Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

terra antichissima dell'Anatolia occidentale, la Lidia, ai tempi del mito, è il luogo dal quale secondo Erodoto, emigrano, guidati dal principe Tirreno, parte degli abitanti, alla volta dell'Italia dove si stanziano dando origine agli Etruschi .

In epoca storica, sotto il regno di Creso ( 596-546 ? a.C. ) la Lidia raggiunge la sua massima espansione e potenza, rendendo tributarie anche le città greche della Ionia e dell'Eolide .

Ciro II di Persia ( 590-530 a.C. ) liberati i Persiani dal dominio dei Medi e conquistata la terra di Babilonia, entra in conflitto con il regno di Lidia per il controllo della Cilicia e della Cappadocia : lo scontro a Pteria nel 547 a.C. ha esito incerto, tuttavia i Persiani avanzano ugualmente verso la capitale della Lidia, Sardi .

Erodoto ( I , 80 ) ci dice che i Lidi, fidando molto sulla loro fortissima cavalleria per la vittoria, attendono i nemici nella vasta pianura di fronte a Sardi, terreno adatto alle loro cariche .

Dietro consiglio del medo Arpago, Ciro fa radunare i cammelli da soma delle sue salmerie e li dispone all'attacco in prima linea come cavalleria cammellata : lo spavento indotto ai cavalli dall'insofferenza di questi alla vista ed all'odore dei cammelli, getta nello scompiglio e nella fuga la cavalleria dei Lidi che lasciano il campo .

14 giorni dopo quella 'carica' di cammelli, nell'Ottobre 547 a.C. , Sardi si arrende ai Persiani assedianti : finisce così il grande regno di Lidia ed inizia nei fatti la grandezza dell'impero persiano con il re dei re Ciro II il grande .

I Lidi sono comunemente considerati gli inventori della moneta, con le loro emissioni inizialmente in elettro tra il 700-550 a.C. : in tempi più vicini anche i Persiani battono le loro monete auree, oggi note come darici .

301 regno di Lydia.jpg

302 impero persiano Achemenide.jpg

303 Creso.jpg

304 Sardi.jpg

305 Ciro II il grande.jpg

306 sepolcro di Ciro il grande.jpg

307 Erodoto ( I , 80 ).jpg

308 Kunker 125 n. 14.jpg

309 Kenker 125 n. 14.jpg

310 CNG 96 n. 586.jpg

311 CNG 96 n. 586.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.