Vai al contenuto

Risposte migliori

è piuttosto malconcia,il bordo dovrebbe essere rigato.Anche se molto usurata, questa moneta, dovrebbe vedersi qualche punto,sul bordo, rigato.

Dal peso non si può dedurre se la moneta sia autentica o meno poichè è usurata e poichè ,per le monete del sud Italia,vi sono variazioni di peso ab origine.

Io propendo per l'autenticità della moneta.

Salutoni

odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @odjob, grazie per aver risposto, purtroppo è molto malconcia, ma quello che mi ha incuriosito è il fatto che al rovescio, ed in particolare sulle cornucopie, dove dovrebbero essere in rilievo sono in incuso.

Al dritto invece sembra tutto ok. 

Posto una foto per cercare di essere più chiaro. 

IMG_20210722_213236.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2021 alle 21:39, borbonik dice:

Ciao @odjob, grazie per aver risposto, purtroppo è molto malconcia, ma quello che mi ha incuriosito è il fatto che al rovescio, ed in particolare sulle cornucopie, dove dovrebbero essere in rilievo sono in incuso.

Al dritto invece sembra tutto ok. 

Posto una foto per cercare di essere più chiaro. 

IMG_20210722_213236.jpg

Buonasera a tutti, @borbonik, vista così verrebbe il dubbio che il rovescio non appartenga al diritto, come se fossero due monete diverse, lo stato del  rovescio sembra essere il frutto di una pulizia maldestra con prodotto corrosivo. Però quello che più mi fa pensare è la tua osservazione sul fatto che le cornucopie su questo esemplare siano in incuso. Ora io sono abbastanza ignorante, ma secondo te è possibile ipotizzare una errata operazione di battitura? Considerando che il conio è in incuso e restituisce impronta in rilievo, è ipotizzabile che un altra moneta si sia infrapposta tra conio e tondello vergine restituendo quello che è sotto i nostri occhi?

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.