Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia S.C.R

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutta la sezione, sperando di non aver sbagliato sezione ?.

Come già detto in altre discussioni di altre sezioni, finalmente mi è stata "passata" la collezione di famiglia e, siccome mi ci sono fiondato sopra a catalogare tutte le monete (al 90% monete mondiali) e avendo trovato anche questa medaglia, volevo chiedere una cortese idendificazione, non essendo la medaglistica una parte del collezionismo della quale mi sono mai interessato. Ho cercato di fare delle ricerche in rete ma non ho trovato nulla di nulla su questa medaglia. L'unica informazione alla quale sono riuscito ad arrivare è che l'incisore è André Méry.

Mi scuso in anticipo per le foto, ma oggi il mio scanner ha deciso di abbandonarmi e queste sono le migliori foto che sono riuscito a fare con il mio cellulare.

Lati: 21,5 mm circa X 18,5 mm circa

Spessore: 1,5 mm circa

Peso: non ho una bilancia adatta

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi delle informazioni.

20210711_112252.jpg

20210711_112301.jpg

Supporter
Inviato

Mery ha fatto tantissime medaglie sportive, io credo sia la classica medaglia omnibus per gare di nuoto su cui veniva inciso il luogo, il premiato ecc. di più non ti so dire.

• Grazie 1

Inviato
49 minuti fa, palpi62 dice:

Mery ha fatto tantissime medaglie sportive, io credo sia la classica medaglia omnibus per gare di nuoto su cui veniva inciso il luogo, il premiato ecc. di più non ti so dire.

Ti ringrazio.

Secondo te S.C.R è un acronimo di cosa?

Supporter
Inviato

André MERY è uno scultore e medaglista dello sport francese che ha esposto al Salons des Artistes dal 1909 al 1914.

Due sue medaglie di bronzo relative a sport acquatici, il nuoto e il canottaggio, fanno parte di un lotto con una medaglia per la pallanuoto di Abel Lafleur, che è stato proposto alla iNumis Public Auction nel maggio 2017.

419496022_trebronziandrmryok.PNG.b729d4debd4ba1eae0e597716c024b4d.PNG

Lot 409. Sports aquatiques: lot de 3 médailles, natation, aviron et water-polo, par Méry et Lafleur, s.d. Paris. SPL. Bronze
Lot de trois médailles en bronze relatives aux sports aquatiques : la natation, par André Méry (42,5 x 51,5 mm, 54,5 gr) ; l'aviron, par André Méry (41 x 52 mm, 44,3 gr); le water-polo, par Abel Lafleur (54 mm, 78,2 gr). Splendide ensemble de style Art nouveau.

La medaglia del canottaggio è stata coniata anche in argento e la giovane donna nuda, distesa sulla destra, con un braccio sull'urna e con in mano un timone, è la personificazione della Senna.

750416068_medagliaargento.PNG.02ffdfeedba3cbad9f512aa218a2e068.PNG

La medaglia di Josh81 è la combinazione del conio di diritto del nuoto e del conio di rovescio del canottaggio.

592831487_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.005d39ea0bb8e7bb7f59ab4ff1fb6e72.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Grande @apollonia!!!! 

Ma l'utilizzo di tali incisioni sono da ritenersi comuni o dedicate esclusivamente ad eventi particolari, e pertanto non comuni? Ad esempio le medaglie in vendita da decathlon hanno un'incisione realizzata da qualche artista ma sono comuni poiché le trovi ovunque, mentre le medaglie vinte dagli azzurri agli europei sono anche loro state realizzate da qualche artista, sicuramente di altra fama, ma sono R5 (probabilmente) poiché non è possibile reperirle. 

Probabilmente, è un mio parere, nel 1912 non c'era una diffusione di medaglie come può esserlo oggi e non penso che venivano assegnate medaglie con la stessa facilità con la quale viene fatto negli anni attuali (ad esempio le medaglie assegnate nei campi estivi per ragazzi).

