Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutta la sezione, sperando di non aver sbagliato sezione ?.

Finalmente mi è stata "passata" la collezione di famiglia e, siccome mi ci sono fiondato sopra a catalogare tutte le monete (al 90% monete mondiali), volevo chiedere una cortese classificazione di questi 5 centesimi, non essendo una monetazione della quale mi sono mai interessato.

Mi scuso in anticipo per le foto, ma oggi il mio scanner ha deciso di abbandonarmi e queste sono le migliori foto che sono riuscito a fare con il mio cellulare.

Diametro: 22,5 mm circa

Spessore: 1,8 mm circa

Peso: non ho una bilancia adatta

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi delle informazioni.

20210711_112150.jpg

20210711_112202.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno @Josh81,

è una moneta da 5 centesimi del Regno Lombardo-Veneto, coniata sotto Francesco Giuseppe I a Venezia (segno di zecca V), nel 1852.

77-original.jpg.8fdde5edda9d9b26402741930e813ba8.jpg78-original.jpg.5f96a0742baf96b1246862eabebbbfdd.jpg

20210711_112150.thumb.jpg.bd118ae7021efada781e308d6cdc8ff9.jpg.6a38d0e71d6186a49b227496d9530ccf.jpg20210711_112202.thumb.jpg.c3d779ad713afc1397e3ee276ed14810.jpg.20d8e04623c208dfd44ed761f33c4e5e.jpg

Eccola sul catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGLV2/7

Qui la pagina di numista: https://en.numista.com/catalogue/pieces15611.html

La moneta è considerata non comune (NC) dal Gigante 2020, che la mette a €7 in MB e €20 in BB. Il catalogo lamoneta la considera comune (C).

Saluti

Magus

Modificato da Magus
  • Grazie 1

Inviato

Grazie mille @Magus. Perdonami ma non ho più feedback da assegnare.

La mia, se è possibile sbilanciarsi dalle mie scarse foto, per poter catalogarla al meglio come potrei classificarla? Botrebbe essere un'onesta BB?

Inviato
5 hours ago, Josh81 said:

La mia, se è possibile sbilanciarsi dalle mie scarse foto, per poter catalogarla al meglio come potrei classificarla? Botrebbe essere un'onesta BB?

I rilievi sono un po' appiattiti e consumati, si vedano ad esempio lo stemma sul petto dell'aquila bicipite e parte della perlinatura. Il bordo non mi sembra avere colpi vistosissimi ma c'è comunque qualche taglietto, come anche nei campi sono presenti dei graffi e segnetti.

Per questi motivi non arriverei al BB pieno. Penso darei un MB-BB al D/ e un qBB al R/, dando il beneficio del dubbio alla foto leggermente sfuocata. Dovendo dare un giudizio singolo direi qBB.

Nel complesso la trovo comunque una moneta piuttosto gradevole e non mi farei alcun problema a metterla in collezione.

Senti comunque altri pareri sulla conservazione, ho ancora molto da imparare in merito e ho visto poche monete di questo tipo per fare un "confronto mentale" preciso.

• Mi piace 2

Inviato
30 minuti fa, Magus dice:

I rilievi sono un po' appiattiti e consumati, si vedano ad esempio lo stemma sul petto dell'aquila bicipite e parte della perlinatura. Il bordo non mi sembra avere colpi vistosissimi ma c'è comunque qualche taglietto, come anche nei campi sono presenti dei graffi e segnetti.

Per questi motivi non arriverei al BB pieno. Penso darei un MB-BB al D/ e un qBB al R/, dando il beneficio del dubbio alla foto leggermente sfuocata. Dovendo dare un giudizio singolo direi qBB.

Nel complesso la trovo comunque una moneta piuttosto gradevole e non mi farei alcun problema a metterla in collezione.

Senti comunque altri pareri sulla conservazione, ho ancora molto da imparare in merito e ho visto poche monete di questo tipo per fare un "confronto mentale" preciso.

Ottimo. Grazie mille per la preziosissima valutazione.

Inviato
12 hours ago, Josh81 said:

Ottimo. Grazie mille per la preziosissima valutazione.

Figurati!

Supporter
Inviato

Sono più o meno d'accordo con quanto già scritto riguardo allo stato conservativo.

