Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Così, ci dice Paolo di Warnefrido nella sua Historia ( V , 23 ) , avrebbero reagito terrorizzati gli Sclavi invasori, alla sola vista del capo senza elmo del duca di Friuli,  Wectari .

Arrivati in Italia con Alboino nel 568, i Longobardi, nel 569 costituiscono il primo dei loro ducati, il ducato di Friuli con capoluogo Cividale, allora affidato al duca Gisulfo I .

Wectari, nato in anno non noto a Vicenza, nel 663 diventa duca del Friuli, apprezzato come uomo di buone qualità e buon governo, che terrà fino al termine della sua vita nel 671 .

Durante il suo ducato, gli Sclavi reiterano un tentativo di invasione del ducato, arrivando con il loro esercito fino a Cividale, cogliendo un periodo di assenza del duca Wectari, allora in Pavia .

Wectari, rientrato inaspettatamente a Cividale, pur privo dell'esercito già congedato e con soli 25 guerrieri  a disposizione, affronta a viso aperto al ponte sul Natisone il numeroso esercito degli Sclavi, sgominandoli, a detta di Paolo Diacono, pesantemente e sanguinosamente .

Sono attribuite a Wectari, rare, piccole monete ducali in argento ( 1/8 di siliqua ) con il suo monogramma al diritto, come il bell'esemplare in calce, dal museo di Berlino . 

301.jpg

302 ponte sul Natisone.jpg

303 tempietto di Cividale.jpg

304 altare di Ratchis.jpg

305 Paolo Diacono.jpg

306 Historia Langobardorum.jpg

307 Historia V , 23.jpg

308 DE-MUS-814819-18259138-av.jpg

309 DE-MUS-814819-18259138-rv.jpg

310 Wechtari.jpg

  • Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.