Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

non so se è la sezione più opportuna ma vorrei segnalare un furto di monete che ho subito la scorsa settimana.

Si tratta di 15 monete in oro di Vittorio Emanuele III che facevano parte della mia collezione personale quasi tutte periziate e di cui mi rimangono soltanto le scansioni.

Allego la lista nel caso qualcuno dovesse imbattersi in una di esse.

Grazie a tutti

IMG.pdf

Inviato

Mi dispiace dell'accaduto

Sporgi denuncia ,presumo che tu lo abbia già fatto,presso i Carabinieri e che tengano d'occhio i comprooro della tua regione perchè potrebbe essere che i ladri si rivolgano al comprooro consegnando le monete periziate.

odjob

Inviato

Gentili lamonetiani e lamonetiane,

non so davvero cosa dire. Massima solidarietà a @superbalilla.

Se spostassimo la discussione in area legale? Gli utenti più avvezzi alle questioni legali potrebbero forse (e sottolineo forse) dare dei consigli, anche se necessariamente vaghi.

Capitasse a me un furto del genere (e nella mia collezione non ci sono pezzi importanti come quelli elencati nel file) non so come reagirei.

Sarebbe utile forse dichiarare il luogo del misfatto o ci infileremmo in sconvenienti questioni di privacy?

Inviato
10 minuti fa, sdy82 dice:

Sarebbe utile forse dichiarare il luogo del misfatto o ci infileremmo in sconvenienti questioni di privacy?

Firenze, come dichiarato dal profilo utente.

Inviato

Le monete erano ben custodite all'interno della mia cassaforte.

I ladri sono entrati in casa mia nottetempo, mi hanno svegliato e mi hanno intimato con una pistola di aprire la cassaforte.

Denuncia fatta.

• Triste 6

Inviato
3 minuti fa, superbalilla dice:

Le monete erano ben custodite all'interno della mia cassaforte.

I ladri sono entrati in casa mia nottetempo, mi hanno svegliato e mi hanno intimato con una pistola di aprire la cassaforte.

Denuncia fatta.

Mi dispiace tanto,sia per il furto,che per la pessima esperienza vissuta. Ti auguro il meglio di cuore.

Inviato

Purtroppo sono monete piuttosto comuni e una volta tolta la perizia, poco riconoscibili.

Inviato

Dispiace sempre, quando si sentono queste notizie! Vicinanza a chi ha subito il furto e la brutta esperienza! 

Inviato

Invece di post che sanno del ‘senno di poi che riempiono le fosse di Manzoniana memoria ‘ che lasciano ( soprattutto ora ) il tempo che trovano..

sarebbe molto piu’ utile che l’amico utente Superbalilla diffondesse subito a quanti piu’ commercianti possibile tramite lettera/mail circolare l’elenco dei pezzi sottratti in modo che chiunque avesse notizie dirette o indirette possa farne tempestivamente segnalazione alle FF OO. 

Inviato

Wow, massima solidarietà a superbalilla, al quale auguro di riprendersi presto dallo choc e di restare ostinatamente appassionato collezionista!

Inviato

Che esperienza orribile!

Hai tutta la mia vicinanza!

Inviato (modificato)

Se si tratta della cosiddetta delinquenza comune le monete sono già fuori dalle bustine con la perizia. Tenteranno di venderle "nude" e singolarmente a qualche commerciante o orefice. Sono monete comuni e non distinguibili dalle loro colleghe. 

Se è un furto su commissione il "committente" farà la stessa cosa : Le libererà dalla perizia

Sarebbe diverso se si trattasse, faccio un esempio, di uno zecchino veneziano o di un fiorino di Firenze. 

Ma.....oggi ci sono dappertutto delle telecamere e trattandosi di un furto-rapina anche se notturno chissà....................

Modificato da fagiolino

Inviato

La mia sincera solidarietà a @superbalilla!!! Sono esperienze che segnano e che non si augurano a nessuno. A parte il maltolto, che spero venga recuperato al più presto, spero che non sia stato fatto del male alle persone.

Per quanto riguarda le monete, penso bisogna sperare nell'ingordigia e nell'ignoranza di chi le ha prese. Se così fosse potrebbero pensare di ricavarci di più lasciando le bustine. Solo così potrebbero saltare fuori, prima o poi.

Inviato (modificato)

Dispiace sempre molto leggere notizie del genere. Massima solidarietà anche da parte mia a @superbalilla. Mi auguro vivamente che i delinquenti possano essere identificati e puniti per il misfatto compiuto e che le monete possano tornare al più presto al loro posto.

