Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale San Isidoro?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a datare e classificare questa devozionale abbastanza ben conservata, mi piace molto il lato con San Isidoro...

20210707_192607.jpg

20210707_192544.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io ho solo domande. Chi sono i due personaggi dal lato "S.Isidoro": uno è certamente Isidoro, ma quale? E l'altro?

Inoltre: si tratta di Isidoro di Siviglia, autore di quelle singolari "Etimologie"?

Supporter
Inviato
46 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io ho solo domande. Chi sono i due personaggi dal lato "S.Isidoro": uno è certamente Isidoro, ma quale? E l'altro?

Inoltre: si tratta di Isidoro di Siviglia, autore di quelle singolari "Etimologie"?

Io so solo che San Isidoro deve essere quello che lavora la terra..

Infatti viene chiamato L'agricoltore...

Inviato

Medaglia devozionale carmelitana, bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec. (dopo il 1622). probabile produzione romana.- D/ S. Teresa d 'Avila vergine e Dottore della Chiesa, grande riformatrice dell'Ordine Carmelitano (scalzo).- R/ S. Isidoro  Agricoltore con la zappa o vanga suo attributo, anche lui come Santa Teresa fu canonizzato nel 1622. non comune. Ciao Borgho

Supporter
Inviato
39 minuti fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale carmelitana, bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec. (dopo il 1622). probabile produzione romana.- D/ S. Teresa d 'Avila vergine e Dottore della Chiesa, grande riformatrice dell'Ordine Carmelitano (scalzo).- R/ S. Isidoro  Agricoltore con la zappa o vanga suo attributo, anche lui come Santa Teresa fu canonizzato nel 1622. non comune. Ciao Borgho

Ciao Borgo

Innanzitutto grazie!

Ho, per curiosità,  dopo la domanda di @gpittinifatto una ricerca in rete su San Isidoro, ed ho capito che la votiva rappresenta il "miracolo dell'acqua" attribuito a quel santo.

Sembra che San Isidoro mosso a compassione dal padrone assetato in una zona arida abbia, dopo una preghiera, colpito la terra con il bastone utilizzato per pungolare le vacche e sia scaturita una sorgente di acqua, dissetando così il padrone.

Viene rappresentato in molti dipinti in questo particolare momento e vicino a lui vi è sempre un nobile in ginocchio....

Curioso come da una piccola medagliola  si possano acquisire nuove informazioni e ampliare la propria cultura...

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.