Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho bisogno di un vostro aiuto, che mi dite di questa penso che siamo nel periodo medievale:

Lega d'argento

Peso 4 gr.

Dimensioni 20 mm x 22 mm (leggermente ovale)

Grazie!!

Moneta AG.jpg

Inviato
24 minuti fa, Giuseppe71 dice:

Ho bisogno di un vostro aiuto, che mi dite di questa penso che siamo nel periodo medievale:

Lega d'argento

Peso 4 gr.

Grazie!!

Moneta AG.jpg

Salve,

servirebbe anche la foto dell'altro lato :)

Inviato

E' attaccata ad un'altra moneta...le ho pulite e questa è l'altra. Al centro si percepisce una piccola croce ed ai lati NM e BE....ma ė molto consumata. Il metallo è molto malleabile secondo me AG con un titolo alto. 

Grazie!!

IMG_20210717_232453~2_01.jpg

Inviato

Forse questo è l'orientamento giusto. Qualcuno ha qualche idea?

Grazie!!

IMG_20210718_115458~2.jpg

Inviato
Il 16/7/2021 alle 13:00, Giuseppe71 dice:

Lega d'argento

Peso 4 gr.

Grazie!!

Moneta AG.jpg

In questo lato a me sembra di intravvedere lo stemma dello stato pontificio dei quattrini coniati durante il pontificato di Benedetto XIV nelle zecche di Ravenna e Ferrara.

Inviato

Ma non è di rame, è Argento..

Grazie!!

Inviato

Di certo non  papale.... 

Stati 

TIBERIVS 

Inviato

@Giuseppe71 perdonami una curiosità: hai detto di averle pulite, come? Perché i bordi, almeno dalle foto postate, sono così lucidi che sembrano essere stati abrasi.

Inviato

L'ho pulita con acido citrico e poi solamente toccandola è diventata brillante. I bordi sono sempre stato così, le ho trovate attaccate in mezzo ad altre monete di mio nonno ma non ho idea da dove arrivano. 

Inviato
Il 18/7/2021 alle 19:09, Giuseppe71 dice:

L'ho pulita con acido citrico e poi solamente toccandola è diventata brillante. I bordi sono sempre stato così, le ho trovate attaccate in mezzo ad altre monete di mio nonno ma non ho idea da dove arrivano. 

credo da sotto terra su terreno argilloso...capita di trovarne appiccicate...provato in acqua calda x vedere se si staccano?!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.