Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 ore fa, caravelle82 dice:

Fai quello che ti senti.

È bellissima??

Certo, grazie. 

Inviato

Appena presa un'altra, sempre del 28 purtroppo ed in bassa conservazione, ma con un ulteriore perizia storica... Tevere BB, vi aggiorno con foto appena mi arriva, se vi fa piacere... Per ora ho solo quelle del venditore. 

Inviato
2 ore fa, LGNRVS dice:

Appena presa un'altra, sempre del 28 purtroppo ed in bassa conservazione, ma con un ulteriore perizia storica... Tevere BB, vi aggiorno con foto appena mi arriva, se vi fa piacere... Per ora ho solo quelle del venditore. 

Un littore con perizia Tevere ce l'ho anche io! Però la mia è '27 BB/SPL. In ogni caso la tua Bazzoni è davvero bella.

Inviato

Salve, anche per me è difficile vederci un FDC al Dritto (Sempre che i difetti che si notano, non siano sulla bustina e non sulla moneta). Detto questo, è una moneta incantevole che ti invidio ?

Inviato
1 ora fa, Fxx dice:

Un littore con perizia Tevere ce l'ho anche io! Però la mia è '27 BB/SPL. In ogni caso la tua Bazzoni è davvero bella.

La '27 la sto cercando anche io... Ancora non l'ho trovata però ad un buon rappprto qualità prezzo ?

Grazie mille! 

Inviato
47 minuti fa, FFF dice:

Salve, anche per me è difficile vederci un FDC al Dritto (Sempre che i difetti che si notano, non siano sulla bustina e non sulla moneta). Detto questo, è una moneta incantevole che ti invidio ?

Non saprei per quanto riguarda i difetti ?

Eh beh direi che fa la sua bella figura ?

Inviato

Partecipo a questa discussione con le mie "piccoline" dell'anno VI: non hanno perizie blasonate (a proposito, complimenti per i vostri esemplari), ma fanno la loro discreta figura.

761168395_20Lire1927-28VIlittore.thumb.jpg.a519e9c4022d75263861f4dd13db177f.jpg

• Mi piace 2

Inviato
17 ore fa, El Chupacabra dice:

Partecipo a questa discussione con le mie "piccoline" dell'anno VI: non hanno perizie blasonate (a proposito, complimenti per i vostri esemplari), ma fanno la loro discreta figura.

Eh beh direi proprio di si, complimenti! 

Inviato
17 ore fa, El Chupacabra dice:

Complimenti, veramente notevoli.

Vederle così una sopra l'altra ha risvegliato la mia voglia di settimana enigmistica per trovare le differenze :) Le uniche che ho trovato sono lo spazio tra "A." e "VI" (curioso, perchè poi invece lo spazio tra VI e i fasci sembra lo stesso, quindi vuol dire che l'intera figura è stata spostata verso sinistra) e il "2" nella data (curioso anche questo visto che fino al "192" potevano tranquillamente replicare).

Saluti! 

Inviato

Io ho comprato solo due volte in vita mia monete periziate. Una era periziata Tevere e una Bazzoni. Le ho tolte dalla bustina appena arrivato a casa. Io non sopporto le bustine, le tolgo perché non ho intenzione di rivenderle, ma capisco anche chi le vuol conservare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, QuintoSertorio dice:

quindi vuol dire che l'intera figura è stata spostata verso sinistra

In verità a me sembra che sia stata la "A" ad essere spostata verso destra. Nel '28, la distanza dal margine è ben evidente, mentre nel '27 la "A" è quasi attaccata alla perlinatura. Da notare che anche "VI" risulta spostato a sinistra allargando la distanza dal fascio: insomma, credo che sia stato effettuato un riposizionamento di "A.VI", forse perché il 1927 risentiva della distribuzione dei caratteri legata alla prova "1927 A.V". Quando si è passati alla coniazione dell'anno VI (sempre del '27), si è proceduto alla semplice aggiunta della stanghetta "I" chiudendo un poco l'angolo descritto dai due segmenti dell"V".

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Complimenti, veramente notevoli.

Vederle così una sopra l'altra ha risvegliato la mia voglia di settimana enigmistica per trovare le differenze :) Le uniche che ho trovato sono lo spazio tra "A." e "VI" (curioso, perchè poi invece lo spazio tra VI e i fasci sembra lo stesso, quindi vuol dire che l'intera figura è stata spostata verso sinistra) e il "2" nella data (curioso anche questo visto che fino al "192" potevano tranquillamente replicare).

Saluti! 

Sembra che la A sia stata allontanata dal bordo, ....el chupa mi ha preceduto.

• Grazie 1

Inviato

Avete perfettamente ragione! Si vede che sono un pò arrugginito con l'enigmistica :D 

Saluti!

Inviato

Eccolo qui, dopo una lunghissima attesa, finalmente è arrivato anche il Littore 28 BB periziato Tevere... Quasi un regalo! 

Mi scuso per la qualità fella foto, ma ho dovuto ridurla altrimenti non me la postava. 

Screenshot_20210806_144921.jpg

Inviato
10 minuti fa, LGNRVS dice:

Eccolo qui, dopo una lunghissima attesa, finalmente è arrivato anche il Littore 28 BB periziato Tevere... Quasi un regalo! 

Mi scuso per la qualità fella foto, ma ho dovuto ridurla altrimenti non me la postava. 

Screenshot_20210806_144921.jpg

Ma la perizia di Tevere dov'è?

Inviato
9 minuti fa, Sirlad dice:

Ma la perizia di Tevere dov'è?

Non l'ho ripresa in foto per mostrare meglio i dettagli ma è periziata Bb da Tevere

Inviato
4 ore fa, Scudo1901 dice:

Il buon Emilio stavolta ha un filo largheggiato. Secondo me è più un qBB. 

