Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 ore fa, pandino dice:

Diciamo che la precedente, con la presenza del ramo su cui era la martora, riempiva di più lo spazio: se anche su questa avessero messo una "base", sarebbe stato meglio

Concordo

• 4 settimane dopo...
Inviato

Salve. Ho letto che anticamente le pellicce di martora in Croazia venivano usate come moneta, da quello deriva il nome della loro valuta. Mi chiedevo... in quale epoca avvenivano questi scambi e cosa si comprava con una di quelle pelli? (Nel caso la mia domanda fosse troppo stupida chiedo già da ora umilmente perdono ☺️ ). 

• Mi piace 1

Inviato

La pelliccia di martora era usata come merce di scambio nel medioevo

Inviato

Immagino lo fosse in quantità concordate di volta in volta, cioè non esisteva un prezzo fisso per ogni cosa stabilito a un tot di pelli. Dico bene?

Inviato

Non sono riuscito a trovare info più appronfondite, mi spiace

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Io ero in Croazia fino all'altro ieri, di conseguenza ho avuto modo di "vivere" le giornate decisive per quanto riguarda l'ammissione della Croazia all'interno della zona euro. Già a partire dall'altro ieri, com'era successo in Italia nel 2001, nei supermercati viene riportato per ogni prodotto in vendita il prezzo in kune ed il prezzo in euro. A partire da settembre dovrebbe iniziare la doppia circolazione in via ufficiale (in realtà gli euro venivano comunque utilizzati in via non ufficiale già da diversi anni, per spese di una certa entità, e mi dicono che anche in Polonia vengono utilizzati frequentemente)...

Giacché ero lì, ne ho approfittato per fare incetta di kune croate (metalliche, non cartacee) in vista di scambi futuri con altri collezionisti (prevedo che le kune coniate negli ultimi 3-4 anni, in particolare, diventeranno quasi introvabili anche sul mercato collezionistico, essendo rimaste in circolazione per pochissimo tempo)...

Modificato da bocchan
Precisazioni
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 17/7/2022 alle 18:44, bocchan dice:

(in realtà gli euro venivano comunque utilizzati in via non ufficiale già da diversi anni, per spese di una certa entità, e mi dicono che anche in Polonia vengono utilizzati frequentemente)...

Dove più dove meno succede in tutta l'UE dell'est che non è ancora in eurozona, e anche oltre.

Ieri è iniziata la coniazione degli euro croati, saranno disponibili al pubblico dal 1° dicembre.

Modificato da ART

• 3 settimane dopo...
Inviato

Disponibili altre immagini reali degli Euro e dei centesimi della Croazia (articolo in croato).
Le monete sono state mostrate in anteprima in occasione della presentazione dell'ultima moneta commemorativa pre-Euro: 25 Kuna 2022 (articolo in italiano). ?

euro_croazia.jpg

25Kuna2022.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Stimolata dall'obiettivo europeo la Croazia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, non solo in questo campo.

Non vedo l'ora di osservare dal vero questi nuovi euro.

Inviato

speriamo che i temi siano storici. Le iconografia moderne mi mettono ansia 

Inviato
13 ore fa, ilchi23 dice:

25Kuna2022.jpg

Chissà se anche con l'euro manterranno l'emissione di una moneta commemorativa in metallo vile ceduta al facciale come le 25 kune. Immagino proprio di sì. Magari una prima moneta potrebbe essere proprio dedicata all'introduzione dell'euro in Croazia. 25 kune equivalgono a 3,33 euro.

Inviato
11 ore fa, Brynner dice:

speriamo che i temi siano storici. Le iconografia moderne mi mettono ansia

@Brynner. Non ho capito bene cosa intendi.

Le monete euro croate sono già in fase di coniazione e quindi i temi sono già scelti da tempo, come si vede nei post precedenti: l'alfabeto glagolitico, Nicola Tesla, la martora, la cartina della Croazia.

Inviato

Domandona: non vi è alcuna anticipazione sul programma numismatico croato del 2023? Divisionali, ecc...

Immagino che sarà ben nutrito vista la novità dell'avvento dell'euro. Magari si saprà qualcosa a settembre...

Inviato
Il 15/8/2022 alle 08:07, Nummus dice:

Domandona: non vi è alcuna anticipazione sul programma numismatico croato del 2023? Divisionali, ecc...

Per ora niente sul sito della zecca croata.