Aggiungo che la moneta è "sorella" di un altro pezzo da 5 centesimi coniato pochi anni prima. La differenza sta, oltre che nei dati ponderali, nel fatto che se su quella moneta figurava solo la dicitura e la corona del Regno Lombardo Veneto, sulla moneta di @Josh81Josh81 campeggiano l'aquila asburgica, gli stemmi imperiali e regali del Lombardo Veneto e la dicitura IMPERO AUSTRIACO: una chiara conferma di sovranità da parte del potere asburgico.

• Mi piace 2

Inviato

Ulteriore dimostrazione di come le monete fossero (e continuino a essere) uno strumento politico oltre che economico. Ecco le due tipologie dei 5 centesimi a confronto, dove si può constatare ciò che faceva presente @sdy82:

Prima monetazione (1849-50): https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGLV1/6

Corona d'Austria sovrapposta alla corona ferrea, intorno REGNO LOMBARDO VENETO

6031.jpg.4805086f76dbdbad8e9905b9899ecd17.jpg6032.jpg.c22afe50437c1cd1578d238d1e42071a.jpg

Seconda monetazione (1852): https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGLV2/7

Aquila bicipite sormontata da corona imperiale e caricata con lo scudo austriaco. Intorno IMPERO AUSTRIACO.

5427.jpg.13f9e06dfbe4188bb9f904c77b312f8b.jpg5428.jpg.7b529a534fd768ca60ba1c8a8b8ebeca.jpg

Le Cinque Giornate (1848) e la prima guerra d'indipendenza (1848-49) sono quasi coeve all'emissione del primo tipo, che per inerzia conserva sensibilità iconografiche precedenti, pressoché invariate fin dai tempi di Francesco I (si vedano questi 5 centesimi emessi a partire dal 1822: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FR1LV/2 ). 

Il secondo tipo di Francesco Giuseppe è di circa due o tre anni dopo, e lascia quindi tempo a sufficienza per vedere gli effetti della reazione austriaca. Questa, sotto la guida di Felix von Schwarzenberg, prende la forma di una politica assolutista e accentratrice:

"[..] concepì il piano di un grande stato della media Europa con centro a Vienna: uno stato federale dotato di forte potere centrale, che unisse saldamente sotto l'egemonia austriaca [...]"

Fonte: https://www.treccani.it/enciclopedia/felix-principe-di-schwarzenberg_(Enciclopedia-Italiana)/

Sembra proprio che questa nuova linea trovi sfogo anche nella monetazione per lo Stato dipendente nel Nord Italia. Scompare dalle monete in rame qualunque riferimento al Regno Lombardo-Veneto, come anche la raffigurazione della Corona ferrea (nel 1859 la Corona verrà addirittura portata a Vienna, dove resterà fino al 1866 per poi ritornare a Monza). Ne prende il posto l'aquila bicipite sormontata dalla Corona d'Austria. Anche la legenda lascia ben pochi dubbi: "IMPERO AVSTRIACO".

Trovo interessante che, al contrario, nei nominali di maggior valore in metallo nobile compaiano al rovescio anche i simboli araldici di Milano e Venezia e la dicitura "LOMB • ET VEN". Qui si potrebbe forse ipotizzare una funzione sociale differente per le monete a seconda del loro metallo, con gruppi demografici di riferimento da "gestire" diversamente:

"Sta di fatto che il Lombardo - Veneto si presentò all'unità con il 64% di analfabeti, appena un 4% in meno che la media italiana."

Fonte: http://www.kelebekler.com/occ/renzetti07.htm

Quest'ultima rimane comunque una pura congettura da parte mia, non sono al corrente di studi che sostengano queste idee, quindi non mi dilungherò oltre.

Le monete sono testimoni del nostro passato, e a noi tocca custodirle perché possano continuare a esserlo anche in futuro.

Saluti

Magus

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
43 minuti fa, Magus dice:

Corona d'Austria sovrapposta alla corona ferrea, intorno REGNO LOMBARDO VENETO

Innanzitutto grazie per aver integrato quanto ho scritto io. In tutta fretta e superficialità, nel mio intervento (#7), ho parlato solo di corona del Lombardo Veneto.

E poi ancora grazie per la precisazione circa la situazione storico-monetaria.

Credo che @Josh81 abbia a questo punto materiale a sufficienza per godere appieno del suo pezzo.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, sdy82 dice:

Credo che @Josh81 abbia a questo punto materiale a sufficienza per godere appieno del suo pezzo.

Confermo. È una moneta che inizia ad affascinarmi parecchio.  

Grazie @sdy82 e grazie @Magus per questi vostri preziosissimi interventi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.