Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Resta il fatto che, come per altri casi, questa non si possa definire "moneta", in quanto non presenta i parametri stabiliti: numero 1 da una parte e , se fosse italiana, Castel del Monte dall'altra. Quello che noto è il conio molto evanescente, e questo mi lascia perplesso. Non metto assolutamente in dubbio quello che dice @Alexr99corse sul fatto di averla rinvenuta casualmente, ma perchè invece di portarla ad un perito per una stima, non viene consegnata alle autorità di competenza?

Inviato
25 minuti fa, prtgzn dice:

Resta il fatto che, come per altri casi, questa non si possa definire "moneta", in quanto non presenta i parametri stabiliti: numero 1 da una parte e , se fosse italiana, Castel del Monte dall'altra. Quello che noto è il conio molto evanescente, e questo mi lascia perplesso. Non metto assolutamente in dubbio quello che dice @Alexr99corse sul fatto di averla rinvenuta casualmente, ma perchè invece di portarla ad un perito per una stima, non viene consegnata alle autorità di competenza?

Ciao Graziano

Non vanno portate solo quelle false alle autoritá? ?

Grazie

Riccardo

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Ciao Graziano

Non vanno portate solo quelle false alle autoritá? ?

Grazie

Riccardo

Certo.. ma chi mi dice che questa non lo sia? Per togliermi il dubbio, la consegno a loro e poi si vedrà. Ovviamente fare un centesimo falso non vale la pena, ma fare qualche "variante" forse sì.

Inviato (modificato)

Salve a tutti, questo è l'ultimo intervento che faccio per quanto riguarda questa moneta e cortesemente chiedo a tutti i collezionisti di euro e monete moderne che penso siano tanti (questo post a fatto quasi 1000 visualizzazioni) di voler dare la loro opinione perché a questo punto (si parla addirittura di autorità competenti ) mi ritrovo un po' confuso ?. Fanno aste internazionali e vendono queste monete, una persona ha la Fortuna di trovarne una in circolazione e quasi la criminalizziamo per questo. Francamente questa cosa non la capisco..... E con questo concludo, a risentirci per altre discussioni                                                                                  Antonio 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
9 minuti fa, prtgzn dice:

Certo.. ma chi mi dice che questa non lo sia? Per togliermi il dubbio, la consegno a loro e poi si vedrà. Ovviamente fare un centesimo falso non vale la pena, ma fare qualche "variante" forse sì.

Ok chiaro? grazie

Magari lo stesso perito(se il nostro amico la fará vedere) potrá decretar questo cent un falso,tale poi da esser portato alle autoritá competenti....

Grazie del parere Graziano

Inviato
39 minuti fa, caravelle82 dice:

Ok chiaro? grazie

Magari lo stesso perito(se il nostro amico la fará vedere) potrá decretar questo cent un falso,tale poi da esser portato alle autoritá competenti....

Grazie del parere Graziano

Appena lo farò  vi farò sapere,  grazie per le vostre opinioni 

Inviato
22 minuti fa, Alexr99corse dice:

Appena lo farò  vi farò sapere,  grazie per le vostre opinioni 

Perfetto !

Inviato

In breve: in un mondo perfetto, questo genere di monete dovrebbe essere sottoposto a sequestro. Sono chiaramente degli artefatti. Ma, vista come è andata a finire la questione del centesimo "mole Antonelliana"...

Detto questo, anche questi artefatti hanno mercato.

Più all'estero che non in Italia. Hanno superato anche il migliaio di euro qualche anno addietro. Ora l'interesse sembra sceso (così come per altri artefatti). Comunque non credo che il proprietario avrà difficoltà a piazzarla. Una perizia non fa di certo male per stabilire il grado di conservazione.

In passato se ne è già parlato anche qui:

Buon proseguimento a tutti.

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera il centesimo e stato valutato vero , grazie a tutti

inbound5309416499655415049.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Alexr99corse dice:

Come pensavo??

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Alexr99corse dice:

Ciao,perfetto ?

• Grazie 1

Inviato

Mi ha detto che c'è ne sono pochi in giro ed il valore si aggira tra i 300 e i 500 ma potrebbe valere anche di più,  mi è sembrato che non ne aveva mai vista una

Supporter
Inviato

Riporto su questa interessantissima discussione:

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, Alexr99corse dice:

Mi ha detto che c'è ne sono pochi in giro ed il valore si aggira tra i 300 e i 500 ma potrebbe valere anche di più,  mi è sembrato che non ne aveva mai vista una

Non dubito che possa valare quei soldi. Come non dubito che il singolo perito non ne abbia mai vista una.

