Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 28/9/2022 alle 12:41, Nummus dice:

Nel domandarmi se le banche le consegneranno a chiunque le richieda, ancorché non correntista, o addirittura straniero, mi sono accorto di non ricordare più come avvenne in Italia la distribuzione degli starter kit.

Si dovette andare a ritirarli in banca? E si poteva averne uno solo, o quanti se ne volevano? Chissà perché ho un (evidentemente fallace) ricordo di una consegna a domicilio. Tanto più che il mio starter kit, mai aperto, mi è stato rubato una decina di anni fa, e quindi ogni mio ricordo è privo di un qualsiasi elemento tangibile.

Inviato
14 ore fa, squyrry dice:

Nel domandarmi se le banche le consegneranno a chiunque le richieda, ancorché non correntista, o addirittura straniero, mi sono accorto di non ricordare più come avvenne in Italia la distribuzione degli starter kit.

Si dovette andare a ritirarli in banca? E si poteva averne uno solo, o quanti se ne volevano? Chissà perché ho un (evidentemente fallace) ricordo di una consegna a domicilio. Tanto più che il mio starter kit, mai aperto, mi è stato rubato una decina di anni fa, e quindi ogni mio ricordo è privo di un qualsiasi elemento tangibile.

In Italia furono distribuiti dalle banche e dagli uffici postali, bastava andare con 25.000 lire (un sacco di soldi, ci compravi più di 25 caffè) in contanti e te li cambiavano con un sacchettino da 12,91 € (una miseria ci compri sì ne no 10 caffè). Non ricordo se ci fosse un limite a testa o se potevi scambiarne quanti ne volevi. Nessuna consegna a domicilio, quello era il convertitore del Cavaliere che , tra l'altro a me non è mai arrivato.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Beh, mica che il cambio lo mettevano come gli pareva a loro, quello fu deciso fra lira ed euro, e quello applicavano nelle banche

A me arrivò il convertitore del berlusca, dovrei ancora averlo da qualche parte :D

Modificato da pandino

Inviato (modificato)
6 ore fa, macs dice:

bastava andare con 25.000 lire (un sacco di soldi, ci compravi più di 25 caffè) in contanti e te li cambiavano con un sacchettino da 12,91 € (una miseria ci compri sì ne no 10 caffè).

Attenzione con questi paragoni, macs, perchè sono pericolosamente fuorvianti per chi non ha mai conosciuto la lira. A parte il solito vecchio discorso delle speculazioni sul cambio contante nel 2002, da quello a oggi sono passati molti anni e molta naturale inflazione.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
Il 12/11/2022 alle 16:13, ART dice:

Attenzione con questi paragoni, macs, perchè sono pericolosamente fuorvianti per chi non ha mai conosciuto la lira. A parte il solito vecchio discorso delle speculazioni sul cambio contante nel 2002, da quello a oggi sono passati molti anni e molta naturale inflazione.

Concordo. Davvero terreno vasto e "minato"

Secondo voi ci potrà essere un modo per acquistare gli starter kits non andando in loco?

Federico

Inviato
2 ore fa, Toscano dice:

Secondo voi ci potrà essere un modo per acquistare gli starter kits non andando in loco?

In rete ne ho già visto qualcuno ma 30 euro+ss per me è troppo.

Inviato

Grazie a tutti per le preziose indicazioni!

30 e passa euro per uno starter kit mi sembra assurdo!

Si aspetterà il divisionale della zecca piuttosto!

Grazie

Federico 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Confermo, prezzi secondo me alti, che sfruttano l'interesse del momento. Secondo me, scenderanno... penso di prendere starter kit e divisionale :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, si hanno notizie su eventuali emissioni euro in divisioanale ufficiale? Sulla baia, commercianti tedeschi vendono in prevendita divisionali ufficiali prodotti dalla zecca tedesca (poi perché Germania se la Croazia ha la sua di zecca?) . Vi lascio sotto la foto presa dall'inserzione. 

Se saranno prodotti dalla zecca tedesca avranno simbolo di zecca tedesca? E in caso quale tra le zecche tedesche? 

Dimenticavo: prevendita a 39.95 +ss. Tiratura non specificata

Screenshot_20221209_153800.jpg

Inviato
44 minuti fa, Savste86 dice:

Ciao a tutti, si hanno notizie su eventuali emissioni euro in divisioanale ufficiale? Sulla baia, commercianti tedeschi vendono in prevendita divisionali ufficiali prodotti dalla zecca tedesca (poi perché Germania se la Croazia ha la sua di zecca?) . Vi lascio sotto la foto presa dall'inserzione. 

