Vai al contenuto
IGNORED

Consigli acquisto sesterzi di Lucio Vero

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei aggiungere alla mia collezione un sesterzio di Lucio Vero.

Su dei siti ne ho trovati due che per me sono accessibili e hanno una discreta conservazione.

Allego le foto, fatemi sapere i vostri pareri e quale comprereste. Grazie

A7BDA87A-34CA-4D15-B333-217A2A3D8B71.jpeg

C91B570B-E116-4461-95CD-05FA31D7785E.jpeg

Inviato

Il primo è più completo,  il secondo con patina migliore, direi alla pari.

Inviato
24 minuti fa, dux-sab dice:

Il primo è più completo,  il secondo con patina migliore, direi alla pari.

Il primo spatinato, il secondo, per me, con patina farlocca.

Io preferisco il primo. ?

Ave!

TWF

Inviato

Il primo non potrebbe essere patina fiume?

Inviato
32 minuti fa, Beinat dice:

Il primo non potrebbe essere patina fiume?

Il primo e' un po' meno comune del secondo ed e' complessivamente migliore . Non e' patina fiume se il colore reale della moneta e' quello in foto , leggi i vecchi post sulla patina Tevere , non fiume .

Inviato
12 ore fa, Beinat dice:

Salve a tutti, vorrei aggiungere alla mia collezione un sesterzio di Lucio Vero.

Su dei siti ne ho trovati due che per me sono accessibili e hanno una discreta conservazione.

Allego le foto, fatemi sapere i vostri pareri e quale comprereste. Grazie

A7BDA87A-34CA-4D15-B333-217A2A3D8B71.jpeg

C91B570B-E116-4461-95CD-05FA31D7785E.jpeg

Ciao,io ti consiglierei la prima perché è idealmente centrata,un buon ritratto dell'imperatore e le legende sono ben visibili. In pratica quello che a me piace quando acquisto una moneta.                                                    Antonio 

Inviato

Grazie per le risposte, secondo voi 200€ sono troppi per la prima moneta o è un prezzo giusto?

Inviato

Ma non ho capito se ti piace questa moneta @Beinat?

Perchè è questa la prima cosa da capire..., poi viene il prezzo.

Inviato

Si mi piace ma non vorrei spendere più del dovuto.

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, Beinat dice:

Si mi piace ma non vorrei spendere più del dovuto.

Totalmente d’accordo con te, verifica bene la correttezza dei prezzi richiesti facendo anche riferimento alle varie aste di monete antiche che si susseguono di continuo, oggi sembra quasi ci siano in circolazione più monete antiche di quelle contemporanee ?.

• Mi piace 2

Inviato

Ok @Sirlad farò riferimento alle aste, per quanto riguarda la conservazione può essere un BB la prima moneta?

Inviato

Sono il meno indicato a risponderti @Beinat...

Io trovo tutte le monete antiche molto affascinanti e più sono vissute più mi piacciono, oggi però si vedono molte monete antiche in Fdc o quasi e questo mi piace molto meno...

• Mi piace 1

Inviato

Io ti consiglio di andare con calma, se hai da poco iniziato a collezionare monete romane.

Ci sono infatti tanti aspetti da valutare e la capacità di apprezzarli si modifica nel tempo e con l'esperienza. 

Dal punto di vista dell'approccio all'acquisto, prima di rivolgerti a commercianti esteri, ti suggerisco di frequentare convegni (adesso pare ripartiranno) e mercatini o semplicemente un negozio di numismatica presente dalle tue parti. Potrai farti un idea delle monete guardandole dal vivo e avere dei consigli diretti che specie all'inizio sono preziosi.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Beinat dice:

Ok @Sirlad farò riferimento alle aste, per quanto riguarda la conservazione può essere un BB la prima moneta?

Direi di si : legende e figure ben leggibili , anche se con lievi mancanze , siamo tra un qBB e un BB  

Inviato

Ti consiglio la prima, tra le due.. il prezzo forse è un tantinello più alto del dovuto ma ci può stare..

Inviato (modificato)

Anche se non c’entra con il titolo della discussione, ho trovato questo sesterzio di Giordano iii che non è male.

Pesa 23,5 g con un diametro di 30,5 mm.

che ne pensate?

2213B883-F247-4480-8648-B7491EDBA73A.jpeg

Modificato da Beinat

Supporter
Inviato

@Beinat

E' bene non attaccarsi ad una discussione con una nuova richiesta che non e' correlata ad essa perchè ciò può generare confusione.

Ti consiglio pertanto di aprire una nuova discussione mirata.

Ciao ;)

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.