Rimane il fatto che quella moneta è un arteffato. A chi piace, libero di spenderci anche di più.

Non avertene a male, a me, come tutti gli artefatti, non dice nulla. Detto ciò, ti auguro di trovare il compratore più adatto per questo genere di articoli.

Inviato
10 ore fa, FFF dice:

Non dubito che possa valare quei soldi. Come non dubito che il singolo perito non ne abbia mai vista una.

Rimane il fatto che quella moneta è un arteffato. A chi piace, libero di spenderci anche di più.

Non avertene a male, a me, come tutti gli artefatti, non dice nulla. Detto ciò, ti auguro di trovare il compratore più adatto per questo genere di articoli.

Assolutamente anzi grazie delle tue opinioni 

Inviato (modificato)

Buongiorno @Alexr99corse, Ti assicuro, essendo collezionista di € che ha valore, non hai ucciso nessuno e molti di quelli che ti mettono paranoie in testa, forse rosicano perché sarebbe un loro piccolo sogno umido  numismatico, ritrovare una moneta di questo tipo giocando. 

Goditi la moneta e l'emozione del ritrovamento.

Modificato da b8b8
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

A volte mi chiedo se sia il caldo o semplicemente non si abbia idea di come funzionano i macchinari di una zecca.

Naturalmente sarà il caldo......

• Mi piace 1
  • Haha 1
  • Confuso 1

Inviato
1 ora fa, b8b8 dice:

Buongiorno @Alexr99corse, Ti assicuro, essendo collezionista di € che ha valore, non hai ucciso nessuno e molti di quelli che ti mettono paranoie in testa, forse rosicano perché sarebbe un loro piccolo sogno umido  numismatico, ritrovare una moneta di questo tipo giocando. 

Ciao,complimenti per il tuo intervento, la penso esattamente come te. Alla prossima                           Antonio 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, b8b8 dice:

Ma LOL!

Arrivi a offendere velatamente chi non la pensa come te... Provo un cin di pena sai per te, questo si. Anzi, tanta pena.

Qualche anno addietro, l'artefatto Euro Cent con mole Antonelliana veniva venduto a migliaia di euro. Ora la sua valutazione è scesa di molto. A me era stato proposto nel 2019 a 650 euro e ho declinato. Probabilmente tu l'avresti acquistato. Ciò non sta a sgnificare che la ragione stia dalla mia o dalla tua parte. Semplicemente ognuno colleziona quello che vuole. Su questo credo che siamo d'accordo.

Modificato da FFF

Inviato
9 minuti fa, luigi78 dice:

A volte mi chiedo se sia il caldo o semplicemente non si abbia idea di come funzionano i macchinari di una zecca.

Se non hai troppo caldo, ti va di rendere edotti coloro che non sanno come funzionano i macchinari della Zecca?

Grazie.

Inviato (modificato)
22 minuti fa, luigi78 dice:

Ciao,scusami se mi permetto ma questa tua uscita del caldo te la potevi risparmiare e ti posso assicurare che ho la fortuna di lavorare in un ambiente con aria condizionata dove si sta benissimo. Detto questo cerchiamo di non rovinare questa bellissima discussione che spero tu abbia letto dall'inizio(O no?) dove ognuno ha dato il suo parere legittimo sempre con toni pacati e soprattutto senza offendere nessuno. Cerchiamo se possibile di rimanere su questa linea. Sarebbe gradita a punto una tua risposta......

Modificato da Pxacaesar

Inviato (modificato)

Buongiorno @FFF,non capisco davvero perché tu debba provare pena per me.. Io stó benissimo. 

Personalmente non colleziono errori di conio o artefatti come altri preferiscono chiamarli, quindi non la avrei acquistata. 

Diré peró che non ha valore, sminuirla o far sentire il fortunato proprietario quasi un delinquente mi fà girare gli zebedei. 

Quello che non mi piace, é che spesso, su questo Forum, soprattutto con nuovi utenti, si é un pó catastrofisti e a volte anche saccenti, soprattutto con chi si interessa di €. 

Perché intimorire un nuovo utente che forse potrebbe interessarsi alla Numismatica?

La moneta é autentica, é rara e particolare, ha un valore per il suo mercato, il resto é teatro. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.