Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

1-compressed-compressed.thumb.jpg.5c40e2c72a75ab0fbfa7e31de07628ed.jpg2-compressed-compressed.thumb.jpg.d0c9511056769ca976109f72ac7ca44e.jpgBuongiorno . Cerco info su questa moneta trovata in un vecchio cassetto di mio nonno.

Modificato da fabrizio_
non aveva caricato entrambe le foto

Inviato

Ho qualche dubbio che sia una moneta.  Comunque servono il diametro e il peso, perchè dalla foto non è possibile ricavare questi dati.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ok, grazie. Vediamo se qualcuno ci saprà dire di cosa si tratti.

Arka

Diligite ivstitiam

Inviato (modificato)

Sembrerebbe una sorta di ciondolo , si intravede sul bordo il punto di distacco dell'eventuale appicagnola .

Modificato da Adelchi66

Inviato

Salve. Pensavo più alla monetazione di genova il simbolo del castello è lo stesso. vista nel  verso giusto che non è quello della foto. :)

Inviato

Perchè per me non è una moneta? Perchè manca una legenda, perchè la dove dovrebbe esserci una legenda ci sono dei siboli simmetrici, perchè il campo interno è indefinito (l'accostamento al castello di Genova è un po' tirato)... Per cui secondo me potrebbe essere una tessera o un gettone.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Si tratta palesemente di una medaglia religiosa.

Innanzi tutto si vede la mancanza dell'appiccagnolo.

Se poi ruotiamo la prima foto di 90° verso destra, si può intravvedere la scritta IHS con sopra una croce, che è il simbolo della Compagnia di Gesù.

1-compressed-compressed.jpg.127fac4277446c71acbd5f774d1b8352.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Grazie mille a tutti gli esperti di monete e medaglie devozionali . La mia si riconosce in tutto in questa foto. Sono contento comunque sia una medaglia, purchè abbia capito cosa sia. :) 
Datazione secondo voi ? @borghobaffo

Modificato da fabrizio_

Inviato
1 ora fa, fabrizio_ dice:

Grazie mille a tutti gli esperti di monete e medaglie devozionali . La mia si riconosce in tutto in questa foto. Sono contento comunque sia una medaglia, purchè abbia capito cosa sia. :) 
Datazione secondo voi ? @borghobaffo

Medaglia con monogramma di Maria e simbolo dei Gesuiti in contorno di raggi e nuvolette, bronzo/ottone, del XVIII sec.(prima metà), probabile produzione romana, non comune. Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.