Se saranno prodotti dalla zecca tedesca avranno simbolo di zecca tedesca? E in caso quale tra le zecche tedesche? 

Dimenticavo: prevendita a 39.95 +ss. Tiratura non specificata

Assolutamente sì: la Croazia ha la sua zecca nei sobborghi di Zagabria.

Tuttavia, forse, la divisionale dell'immagine potrebbe essere ufficiale. Il logo è quello proprio della zecca di Zagabria.

Inviato

Dal 1 Gennaio 2023 entrerà nell'Area Schengen. 

Inviato (modificato)

E oggi ha pure mandato il Brasile a Casa ! 🤓

Modificato da b8b8

Inviato
41 minuti fa, b8b8 dice:

E oggi ha pure mandato il Brasile a Casa

Oh quanto mi :pleasantry: dispiace per il Brasile! Sono veramente affranto :rofl:....

Che persona falsa che sono :rolleyes:.

Inviato

Dovessero vincere il mondiale di calcio, ho già un'idea su quale sarà la prima commemorativa :spiteful:

Inviato
21 ore fa, pandino dice:

Dovessero vincere il mondiale di calcio, ho già un'idea su quale sarà la prima commemorativa :spiteful:

La Croazia, a proposito di commemorative, già emette una moneta da 25 kune bimetallica scambiata al valore nelle banche.

Chissà se continuerà a coniarla ancora con valore in euro. Presumo proprio di sì

Inviato
Il 9/12/2022 alle 16:27, Nummus dice:

Assolutamente sì: la Croazia ha la sua zecca nei sobborghi di Zagabria.

Tuttavia, forse, la divisionale dell'immagine potrebbe essere ufficiale. Il logo è quello proprio della zecca di Zagabria.

Oltre alla divisionale emetteranno anche un box-misto

Croazia serie € BU e € BE 2023

- Scatola FDC Euro Croazia 2023, con tematica la città di Dubrovnik, 8 monete da 1 centesimo a 2€ per l'annata 2023 in qualità BU (Universal Brilliant).
Tiratura: 30.000 copie

Box BU Kuna - Euro Croazia.
Contiene 9 monete Kuna per l'annata 2022 e 8 monete da 1 centesimo a 2€ per l'annata 2023.
Tiratura: - copie

http://www.horizonfr.com/l'euro/les_euros_par_pays/les_euros_croatie.htm

• Grazie 2

Inviato
10 ore fa, Nummus dice:

La Croazia, a proposito di commemorative, già emette una moneta da 25 kune bimetallica scambiata al valore nelle banche.

Quelle però non sono circolanti.

Inviato
10 ore fa, ART dice:

Quelle però non sono circolanti.

Teoricamente lo sarebbero, nella pratica non circolano

Inviato (modificato)
9 ore fa, Nummus dice:

nella pratica non circolano

Ora che ci ho riflettuto meglio può darsi che qualcuna l'abbia fatto, ad esempio queste sotto mi sembra che ne rechino traccia. Che ve ne pare?

25 Kuna 1999 - European Union 25 Kuna 1999 - European Union

548_001.jpg?v=5

25-kuna-1998_15099_08303079af3518L.jpg25-kuna-1998_15099_08301973af3518L.jpg

Modificato da ART

Inviato
24 minuti fa, ART dice:

Ora che ci ho riflettuto meglio può darsi che qualcuna l'abbia fatto, ad esempio queste sotto mi sembra che ne rechino traccia. Che ve ne pare?

25 Kuna 1999 - European Union 25 Kuna 1999 - European Union

548_001.jpg?v=5

25-kuna-1998_15099_08303079af3518L.jpg25-kuna-1998_15099_08301973af3518L.jpg

Beh.... sembrano proprio circolate

Inviato
Il 12/12/2022 alle 12:33, Nummus dice:

Chissà se continuerà a coniarla ancora con valore in euro. Presumo proprio di sì

Tra l'altro, quest'ultima moneta da 25 kuna del 2022 ha avuto un valore alto rispetto alle altre precedenti, ed è l'unica che mi manca al momento, e bisogna spendere anche 90 euro per accaparrarsela.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ci siamo.

Chi sarà il primo a trovare una moneta croata in circolazione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.