Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro alcune monete di Alessandria Troade, avute da un amico tramite scambio. Questa è forse la più comune;  pesa 5,48 g. e misura 21 mm. Al D, il consueto ritratto turrito della città (che è sita in Mysia); secondo alcuni, si tratta di una Tyche. La scritta è: COL  TROADA.  Al rovescio, un'aquila vola a dx, ad ali aperte; tiene con le zampe ad artiglio la testa (o la parte anteriore) di un toro. Legenda COL AUG TRO.  Baldwins 47, 135  Simile anche a BMC 53, ma ci sono molte varianti nelle legente, più o meno abbreviate.

P1000132.JPG

P1000133.JPG

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.