Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo terzo bronzetto di Alessandria Troade raffigura al rovescio Marsia: non lo avevo mai visto ma non credo sia raro (Wildwinds  ne presenta una serie); pesa 4,16 g.  e misura 22,5 mm.  Al D, attorno al busto turrito della città,  COL TROΔ. Al rovescio, Marsia nudo in piedi a sinistra: tiene la destra alzata, mentre con la sinistra regge un'otre di vino sulla spalla. Per questo, si è pensato anche a Sileno. La scritta è: COL AUGO TROAD.

Queste monete sono, di fatto, delle provinciali semi-autonome, non contenendo effigie e nome dell'imperatore, e risulta perciò abbastanza difficile datarle. Questa da Bellinger è classificata A 497, nella SNG Cop è la 103.

P1000136.JPG

P1000137.JPG

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.