Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

voglio condividere con voi questa moneta e conoscere il vostro parere in merito.

Si tratta di un 5 copechi del 1765 di Caterina II la Grande. La conservazione è lungi dall'essere ottimale, direi un MB+ (forse BB il monogramma?). L'ho trovata in una ciotola a un mercatino. L'ho presa per 3 euro. Che viaggio che deve aver fatto dalla Russia!

Più che vederla, subito l'ho sentita con la mano. Ha un peso incredibile (ben 50, 88 grammi e ho letto che può arrivare anche a 70!). Mi ha colpito immediatamente. Chiaramente non ha certo un valore economico, ma a mio parere ha un valore storico notevole, soprattutto perché credo che a un certo punto abbia cessato il suo compito come moneta.

Infatti se osservate il dritto con l'aquila bicipite si vede una scanalatura perpendicolare al monogramma dall'atra parte. Si può anche vedere un'escrescenza di un metallo (rame?) più lucente.

Penso quindi che possa essere quanto rimane di un'antica spilla. Vorrei sapere il vostro parere: secondo voi questa "spilla" potrebbe essere stata montata ai tempi di Caterina II? Un modo per onorare l'imperatrice? O magari è successivo? So benissimo che impossibile saperlo con certezza, ma mi farebbe piacere conoscere il vostro punto di vista!

Buona serata!

Regium

Schermata 2021-07-24 alle 16.01.15.png

Schermata 2021-07-24 alle 16.01.06.png

• Mi piace 2

Inviato

A 3 Euro è un bel colpo, anche in queste condizioni. 

Supporter
Inviato
Il 24/7/2021 alle 17:39, Regium dice:

Ciao a tutti,

voglio condividere con voi questa moneta e conoscere il vostro parere in merito.

Si tratta di un 5 copechi del 1765 di Caterina II la Grande. La conservazione è lungi dall'essere ottimale, direi un MB+ (forse BB il monogramma?). L'ho trovata in una ciotola a un mercatino. L'ho presa per 3 euro. Che viaggio che deve aver fatto dalla Russia!

Più che vederla, subito l'ho sentita con la mano. Ha un peso incredibile (ben 50, 88 grammi e ho letto che può arrivare anche a 70!). Mi ha colpito immediatamente. Chiaramente non ha certo un valore economico, ma a mio parere ha un valore storico notevole, soprattutto perché credo che a un certo punto abbia cessato il suo compito come moneta.

Infatti se osservate il dritto con l'aquila bicipite si vede una scanalatura perpendicolare al monogramma dall'atra parte. Si può anche vedere un'escrescenza di un metallo (rame?) più lucente.

Penso quindi che possa essere quanto rimane di un'antica spilla. Vorrei sapere il vostro parere: secondo voi questa "spilla" potrebbe essere stata montata ai tempi di Caterina II? Un modo per onorare l'imperatrice? O magari è successivo? So benissimo che impossibile saperlo con certezza, ma mi farebbe piacere conoscere il vostro punto di vista!

Buona serata!

Regium

Schermata 2021-07-24 alle 16.01.15.png

Schermata 2021-07-24 alle 16.01.06.png

Ciao, magari @Brios potrebbe ipotizzare qualcos'altro sulla natura di quella scanalatura, ne posseggo un esemplare da 52 grammi del 1778 e sentendola in mano mi sembra piuttosto pesante per poter pensare ad una spilla, credo che sarebbe fastidiosa da indossare.

In ogni caso a quel costo è stata un'ottima presa :good:

Awards

Inviato

Buon giorno. Grazie. La Russia non è L'Inghilterra. In Russia, le monete per la produzione di spille non sono state utilizzate. Soprattutto rame.

Inviato

Il 25/7/2021 alle 14:16, luke_idk dice:

A 3 Euro è un bel colpo, anche in queste condizioni. 

Il 28/7/2021 alle 17:44, nikita_ dice:

Ciao, magari @Brios potrebbe ipotizzare qualcos'altro sulla natura di quella scanalatura, ne posseggo un esemplare da 52 grammi del 1778 e sentendola in mano mi sembra piuttosto pesante per poter pensare ad una spilla, credo che sarebbe fastidiosa da indossare.

In ogni caso a quel costo è stata un'ottima presa :good:

Il 28/7/2021 alle 21:02, Brios dice:

Buon giorno. Grazie. La Russia non è L'Inghilterra. In Russia, le monete per la produzione di spille non sono state utilizzate. Soprattutto rame.

Grazie per le vostre risposte! Effettivamente è un po' pesante... Ma allora quale potrebbe essere il significato di una scanalatura simile. Non mi sembra uno sfregio dello stemma ed è proprio perpendicolare al monogramma. Inoltre c'è un'evidente escrescenza di metallo (forse un diverso tipo di rame?) proprio a ridosso della scanalatura stessa (sul petto dell'aquila bicipite). L'avevo vista come una traccia di una spilla poi rimossa.

• 1 anno dopo...
Inviato
Buonasera a tutti i membri del forum. Mi scuso per aver sollevato un vecchio argomento, ma la risposta alla domanda sollevata è semplice: è un segno di pala. Moneta scavata nel terreno, questa è una traccia dell'impatto di una pala.
Rispetto a tutti i partecipanti Konstantin.
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.