Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Condivido un testone 1612 di Paolo V.

Presenta delle curiosità, probabilmente dovute anche a scivolamento del conio.

Rovescio: ribattiture varie.

Dritto: “ PAULVS “ con la “A” ribattuta tre volte in verticale e con la “V” che diventa una chiara “A” rovesciata.

La data è ribattuta su due livelli, in quello inferiore si evidenziano più numeri di seguito: 1  6  7 (su un “1”?)  2 (piccolino)  1  2.   Prima del 2 piccolino un simbolino non identificabile.

Come mai nella data si nota la presenza di un “7,” che con la data  1612  non ha niente a che fare?.

Qualche altro collezionista è in possesso di un conio con le stesse caratteristiche?

Ringrazio

1 picc.png

2 picc.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Releo

le anomalie che hai evidenziato al R/ di questo testone sono dovute come giustamente dici a più ribattiture. Questi "difetti" sono frequentissimi in tutti i testoni di Paolo V e Gregorio XV e in quelli di Urbano VIII coniati a martello, che spessissimo sono proprio mal coniati e caratterizzati da salti/sdoppiature e scivolamenti nelle figure e nelle legende, dando un risultato complessivo di monete piuttosto trascurate nella esecuzione. Per entrare nel dettaglio del tuo esemplare, si tratta sicuramente dell'anno 1612, che è stato ribattuto almeno tre volte, causando nella sovrapposizione delle cifre l'immagine di un "7" che non centra niente! Analogo discorso per la "A" di PAVLVS. In alcuni esemplari di questa tipologia con S. Paolo seduto al rovescio, ho osservato addirittura la totale assenza della data all'esergo, in esemplari ovviamente non tosati e di peso pieno.

Michele 

Supporter
Inviato

Michele,ti ringrazio per avermi chiarito le idee.Sono alle prime armi nel campo della numismatica e magari infilo una banalità dietro l’altra.Mi scuso di questo.

Dunque,la coniatura a martello è la prima e fondamentale causa di tante anomalie.

Quello che mi meraviglia è come possa ,pur basandoci su queste premesse,materializzarsi una “A”rovesciata al posto di una “V” .Non si tratta di un salto di conio o di ribattitura,ma di un errore di conio.È così?

E poi,un conio come il mio ha qualche fratello in giro o si tratta di un “unicum”?

Grazie

Inviato
21 minuti fa, Releo dice:

Quello che mi meraviglia è come possa ,pur basandoci su queste premesse,materializzarsi una “A”rovesciata al posto di una “V” .Non si tratta di un salto di conio o di ribattitura,ma di un errore di conio.È così?

L'idea che mi sono fatto é che in realtà quella che tu vedi come una "A" rovesciata sia in realtà una "V" in cui la stanghetta del piedino della "A" precedente battuta in maniera disallineata, sia caduto casualmente proprio a metà della "V" facendola diventare appunto una "A" rovesciata! Ci sono comunque altri casi, piuttosto frequenti, in cui il punzone della "A" sia sostituito con quello della "V" e viceversa o per svista del coniatore o perché non disponibile. 

27 minuti fa, Releo dice:

E poi,un conio come il mio ha qualche fratello in giro o si tratta di un “unicum”?

Proprio in virtù del fatto che queste monete sono coniate a martello e non al torchio o con altre tecniche meccanizzate, ogni esemplare, seppur per piccoli dettagli, sarà sempre diverso da un altro della stessa tipologia.

Michele

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
7 ore fa, ZuoloNomisma dice:

L'idea che mi sono fatto é che in realtà quella che tu vedi come una "A" rovesciata sia in realtà una "V" in cui la stanghetta del piedino della "A" precedente battuta in maniera disallineata, sia caduto casualmente proprio a metà della "V" facendola diventare appunto una "A" rovesciata! Ci sono comunque altri casi, piuttosto frequenti, in cui il punzone della "A" sia sostituito con quello della "V" e viceversa o per svista del coniatore o perché non disponibile. 

Proprio in virtù del fatto che queste monete sono coniate a martello e non al torchio o con altre tecniche meccanizzate, ogni esemplare, seppur per piccoli dettagli, sarà sempre diverso da un altro della stessa tipologia.

Michele

Michele ,ho risposto per due volte,in momenti diversi,al tuo chiarimento del perché la”V” sia diventata una “A”rovesciata e ti ho ringraziato,condividendo la tua spiegazione,veramente molto plausibile.Stranamente,i miei due interventi non compaiono.Non so ,quindi se  tu li hai letti oppure no.Mi dispiace,credo che il mio iPad abbia problemi.Domani dovrò controllare con calma cosa sia accaduto .Una cosa veramente molto strana!Sto praticando un nuovo tentativo,ma non so se andrà a buon fine e cosa verrà fuori.Scusami,ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.