe grande successo la riscoperta dello stile "Severo" , secondo me il più bello dell'arte greca , sviluppatosi attorno al V sec a.C ,esempi sono i bronzi di Riace ,il Poseidone al museo di Atene , l'Auriga ecc.

L'immagine al rovescio rappresenta l'Atena Promachos ,"che combatte" , un archetipo dell'arte di sei secoli prima ,evidentemente gradito al manifesto artistico dell'imperatore che fu sicuramente un esteta.

Anche a Pompei sono state rinvenute copie "romane" di statue bronzee in stile Severo , praticamente dei "tarocchi" per il mercato dei "parvenu" pompeiani.

Inviato

Le monete sono dei "buchi" , bisogna avere la curiosità di guardarci dentro se si vuole vedere " oltre"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @Adelchi66 per l’approfondimento ora mi è tutto più chiaro

Modificato da Beinat

Inviato (modificato)

Ciao, anche per me la moneta è autentica. Meglio il diritto che il rovescio, nel complesso una discreta moneta 

Modificato da Fratelupo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.