Vai al contenuto
IGNORED

MAXIMINVS THRAX, sesterzio VICTORIA GERMANICA


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' bellissima anche in foto: arci-complimenti!

  • Grazie 1

Inviato

Si possono contare i peli della barba del gigante 

  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

Proprio una bella moneta, complimenti @TheWhiteFly.

Volevo precisare solo che la VICTORIA GERMANICA celebra la vittoria di Massimino il Trace contro i Germani nella battaglia di Harzhorn, tanto importante quanto poco conosciuta.

Allego una bella discussione aperta dal nostro @Pablos:

VICTORIA GERM! - Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Inviato (modificato)

Ciao @Stilicho,

ho letto con interesse quanto scritto dall'amico @Pablos, conoscevo già la battaglia di Harzhorn (ed il bel video dell'amico Trizio che seguo fin dalla nascita del suo canale YT) e sono d'accordo visto che la suddetta battaglia fa parte della campagna del 235-236.

"A tale scopo tra il 235 e il 236 l'imperatore condusse la sua prima campagna contro la federazione germanica degli Alemanni, utilizzando come "quartier generale" Mogontiacum e oltrepassando i confini imperiali nella zona del Taunus presso Saalburg-Zugmantel."

"Massimino riteneva che fosse una priorità dell'Impero la guerra "antigermanica", continuò a combattere gli Alemanni, riuscendo non solo a respingere le loro incursioni lungo il limes germanico-retico, ma anche a penetrare profondamente in Germania per circa 300-400 miglia romane (450-600 chilometri) e a battere sul loro terreno gli Alemanni, nella regione del Württemberg e Baden (cfr. battaglia di Harzhorn). Campagne archeologiche di scavo, condotte dal 2008 al 2011, hanno rivelato tracce di uno scontro militare tra l'armata romana (composta anche dalla legio IV Flavia Felix) e i Germani presso l'Harzhorn, nell'area boschiva nei pressi di Kalefeld (in Bassa Sassonia), databile al 235."

"Sembra che le foreste e le paludi della Germania Magna, bloccarono i Romani, costringendo Massimino a far ritorno in territorio romano. Prima però, lo stesso Imperatore si rese protagonista di alcune battaglie, quando affrontò in persona il nemico con grande coraggio, lanciandosi nella mischia e uccidendone numerosi."

"A questa campagna apparterrebbero alcune vestigia archeologiche, che testimoniano le devastazioni compiute anche lungo il limes del Norico. Per questi motivi ricevette dal Senato l'appellativo di "Germanicus maximus", mentre sulle monete appare la dicitura "Victoria"."

Fonte Wikipedia.

Non mi pare ci siano VICTORIA GERMANICA coniate prima del 236... sbaglio?

Ave!

TWF

 

 

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.