Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari Lamonetiani,

ho da sempre questa monetina assai rovinata ed è l'unica delle mie che non sono riuscito ad identificare. Tempo fa postai le immagini, ma erano fatte con lo scanner e non ottenni alcun risultato. Oggi ve la ripropongo alla luce di nuove foto fatte con luce radente nella speranza che mi possiate aiutare ad identificarla. Al D/ mi pare di scorgere una testa volta a dx, mentre al R/, l'immagine al centro appare quella che sembra una croce circondata da lettere. Riporto la stessa immagine del R/ ruotata di 180° (quella a dx) che curiosamente può apparire diversa coi rilevi invertiti (è un effetto ottico, la croce è in rilievo), ma magari può fornire qualche ispirazione. Cliccando sull'immagine potete avere un ingrandimento della stessa.

Moneta1b.thumb.jpg.b4d337ce59048af8b0ace13a8a489a24.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Ciao, magari mi sbaglio ma sembrerebbe un sestino coniato a Napoli sotto il regno di Giovanna la pazza e suo figlio Carlo, al dritto sembra esserci la corona capovolta e sotto le lettere I e C retrograde, ne passo un esemplare simile in asta tempo fa... 

Screenshot_20190627_180915.jpg

Screenshot_20190627_180933.jpg

Inviato (modificato)

Mi correggo, nel tuo esemplare la corona è capovolta ma I e C sono corrette, mentre nell'esemplare che ho postato la corona é regolare ma IC è retrograda... 

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Se può aiutare nella corretta identificazione tramite qualche lettera che compongono le legende... 

Al D/ LETICIA∶POPVLI✚, nel campo I e C coronate... 

Al R/ IVSTUS︰REX✿, nel campo croce di Gerusalemme... 

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non potrebbe essere una moneta islamica, con scritte arabe su entrambi i lati?  Le due foto andrebbero ruotate di 180°, su una vedo chiaramente una "esse" araba.

Inviato

Ho fatto qualche ritaglio per evidenziare le attinenza che noto tra l'esemplare postato e quello che ho inserito come paragone, questa è la corona radiata che sovrasta quelle che potrebbero essere le iniziali di Giovanna la pazza e di suo figlio Carlo... 

Screenshot_20210712_210553.jpg

Screenshot_20210712_211015.jpg

Inviato

Stessa cosa per le lettere I e C... 

Nell'esemplare che ho postato le due lettere sono intervallate da elementi decorativi che possono essere globetti, quadrati e losanghe... 

Screenshot_20210712_210531.jpg

Screenshot_20210712_211001.jpg

Screenshot_20210712_211050.jpg

Inviato

Al rovescio la croce di Gerusalemme che si presenta senza cerchio nell'esemplare postato è con cerchio lineare nell'esemplare postato da me... 

Screenshot_20210712_210644.jpg

Screenshot_20210712_210814.jpg

Inviato

Nell'esemplare postato in apertura del topic credo che la croce al rovescio sia cantonata da quattro globetti... 

Screenshot_20210712_210738.jpg

Inviato (modificato)

Tutti questi particolari sono piccole varianti che si possono riscontrare o meno sui sestini di Giovanna e Carlo, altri esemplari invece si presentano di conio "rozzo" rispetto ad esemplari ben curati e ben coniati... 

Ovviamente questa è una mia supposizione dettata da ciò che vedo ed associo alla mia esperienza numismatica, è chiaro che potrebbe essere qualsiasi altra cosa ed essere io completamente fuori strada... 

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)
2 ore fa, gennydbmoney dice:

questa è la corona radiata che sovrasta quelle che potrebbero essere le iniziali di Giovanna la pazza e di suo figlio Carlo... 

2 ore fa, gennydbmoney dice:

Al rovescio la croce di Gerusalemme che si presenta senza cerchio

Scusa @gennydbmoney, sono alquanto confuso. Mi sembra di capire (ma non vorrei dire scempiaggini), che con queste due frasi sembra tu stia parlando di due facce diverse, mentre si tratta (ma forse non mi sono espresso bene) dello stesso R/: Le due immagini sono in realtà la stessa presentata ruotata di 180°. Qui sotto, provo a riproporre le immagini del R/ (presunto) e del D/ (anch'esso presunto) facendo fare un paio di rotazioni ad entrambi. Ripeto che la prima delle figure a sinistra nel R/ è quella che mostra i rilievi corretti, le altre - ruotando - sembra otticamente che i rilievi siano in incuso e viceversa...

MonetaR.thumb.jpg.6019401d51163f15c880dc445c854128.jpg

MonetaD.thumb.jpg.9e1e44e0eb5f08a0a9eb0c731bffbfab.jpg

Inviato
7 ore fa, El Chupacabra dice:

Scusa @gennydbmoney, sono alquanto confuso. Mi sembra di capire (ma non vorrei dire scempiaggini), che con queste due frasi sembra tu stia parlando di due facce diverse, mentre si tratta (ma forse non mi sono espresso bene) dello stesso R/: Le due immagini sono in realtà la stessa presentata ruotata di 180°. Qui sotto, provo a riproporre le immagini del R/ (presunto) e del D/ (anch'esso presunto) facendo fare un paio di rotazioni ad entrambi. Ripeto che la prima delle figure a sinistra nel R/ è quella che mostra i rilievi corretti, le altre - ruotando - sembra otticamente che i rilievi siano in incuso e viceversa...

MonetaR.thumb.jpg.6019401d51163f15c880dc445c854128.jpg

MonetaD.thumb.jpg.9e1e44e0eb5f08a0a9eb0c731bffbfab.jpg

Buongiorno, si, in effetti mi sono fatto ingannare dalle immagini, non avevo intuito che fossero della stessa faccia ma ruotate... 

Mi scuso per l'errata classificazione... 

Inviato (modificato)

Mi suggeriscono che potrebbe essere 1 Cavallo di Filippo II per Napoli... mi permetto di chiamare in causa @Rex Neap, in qualità di grande esperto di questa monetazione.

Egregio, un tuo parere su questo piccolo tondello frusto?

In effetti, confrontando con un Cavallo di Filippo II presente nel Catalogo La Moneta (anche come conservazione): :D

Moneta1b.thumb.jpg.12d4defa28413ba99e31f7f4253d2408.jpg

Inviato
16 ore fa, El Chupacabra dice:

Mi suggeriscono che potrebbe essere 1 Cavallo di Filippo II per Napoli... mi permetto di chiamare in causa @Rex Neap, in qualità di grande esperto di questa monetazione.

Egregio, un tuo parere su questo piccolo tondello frusto?

In effetti, confrontando con un Cavallo di Filippo II presente nel Catalogo La Moneta (anche come conservazione): :D

Moneta1b.thumb.jpg.12d4defa28413ba99e31f7f4253d2408.jpg

Molto difficile, anche per me, che non sono esperto nelle identificazioni; da come si presenta il rovescio, pare che non sia nemmeno Napoli, ma se dovessi azzardare per una vicereame, vedendo il dritto, potrebbe essere un 3 Cavalli di Fillippo III; il problema è che questi nella crece hanno sempre altre croci, che qui non vedo, ma al dritto se non vado errato scorgo qualcosa che assomiglia alle pietra focaia e fiamme. Alcuni 3 cavalli, con Filippo III, venivano battuti su tondelli di circa questo peso che hai indicato. Di meglio non riesco.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.