Modificato da lorluke

Inviato

Certo una rapina a mano armata per .......4000 euro? o poco piu, in due 2000 euro l'uno qualche straniero o tossico che rischia anni e anni di galera. Anche se comuni se hai le foto ogni moneta ha un particolare,anche nell'usura,che un'altra non ha quindi al 90% andranno ad un compro oro.........O forse altro........ in questi casi ho sentito le cose più assurde....parenti,amici che sanno ma ignorano il vero valore e passano la voce pensando a che bottino super ricco mentre alla fine appena un 100 grammi in oro riescono ad alzare.  Spero li trovino e con loro le monete <_<

Inviato

Massima solidarietà. Speriamo che

4 minuti fa, favaldar dice:

Certo una rapina a mano armata per .......4000 euro? o poco piu, in due 2000 euro l'uno qualche straniero o tossico che rischia anni e anni di galera. Anche se comuni se hai le foto ogni moneta ha un particolare,anche nell'usura,che un'altra non ha quindi al 90% andranno ad un compro oro.........O forse altro........ in questi casi ho sentito le cose più assurde....parenti,amici che sanno ma ignorano il vero valore e passano la voce pensando a che bottino super ricco mentre alla fine appena un 100 grammi in oro riescono ad alzare.  Spero li trovino e con loro le monete <_<

C'è gente che rischia la galera per rubare una borsa o un cellulare, per 4mila euro rischi che ti ammazzano. Ha fatto ovviamente bene a consegnare tutto, con la consapevolezza che sarà difficile recuperarle.

Qualche anno fa, borsa rubata la mattina, con all'interno Iphone; tramite app, risaliamo alla posizione del telefono: la sera era a Mosca..

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

4000 sono pochi, 8000 è più vicino al valore delle monete rubate.

• Mi piace 1

Inviato

Approvo....conto troppo basso. Solo il fascione varrà 2000 euro.

Inviato

Credo che la brutta esperienza e il pericolo vissuto siano superiori al valore delle monete. La mia vicinanza e solidarietà.

Inviato

@superbalilla

Fatti come quelli narrati non dovrebbero accadere e l'unica cosa che si può sperare è che - tra telecamere varie - i soggetti possano essere individuati.

Una domanda: nella rapina sono state rubate solo le monete? O per meglio dire, i ladri hanno cercato le monete o almeno apparentemente non avevano un obiettivo preciso? 

Rimane comunque pienamente attuale il consiglio di non tenere in casa le monete di un certo valore: credo che il sacrificio di non poterle vedere quando si vuole sia ampiamente ricompensato dal fatto che non sono in costante pericolo.

Inviato

Salve e grazie a tutti per la solidarietà.

A parte il valore delle monete che mi è stato tolto, che non è certo irrisorio per me, se ne sono andati via buona parte dei regali di natale e di compleanno degli ultimi 40 anni della mia vita, del  mio 18°, del  mio diploma ecc..... ogni occasione si trasformava nell'acquisto e nella ricerca di monete da aggiungere alla mia collezione. Vedersi sfumare così davanti a gli occhi tanti sacrifici è molto deprimente.

L'amore e la passione per la numismatica c'è sempre..... non può finire

L'impotenza verso fatti del genere però la mettono a dura prova.

Spero che qualcuno riesca a darmi informazioni utili e che possa recuperare qualcosa

• Triste 5

Inviato

dispiace molto per quanto accaduto... la mia solidarietà. Sarebbe opportuno anche diffondere le foto delle monete.  Sicuramente per via dei dettagli ognuna sarebbe meglio riconoscibile. 

Inviato
11 minuti fa, superbalilla dice:

Salve e grazie a tutti per la solidarietà.

A parte il valore delle monete che mi è stato tolto, che non è certo irrisorio per me, se ne sono andati via buona parte dei regali di natale e di compleanno degli ultimi 40 anni della mia vita, del  mio 18°, del  mio diploma ecc..... ogni occasione si trasformava nell'acquisto e nella ricerca di monete da aggiungere alla mia collezione. Vedersi sfumare così davanti a gli occhi tanti sacrifici è molto deprimente.

L'amore e la passione per la numismatica c'è sempre..... non può finire

L'impotenza verso fatti del genere però la mettono a dura prova.

Spero che qualcuno riesca a darmi informazioni utili e che possa recuperare qualcosa

Operativamente: 1- fare denuncia (credo già fatta); 2- postare le foto delle monete nel Forum (unica cosa che si può fare in questa sede); 3- portare le monete superstiti o gli acquisti futuri nella cassetta di sicurezza in banca.

Un saluto e un abbraccio.

Inviato
24 minuti fa, viganò dice:

@superbalilla

Fatti come quelli narrati non dovrebbero accadere e l'unica cosa che si può sperare è che - tra telecamere varie - i soggetti possano essere individuati.

Una domanda: nella rapina sono state rubate solo le monete? O per meglio dire, i ladri hanno cercato le monete o almeno apparentemente non avevano un obiettivo preciso? 

Rimane comunque pienamente attuale il consiglio di non tenere in casa le monete di un certo valore: credo che il sacrificio di non poterle vedere quando si vuole sia ampiamente ricompensato dal fatto che non sono in costante pericolo.

Inizialmente hanno frugato nei cassetti e mobili portando all'esterno della casa dei portagioie e il portafoglio;

penso che poi abbiano rinvenuto la cassaforte, ovviamente non troppo ben occultata per loro, ed hanno pensato bene di venirmi a svegliare.

Non credo siano venuti a cercare le monete anche perchè, a parte i componenti della mia famiglia, in pochissimi sanno l'esistenza della mia collezione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.