Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete mondiali

Risposte migliori

Inviato

Secondo me , è meglio consultare Numista che Ucoin; lo trovo più attendibile e completo

Un saluto

Inviato
1 minuto fa, Saturno dice:

Secondo me , è meglio consultare Numista che Ucoin; lo trovo più attendibile e completo

Un saluto

Hai ragione, ma spostare tutta la collezione ora sarebbe, per me, complicato. Magari in futuro ci farò un pensierino.

Ricambio il saluto

Supporter
Inviato
1 ora fa, Josh81 dice:

Altro gruppo:

20210719_000125.jpg

20210719_000146.jpg

La bimetallica del Marocco:

https://en.numista.com/catalogue/pieces660.html

le altre due Tunisia >> 1/2 e 1 dinar

https://en.numista.com/catalogue/pieces1201.html

https://en.numista.com/catalogue/pieces1204.html

Awards

Inviato

Altro gruppo (sono quasi sicuro che sono altre due monete da dare ai miei figli per giocare, ovvero delle patacche ma nel dubbio le sottopongo al vostro cortese giudizio):

20210719_110011.jpg

20210719_105949.jpg

Supporter
Inviato
3 ore fa, Josh81 dice:

Altro gruppo (sono quasi sicuro che sono altre due monete da dare ai miei figli per giocare, ovvero delle patacche ma nel dubbio le sottopongo al vostro cortese giudizio):

20210719_110011.jpg

20210719_105949.jpg

Purtroppo sono delle riproduzioni fantasy, emulano grossolanamente un ducato d'oro austriaco con Francesco I .

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Purtroppo sono delle riproduzioni fantasy, emulano grossolanamente un ducato d'oro austriaco con Francesco I .

Come pensavo. Le posso passare tranquillamente ai miei figli. 

Grazie @nikita_

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Josh81 dice:

Altro gruppo:

20210719_110241.jpg

20210719_110258.jpg

Seppur comunissime sono tre belle monetine in alluminio dello Sri Lanka, hai solo questi tre valori di questa nazione? Le rimanenti della serie per la comune circolazione, dal 10 cent sino al 10 rupie, sono di facilissima reperibilità e costano solo qualche spicciolo.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie @nikita_

Sì, nella collezione di famiglia (fatta al 90% di monete estere) che mi è stata passata, c'erano solo queste tre (che si assomigliavano).

Inviato
13 ore fa, Josh81 dice:

20210719_110011.jpg

20210719_105949.jpg

si queste sono patacche...le regalavano con una rivista se non ricordo male negli anni 70 o 80...ne ho circa una decina con ancora la carta e la colla ataccate :D :D :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Siamo quasi alla fine delle mie monete estere da identificare.

Queste non le ho raggruppate perché molto dissimili tra di loro. Pertanto le ho fotografate singolarmente.

20210719_110515.jpg

20210719_110506.jpg

20210719_110442.jpg

20210719_110453.jpg

20210719_110419.jpg

20210719_110428.jpg

Modificato da Josh81

Inviato

Se Le può interessare esiste una app per il telefono che si chiama LENS che fotografando la moneta 9 volte su 10 ne tira fuori di identiche. Io lo trovo molto utile per monete estere delle quali non riesco a decifrare scritte o date.....

Inviato
1 minuto fa, Bradi dice:

Se Le può interessare esiste una app per il telefono che si chiama LENS che fotografando la moneta 9 volte su 10 ne tira fuori di identiche. Io lo trovo molto utile per monete estere delle quali non riesco a decifrare scritte o date.....

Ok, grazie. 

Ora, però, siamo quasi alla fine di questo viaggio tra le mie monete estere e preferisco terminarlo così, con la sapiente e cortese identificazione ed insegnamenti degli utenti del forum. L'app sarà sicuramente comoda ma non insegna nulla. In questa discussione, invece, grazie agli utenti che sono intervenuti ho imparato tanto; dal leggere le date thailandesi al leggere le date di taiwan, giusto per citarne alcune. 

La ringrazio per la cortese segnalazione.

Supporter
Inviato

Seppur comune a mio parere il 20 sen del Giappone è una riproduzione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.