Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 374 di Panorama Numismatico

Questo è l'indice:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Teodora: un personaggio decisamente poco conosciuto – Pag. 8
  • Stefano Quagliere, I 2 baiocchi romani di Pio VI (15 febbraio 1775-29 agosto 1799) – Pag. 11
  • Giuseppe Carucci, Ritratti e monete, terza parte – Pag. 27
  • Francesca Fernanda Pirera, Lo studio numismatico raccontato nella sua scientificità – Pag. 34
  • Fabio Robotti, La soppressione della Compagnia di Gesù – Pag. 37
  • Tommaso Cherubini, L’Ordine del Sol del Perù a duecento anni dalla sua istituzione – Pag. 47
  • Alberto Castellotti, Numismatica roba da re – Pag. 53
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 58 
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina-n.374.jpg

Inviato

Avevo trovato molto interessanti le prime due parti scritte da Giuseppe Carucci su una tematica come quella dei ritratti sulle monete che ritengo affascinante nel suo essere anche propaganda e simbolo del potere.

Ora sono curioso di leggere questa terza parte in questo numero  che mi dicono sara’ seguita anche da una quarta .

Letture piacevoli e per tutti ....

Inviato
Il 10/7/2021 alle 17:53, Liutprand dice:

Curiosità numismatiche – Pag. 3

Che barba quest'articolo!!!

Non perchè sia noioso ,anzi, molto interessante ,come tutti gli articoli e studi pubblicati di Gianni Graziosi.La mia frase con punti esclamativi vuole proprio riferirsi al titolo dell'articolo che da l'incipit della rivista di luglio ed agosto che è"Barbe e baffi dell'Unità d'Italia"e vuole esaltare il simpatico e per nulla noioso articolo di Graziosi che ci fornisce sempre bellissimi spunti per collezionare monete.

Salutoni

odjob

Inviato

Stefano Quagliere, I 2 baiocchi romani di Pio VI (15 febbraio 1775-29 agosto 1799) – Pag. 11

Uno studio specifico sui 2 Baiocchi romani di Pio VII ,come quello effettuato da Quagliere, mi sembra che non era mai stato fatto.

Vengono evidenziate molte varianti.

Bene ha fatto l'autore ad inserire,per ogni variante, il grado di rarità. Tuttavia mi riesce difficile comprendere e distinguere i gradi di rarità che sono stati attribuiti, avrei preferito che l'autore , accanto al grado di rarità, avesse specificato la determinata variante che rende la moneta con quel grado di rarità.

Salutoni

odjob 

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 27/7/2021 alle 09:15, odjob dice:

Uno studio specifico sui 2 Baiocchi romani di Pio VII ,come quello effettuato da Quagliere, mi sembra che non era mai stato fatto.

Vengono evidenziate molte varianti.

Bene ha fatto l'autore ad inserire,per ogni variante, il grado di rarità. Tuttavia mi riesce difficile comprendere e distinguere i gradi di rarità che sono stati attribuiti, avrei preferito che l'autore , accanto al grado di rarità, avesse specificato la determinata variante che rende la moneta con quel grado di rarità.

Salutoni

odjob 

Grazie mille per il feedback!

Come evidenziato nel testo, il grado di rarità è puramente indicativo e speditivo, basato sulla frequenza di apparizione nelle aste degli ultimi anni.

Non è quindi la "variante" che rende una moneta rara, ma la sua apparizione sul mercato, che può dipendere da molte cause: scarsa coniazione, distruzione, tesaurizzazione o collezionismo.....

Spero di essere riuscito un poco a chiarire il mio intento.... nel frattempo, se aveste varianti non censite, vi prego di segnalarle all'inirizzo mail indicato nell'articolo

Grazie!!!

• Mi piace 1

Inviato

Alberto Castellotti, Numismatica roba da re – Pag. 53

ad inizio articolo l'autore scrive riferendosi al collezionismo numismatico ".....riconoscendo comunque,a chi coltiva questa passione, il desiderio di uscire da una mediocrità di interessi che di questi tempi sembra caratterizzare una larga parte dei nostri simili...."

L'autore ha ragione, attualmente si riscontra una "mediocrità di interessi "soprattutto fra i giovani che vedo smanettare sul cellulare anche quando mangiano.

In questo forum,anni fa, si era creato il Circolo dei Giovani Numismatici,quando i giovani numismatici non sono stati più giovani non si è data continuità al Circolo purtroppo.

Salutoni

odjob  

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.