Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

p1090521.jpg

p1090520.jpg

Buongiorno.

Amerei avere un'identifiazione più precisa di questa monetina che sembra essere una moneta aragonese della zecca di Messsina.

Metallo= rame, peso= g0,46 diametro=mm14.

Mille grazie in anticipo.

Inviato

Confermo, aggiungendo che dovrebbe trattarsi di un denaro di Alfonso. 

Inviato

Grazie Azaad. Stentavo a leggere il nome di Alfonso sul dritto.

Inviato
3 ore fa, alainrib dice:

Grazie Azaad. Stentavo a leggere il nome di Alfonso sul dritto.

In realtà le lettere sono piuttosto strane. La lettera O è abbastanza chiara a ore 6. la L è chiara ad ore 3. La F è stranissima. Manca la stanghetta in basso. Moneta interessante proprio per come sono scritte le lettere.

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/7/2021 alle 13:25, azaad dice:

In realtà le lettere sono piuttosto strane. La lettera O è abbastanza chiara a ore 6. la L è chiara ad ore 3. La F è stranissima. Manca la stanghetta in basso. Moneta interessante proprio per come sono scritte le lettere.

A me pare che ci siano entrambe le stanghette forse il conio e un po schiacciato?

p1090520.jpg

Inviato
1 ora fa, Numi 62 dice:

A me pare che ci siano entrambe le stanghette forse il conio e un po schiacciato?

p1090520.jpg

forse mi sono spiegato male, intendevo che la stanghetta verticale non è allungata come in altri esemplari. In pratica la F è riprodotta come una una stanghetta verticale cui si sommano due cunei, posti alla destra della stanghetta, uno in alto e uno in basso. Vi ho riconosciuto una F solo perchè non poteva trattarsi di alcuna altra lettera. Questa modalità è totalmente diversa da quello di altri esemplari, probabilmente poiché questo nominale fu coniato nell'arco di diversi decenni. 

Aggiungo questi due esempi per far notare i diversi modi di costruire le lettere. Sicuramente, chi avesse tempo e pazienza potrebbe costruire un piccolo corpus delle emissioni di Alfonso e dividere le emissioni in sottogruppi temporalmente basandosi sull'evoluzione stilistica delle lettere (mi sembra in altri ambiti questo lavoro sia stato fatto con successo).

https://www.artemideaste.com/auction/view/487/539

https://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1558

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

p1090523.jpg

p1090522.jpg

Grazie a tutti due di interessarvi a queste monetine. Ecco un altra dalla mia collezione dove la F sembra più "classica".Ma, prima della F, non vedo la L, ma un altra O??? Non pensate che la grande parte degli intagliatori di coni erano analfabete , e possevano ingannarsi con le lettere?

Modificato da alainrib

Inviato
Il 26/7/2021 alle 13:01, azaad dice:

forse mi sono spiegato male, intendevo che la stanghetta verticale non è allungata come in altri esemplari. In pratica la F è riprodotta come una una stanghetta verticale cui si sommano due cunei, posti alla destra della stanghetta, uno in alto e uno in basso. Vi ho riconosciuto una F solo perchè non poteva trattarsi di alcuna altra lettera. Questa modalità è totalmente diversa da quello di altri esemplari, probabilmente poiché questo nominale fu coniato nell'arco di diversi decenni. 

Aggiungo questi due esempi per far notare i diversi modi di costruire le lettere. Sicuramente, chi avesse tempo e pazienza potrebbe costruire un piccolo corpus delle emissioni di Alfonso e dividere le emissioni in sottogruppi temporalmente basandosi sull'evoluzione stilistica delle lettere (mi sembra in altri ambiti questo lavoro sia stato fatto con successo).

https://www.artemideaste.com/auction/view/487/539

https://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1558

Ok avevo capito male  spero appena possibile di postare il mio esemplare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.