Supporter
Inviato

Medaglia d’argento di ANDRÉ MÉRY, 1913, Parigi

8a0fe312-3514-134d-8499-47e15e94c434.jpg.d00fd2329a4d81ab535c864c84bb3176.jpg  3c045045-39fc-df4b-93d5-0b27c053cc56.jpg.7f185a2024191ca553fef45c2c952695.jpg

IIIe République, course d’avirons, challenge Henri Fayaud, par Méry, 1913 Paris.

A/ Avironneur ramant à droite ; en-dessous signature ANDRÉ MÉRY.
R/ Personnification de la Seine sous les traits d’une jeune femme nue, allongée à droite, un bras sur son urne et tenant un gouvernail ; à l’exergue signature ANDRÉ MÉRY et inscription CHALLENGE HENRI FAYAUD/ 1913.
Argent – 43,98 g – 40,5 mm – 12 h. – Losange.
R. SPL

Sur la tranche différents (tête de sanglier) (losange) et ARGENT. Splendide plaquette d'inspiration Art Nouveau livrée dans une boîte en similicuir vert

La scritta in esergo sul rovescio CHALLENGE HENRI FAYAUD fa riferimento al torneo intitolato al presidente del Cercle des sports de la Haute Seine Henry Fayaud nel 1912, quando la sezione di canottaggio del Cercle divenne indipendente e fu trasformata nella Société nautique de la Haute Seine (SNHS).

571677232_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6532f44a7a423951391785447955451b.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ma, per quanto è possibile sbilanciarsi, la mia medaglia potrebbe essere ritenuta interessante? Se è sì, per farla valutare a chi dovrei rivolgermi? 

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma non ho mai avuto a che fare con le medaglie.

Supporter
Inviato
10 ore fa, Josh81 dice:

Ma, per quanto è possibile sbilanciarsi, la mia medaglia potrebbe essere ritenuta interessante? Se è sì, per farla valutare a chi dovrei rivolgermi? 

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma non ho mai avuto a che fare con le medaglie.

Buongiorno Josh81, 

Lo "sbilanciarsi" su una medaglia come questa non lo ritengo un buon criterio : se alludi ad una sua valutazione commerciale, risulterebbe più utile dare una occhiata ai tanti listini che trovi facilmente sul web.

Le medaglie sportive - a vedere da quanto appare qui nel Sito - sono tra quelle meno collezionate, inoltre questa  è una medaglia/omnibus francese, utilizzata per un avvenimento locale non credo troverebbe da noi molti collezionisti disposti ad acquistarla.

E' anche vero che è opera di un Artista noto e la medaglietta è interessante, ma occorre trovare l'amatore : in questi casi la valutazione è molto personale, d'affezione. 

L'ultima cosa che farei è azzardare una valutazione, non saprei proprio su quali basi : modesta, in ogni caso.

Saluti.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ha detto benissimo Sandokan.

La medaglia ha sicuramente un interesse storico nell’ambito degli sport acquatici dell’Alta Senna di Parigi in quanto riporta la data in cui la sezione di canottaggio dell’associazione nautica “Cercle des sports de la Haute Seine” è diventata indipendente e fu trasformata nella Société nautique de la Haute Seine (SNHS). È firmata da un medaglista di nome e le raffigurazioni rappresentano un modello per altre, successive medaglie di bronzo e d’argento.

Però l’interesse è circoscritto ai collezionisti amatori di questo sport. Basti pensare che le tre medaglie di bronzo del post # 5 proposte in asta a 150 € nel 2017 sono rimaste invendute e la medaglia d’argento del canottaggio proposta in asta 150 € nel 2015 ha avuto lo stesso destino.

apollonia

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Capito. Non essendo un appassionanato di medaglistica l'avrei ceduta per reinvestire in monete di mio interesse, ma se parliamo di cifre irrisorie preferisco tenerla come testimonianza sia storica sia artistica.

Grazie @sandokan

Grazie @apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.