Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho acquistato al buio questa:

1.jpg

Asta N° 300094795812

L'Affo' la mette tra i coni di data incerta (M 52):

http://incuso.altervista.org/parmetor.php?b=14

il venditore nell'asta riporta 1667 ma mi sembra incoerente come stile e poi c'erano gia' i Farnese a Parma e quelle chiavi incrociate mi fanno pensare di piu' ad un Papa.

Qualcuno che ha il MIR o il CNI mi potrebbe dare qualche lume?

Grazie!

Inviato

Ciao incuso, si tratta di un quattrino in mistura, facente parte delle emissioni anonime pontificie del XVI secolo.

Al diritto chiavi e PAR - MA in corona di rami, di palma e di alloro

Al rovescio busto di S.Ilario a sx, ed attorno da destra: ° S ° HILARIVS ° EPS °

Il Muntoni la classifica al n°14.

Il CNI al n° 15, e la attribuisce a papa Leone X (1513-1521), sebbene manchi il suo nome o qualsiasi indicazione di data o anno di pontificato che possa confermarlo... :rolleyes:

Presumo si tratti di una moneta di una certa rarità... complimenti ;)

Ciao, RCAMIL B)

• ADMIN
Staff
Inviato

Grazie rcamil! L'ipotesi Leone è ragionevole, vista la somiglianza stilistica con le altre :)

Rara non lo so. Indubbiamente la prima che vedo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.