Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia della Scuola della Passione di Venezia

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho con me questa moneta da molti anni, mi è stata data da mia bisnonna che l’ha trovata in orto. Potrebbe essere anche una moneta abbastanza recente, non me ne intendo per niente! Ma vorrei togliermi questa curiosità.
È raffigurato Cristo in croce con attorno delle lettere che non riesco a decifrare, e dall’altro lato sembra la pietà di cristo con delle scritte in latino. È larga 3.5 cm, il peso non lo so purtroppo perché non ho una bilancia adatta. È stata trovata in provincia di Venezia. Vi ringrazio infinitamente per l’aiuto e per il vostro tempo!!

46DD0781-F027-405B-87D7-BD9EAB81BC33.jpeg

F54A8899-09E5-4A2E-9CA7-896FFE230C6C.jpeg

68A55036-64FB-4A73-9C25-F4B090490591.jpeg

Inviato

Ciao, dovrebbe essere una medaglia di Marino Grimani, 'scuola della passione' ma non sono in grado di darti riferimenti precisi. Prova col nostro catalogo.

Dave

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Bel problema .... @Dave95 ha correttamente stabilito che si tratta di una medaglia veneziana coniata in tantissimi esemplari differenti dalla "SCUOLA DELLA PASSIONE"; ente caritatevole veneziano fondato intorno al 1500 e che venne sciolta con l'arrivo di Napoleone, che possiamo ricondurre ad una specie di cassa di previdenza per i propri accoliti e che svolgeva anche opere di carità per i bisognosi in genere.

Non so dove abbia determinato Dave95 che si tratta di una emissione sotto il Doge Marino Grimani!?

Qual'è il problema? Che la medaglia è il connubio di due altre medaglie censite; la prima riporta la Madonna con il corpo del Signore esanime sulle ginocchia; la seconda quella del corpo crocefisso del Signore, con ai suoi piedi la Madonna e S. Giovanni.

Quelle che sono immagini di due medaglie differenti, nella tua sono state "riunite". Peccato che io non abbia trovato esemplari simili già studiati; la tua medaglia potrebbe essere quindi un esemplare non censito, cioè una variante non studiata; oppure lo "scherzo" di qualcuno che si è divertito a creare un esemplare mai esistito mediante fusione, utilizzando i calchi differenti delle due medaglie originali.

Per me è difficile determinarlo dalle foto; dovrei averla in mano.

Sposto comunque la discussione nella sezione delle medaglie, cambiando il titolo in Medaglia della Scuola della Passione di Venezia, così che più utenti possano dire la loro ed il nostro amico possa ricercare altre discussione analoghe.

saluti

luciano

• 417sonia ha rinominato il titolo in Medaglia della Scuola della Passione di Venezia
Inviato

Concordo in toto con quanto scritto da Luciano. Emissioni davvero estremamente variegate, nemmeno il Voltolina le ha potuto censire tutte, segno che la loro produzione era davvero consistente, e spesso si dovevano accoppiare conii di dritto e rovescio quasi "a caso" a seconda di quanto disponibile in zecca.

Inviato

Wow, molto interessante! non lo avrei mai scoperto senza il vostro aiuto, vi ringrazio tutti tantissimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.