Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare

Miglior Risposta Inviata da Vietmimin,

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

potreste aiutarmi ad identificare questa moneta?

AG, 1cm!

grazie

8879A5CA-BB21-4B4E-9F5B-3729852AB80D.jpeg

7F761B86-188D-4C78-BAF0-C470AAC218E6.jpeg

Inviato

Buongiorno a tutti!

ho provato a ripulire leggermente la parte con la “civetta”.

Ho anche fatto una ricerca approfondita sulle tipologie di civette coniate nelle varie monete sia greche che di altra natura, ma non ho visto nulla che si possa avvicinare a questa posizione/postura.

Ringrazio anticipatamente chi mi possa dare una mano ad identificarla.

D978D971-79A8-467B-88BF-BEEFB7863493.jpeg

Inviato

Salve! Potrebbe essere greca di Velia o Taranto ma sono più orientato su Velia.

Inviato
11 ore fa, Franco123 dice:

Salve! Potrebbe essere greca di Velia o Taranto ma sono più orientato su Velia.

Grazie Franco123,

Ho fatto una ricerca abbastanza approfondita con i mezzi limitati a mia disposizione e purtroppo non ho trovato nulla nemmeno con i nuovi parametri da te suggerito.

Visto che sono un neofita, vorrei chiederti se è normale che non vi sia letteratura disponibile per una moneta “greca” in aste, libri e internet in genere…?

grazie mille per l’interesse!

Inviato
12 minuti fa, compressione dice:

Grazie Franco123,

Ho fatto una ricerca abbastanza approfondita con i mezzi limitati a mia disposizione e purtroppo non ho trovato nulla nemmeno con i nuovi parametri da te suggerito.

Visto che sono un neofita, vorrei chiederti se è normale che non vi sia letteratura disponibile per una moneta “greca” in aste, libri e internet in genere…?

grazie mille per l’interesse!

Prova su www.acsearch.info

Inviato
14 ore fa, eliodoro dice:

Prova su www.acsearch.info

Grazie 1000 Elidoro!

mi sono visto migliaia di monete… ?ma nulla… non ho trovato niente di simile…

Spero che qualcuno mi possa aiutare!!! ? 

Inviato

Negli ultimi anni sono uscite fuori molti oboli, dioboli e trioboli inediti fino a prima. Può capitare trovare una variante o una tipologia inedita non censita.

Inviato

Per curiosità che peso ha? Anche se sicuramente è sottopeso non soltanto per l usura ma per la forte ossidazione che in parte ha perso la percentuale di metallo non nobile.

Inviato
Il 27/7/2021 alle 15:20, Franco123 dice:

Per curiosità che peso ha? Anche se sicuramente è sottopeso non soltanto per l usura ma per la forte ossidazione che in parte ha perso la percentuale di metallo non nobile.

Ha un peso di 2,07 gr.

Spero che con questo dettaglio in più si possa fare maggiore chiarezza sulla provenienza e datazione.

grazie infinite

Inviato

Da escludere obolo, diobolo e triobolo. Magari una dracma molto sotto peso. Sicuro che il diametro sia un centimetro?

Inviato

La civetta in piedi messa in modo frontale nelle dracme tarantine è più frequente.

Inviato
51 minuti fa, Franco123 dice:

Da escludere obolo, diobolo e triobolo. Magari una dracma molto sotto peso. Sicuro che il diametro sia un centimetro?

Si, 1cm X 1,2cm

Inviato

Complimenti che colpo d'occhio le lettere non si vedevano proprio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.