Vai al contenuto
IGNORED

medaglione Settimio Severo bimetallico in tre parti

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Guardando alcune foto in rete sono rimasto incuriosito dal medaglione di Settimio Severo di figura sotto che, oltre essere bimetallico, è caratterizzato da essere stato coniato su tondello apparentemente composto da tre parti, anziché le due a cui ero abituato a pensare.

L'anello esterno tradizionalmente in oricalco e la parte interna in rame che però consta di due parti (credo dello stesso materiale).

La legenda chiaramente in figura è contenuta nella parte intermedia.

Chiedo ai più esperti se hanno evidenze in merito o se sappiano il motivo (tecnologico? di bellezza?) di utilizzare lo stesso metallo per due parti interne.

Grazie. 

692.jpg

Inviato

Salve @leop , perche' pensi che il modulo sia composto da due metalli e il tondello composto da tre parti ?

Non vedo nulla di "strano" in questo Medaglione (?) , a parte che la sezione esterna ha perso un po' di patina rispetto al resto .

Se poi ti riferisci al solco o a quel contorno circolare che sembra avvolgere il tondello centrale , allora bisognerebbe parlare di Contorniato anziche' di Medaglione , ma a vederlo cosi' in foto , senza sapere il peso e il diametro del pezzo , a me sembra piu' un Medaglione .

Inviato
5 ore fa, Agricola dice:

Salve @leop , perche' pensi che il modulo sia composto da due metalli e il tondello composto da tre parti ?

Non vedo nulla di "strano" in questo Medaglione (?) , a parte che la sezione esterna ha perso un po' di patina rispetto al resto .

Se poi ti riferisci al solco o a quel contorno circolare che sembra avvolgere il tondello centrale , allora bisognerebbe parlare di Contorniato anziche' di Medaglione , ma a vederlo cosi' in foto , senza sapere il peso e il diametro del pezzo , a me sembra piu' un Medaglione .

Ciao Agricola, grazie per la risposta.

Anche secondo me è un medaglione ma quello che non comprendo è come mai è costituito da una parte centrale che contiene il ritratto di Settimio (presumo in rame), un anello esterno che contiene la legenda (ancora rame credo) e un anello finale in oricalco, quindi da tre parti e non due come ero abituato a vedere. Tutto qui, la mia domanda era inerente all'utilizzo tecnologico di tre parti anziché le due caratteristiche in rame e oricalco.

Buona giornata 

Inviato

Le parti sembrano essere due, resta da capire come mai le lettere , dove hanno perso la patina , hanno lo stesso colore della parte esterna. 

Inviato

La moneta è di due metalli come normale… la riga che c’è sul piano e che segue parzialmente le lettere può avere due origini: la traccia del compasso usato per tracciare la posizione dove imprimerle, oppure le tracce di una pulitura e parziale rilavorazione della moneta 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

Le parti sembrano essere due, resta da capire come mai le lettere , dove hanno perso la patina , hanno lo stesso colore della parte esterna. 

Se guardi bene mi pare che parte delle lettere sia stato coniato sul metallo della corona esterna, per quello mostrano tale colore.

Certo che foto di migliore qualità aiuterebbero. ?

Ave!

Quintus

Inviato
3 ore fa, dux-sab dice:

I rilievi delle lettere sembrano a cavallo tra la parte in rame (parte bassa di ciascuna lettera) e quella in oricalco (estremo alto). Assemblato il tondello bimetallico poi imprimevano l'impronta e...veniva come veniva, a volte con le lettere a scavalco della giunzione dei due metalli

Inviato
1 ora fa, Quintus dice:

Se guardi bene mi pare che parte delle lettere sia stato coniato sul metallo della corona esterna, per quello mostrano tale colore.

Certo che foto di migliore qualità aiuterebbero. ?

Ave!

Quintus

Scusa ho detto quello che avevi già detto tu

Inviato
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

La moneta è di due metalli come normale… la riga che c’è sul piano e che segue parzialmente le lettere può avere due origini: la traccia del compasso usato per tracciare la posizione dove imprimerle, oppure le tracce di una pulitura e parziale rilavorazione della moneta 

Può essere, giusta ipotesi, a me non sembra un ribassamento del fondo ma un vero e proprio solco, il compasso mi convince di più.

Inviato
9 minuti fa, leop dice:

Può essere, giusta ipotesi, a me non sembra un ribassamento del fondo ma un vero e proprio solco, il compasso mi convince di più.

Anche a me da l'idea della traccia per le lettere.  Anzi, tra la "traccia" e le lettere a cavallo dei due metalli mi viene il dubbio che stessero facendo prove tecniche di conio. ?

Ave!

Quintus

Inviato
4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Propendo più per la tesi della parziale rilavorazione della moneta, le lettere mi sembrano disegnate col bulino e anche il volto dell’imperatore non mi pare esente da ritocchi.

Ovviamente è solamente una mia impressione, che può essere tranquillamente smentita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.