Concordo.

Inviato

Una mia curiosità... Quanto la paghereste? 

Ps: Sta in compagnia della sorella maggiore in conservazione e non intendo cederla, ma vorrei sapere se ho fatto un buon acquisto. 

Inviato
2 ore fa, kadesh dice:

In genere, in questa conservazione, ad un centinaio di euro si trova. Non so la perizia quanto valore aggiunto possa dare. Giusto per fare un esempio, dell'ultima asta Scaligera:

https://www.numismatica-scaligera.it/it/lot/4283/vittorio-emanuele-iii-1900-1943-20-lire-/

Ma comunque ultimamente ne ho viste altre, in altre aste aggiudicate tra i 90 e i 100 euro in condizioni BB/BB+

Grazie per la risposta! 

Staff
Inviato
12 ore fa, LGNRVS dice:

ma vorrei sapere se ho fatto un buon acquisto. 

Chiedo scusa anticipatamente per la spinosa sincerità, ma credo che per fornire un aiuto concreto sia meglio farlo in maniera schietta e sincera, piuttosto che dire mezze verità per non lasciare l’amaro in bocca.

Per me non hai fatto un buon acquisto.

A parte il fatto che ne avevi già una, peraltro dello stesso anno; invece di acquistarne un’altra (che oltre alla conservazione decisamente inferiore, presenta anche un colpo d’occhio poco “entusiasmante”), magari potevi indirizzare i fondi ad altra tipologia. 

Dettaglio però su cui vorrei invece concentrarmi, è quello del parere peritale scritto sul  cartellino: con questo secondo acquisto hai avuto nuovamente la dimostrazione che concentrarsi solo su questo non lascia esenti da sorprese, anche “piccole”; Dedicare invece del tempo nel maturare un occhio critico e un gusto personale nella valutazione  individuale della qualità, anziché ricercarla nello scritto del cartellino, può aiutare non poco nella scelta in fase di acquisto e fare realmente molta differenza, specie quando ci si trova davanti a monete dal costo non proprio indifferente. 

Mi rendo conto che questo che ho scritto non è proprio quello che si vorrebbe sentir dire, ma è la (cruda) verità di una (spietata) realtà commerciale, già più e più volte abbondantemente discussa su queste pagine.

Con cordialità,

Fabrizio

ps. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti anche in privato 

• Mi piace 6
Awards

Inviato (modificato)

Non voglio difendere il lavoro del rimpianto Tevere perchè non ne ha bisogno ma per giudicare bene una conservazione servirebbe primo non fotografarle con la bustina di plastica che le varie pieghe e rialzi sfalzano i rilievi secondo quando si vede la moneta in foto anche seè  ben fatta non sara mai come chi la osserva in mano e con una lente in tutti i particolari. Inoltre, quello che per me è un BB, per un'altro può essere un BB+ o un qBB per questo quello che ha scritto  @ilnumismatico mi piace, in fondo la conservazione è un parere "soggettivo" la moneta deve piacerti e sei tu che la giudichi la perizia serve per avere un parere imparziale o imparare sopratutto su monete difficili e di un certo valore o nel caso di vendita avere un giudizio di un'esperto riconosciuto se non è possibile mostrarla in mano o con foto professionali.

PS: esempio quello in asta Scaligera dato in BB+ per me è inferiore o uguale a quello periziato Tevere notate il colpo al bordo con mancanza o rialzo di metallo al D/  deturpante anche se in minima parte e l'usura in generale,capigliatura,graffietti e debolezze ....al massimo sarei arrivato ad un BB

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2
  • Confuso 1

Inviato
7 ore fa, ilnumismatico dice:

Chiedo scusa anticipatamente per la spinosa sincerità, ma credo che per fornire un aiuto concreto sia meglio farlo in maniera schietta e sincera, piuttosto che dire mezze verità per non lasciare l’amaro in bocca.

Per me non hai fatto un buon acquisto.

A parte il fatto che ne avevi già una, peraltro dello stesso anno; invece di acquistarne un’altra (che oltre alla conservazione decisamente inferiore, presenta anche un colpo d’occhio poco “entusiasmante”), magari potevi indirizzare i fondi ad altra tipologia. 

Dettaglio però su cui vorrei invece concentrarmi, è quello del parere peritale scritto sul  cartellino: con questo secondo acquisto hai avuto nuovamente la dimostrazione che concentrarsi solo su questo non lascia esenti da sorprese, anche “piccole”; Dedicare invece del tempo nel maturare un occhio critico e un gusto personale nella valutazione  individuale della qualità, anziché ricercarla nello scritto del cartellino, può aiutare non poco nella scelta in fase di acquisto e fare realmente molta differenza, specie quando ci si trova davanti a monete dal costo non proprio indifferente. 

Mi rendo conto che questo che ho scritto non è proprio quello che si vorrebbe sentir dire, ma è la (cruda) verità di una (spietata) realtà commerciale, già più e più volte abbondantemente discussa su queste pagine.

Con cordialità,

Fabrizio

ps. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti anche in privato 

Ammetto che in questo caso ho comprato più per il "nome" che per la moneta stessa, avendone un'altra, hai completamente ragione, avrei potute indirizzare i fondi verso una 27... Però qualora trovassi la 27 in FDC e decidessi di monetizzare e cedere questa 28, per quanto io l'abbia pagata, mi aiuterebbe solo. 

Ps: Amando pur sempre la tipologia di questa moneta, e non screditando assolutamente chi l'ha periziata (anzi), penso che questo sia stato, involontariamente, un acquisto più da investitore che da amatore. 

Non hai deluso le mie aspettative, tranquillo ahhaha anzi, mi fa sempre piacere saperne ogbi volta di più. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.