Inviato
Il 17/7/2022 alle 18:44, bocchan dice:

Io ero in Croazia fino all'altro ieri, di conseguenza ho avuto modo di "vivere" le giornate decisive per quanto riguarda l'ammissione della Croazia all'interno della zona euro. Già a partire dall'altro ieri, com'era successo in Italia nel 2001, nei supermercati viene riportato per ogni prodotto in vendita il prezzo in kune ed il prezzo in euro. A partire da settembre dovrebbe iniziare la doppia circolazione in via ufficiale (in realtà gli euro venivano comunque utilizzati in via non ufficiale già da diversi anni, per spese di una certa entità, e mi dicono che anche in Polonia vengono utilizzati frequentemente)...

Giacché ero lì, ne ho approfittato per fare incetta di kune croate (metalliche, non cartacee) in vista di scambi futuri con altri collezionisti (prevedo che le kune coniate negli ultimi 3-4 anni, in particolare, diventeranno quasi introvabili anche sul mercato collezionistico, essendo rimaste in circolazione per pochissimo tempo)...

Rientrato anch’io da poco dalla Croazia, confermo la doppia prezzatura presente nei supermercati (non in tutti, a onor del vero).

Ho approfittato dell’occasione per completare la mia serie “collezionistica” di kune (tranne le ormai introvabili monete da 1 e 2 lipa); mi sarebbe piaciuto avere anche la commemorativa da 25, ma non sono riuscito a procurarmela.

Visto il cambio ufficiale definitivo abbastanza “rotondo”, si spera non ci saranno aumenti generalizzati (anche se ormai, almeno sulla costa, i prezzi sono già allineati, e talora superiori, a quelli italiani).

Un episodio sgradevole da segnalare: subito dopo il confine (chissà perché ancora costantemente presidiato nonostante l’appartenenza all’UE sia di Slovenia che di Croazia), si trovano diversi uffici di cambio che espongono enormi cartelli “0% commissioni”; peccato che poi il cambio sia scandalosamente al ribasso (0,6 kune/€ anziché 0,75 circa!);  praticamente cambiando 100€ si riceve l’equivalente di 80!

All’ultimo rifornimento inoltre, non avendo più kune da spendere abbiamo provato ad offrire euro, ma non ce li hanno accettati (nonostante la richiesta di farci un favore); risolto senza problemi (carta di credito), ma insomma…

Inviato (modificato)
11 ore fa, squyrry dice:

subito dopo il confine (chissà perché ancora costantemente presidiato nonostante l’appartenenza all’UE sia di Slovenia che di Croazia),

Perchè la Croazia non è ancora in area Schengen. Avrebbe dovuto entrarci questa estate ma si è rimandato all'inizio dell'anno prossimo, salvo ulteriori imprevisti.

11 ore fa, squyrry dice:

si trovano diversi uffici di cambio che espongono enormi cartelli “0% commissioni”; peccato che poi il cambio sia scandalosamente al ribasso (0,6 kune/€ anziché 0,75 circa!);  praticamente cambiando 100€ si riceve l’equivalente di 80!

Ne stanno approfittando per le ultime in***ate prima che il giochetto non sia più possibile, o prima di chiudere direttamente bottega.

Modificato da ART

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 21/8/2022 alle 15:27, squyrry dice:

Rientrato anch’io da poco dalla Croazia, confermo la doppia prezzatura presente nei supermercati (non in tutti, a onor del vero).

Ho approfittato dell’occasione per completare la mia serie “collezionistica” di kune (tranne le ormai introvabili monete da 1 e 2 lipa); mi sarebbe piaciuto avere anche la commemorativa da 25, ma non sono riuscito a procurarmela.

Visto il cambio ufficiale definitivo abbastanza “rotondo”, si spera non ci saranno aumenti generalizzati (anche se ormai, almeno sulla costa, i prezzi sono già allineati, e talora superiori, a quelli italiani).

Io ho decine di micro-monetine da 1 lipa e da 2 lipa. Per procurarmele, mi ero recato qualche anno fa -su indicazione di persone ben informate- in una banca di Rovigno che ne aveva svariati rotolini e che non sapeva che farsene (sicché furono piuttosto sorpresi quando andai lì appositamente per pregarli di sbolognarli a me)...

Se qualche volta hai occasione di passare dalla Liguria, si può approfittarne per organizzare qualche piccolo scambio fra noi, io ho monete di ogni tipo, e ho anche molti rotolini di monete commemorative...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao bocchan, volentieri, anche se abito dalla parte opposta del nord Italia; se dovesse capitarmi di venire da quelle parti mi metterò in contatto via pm.

• Mi piace 1

Inviato

Mi piacciono specialmente i ramini. Penso che purtroppo circoleranno poco da queste parti, intendo in Italia, perchè non credo ne verranno emesse tante data la relativa scarsa popolazione della Croazia rispetto ai maggiori membri dell'eurozona. Ma è una mia umile opinione da dilettante che spero sia sbagliata.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io aspetto le divisionali, magari fra qualche anno, per evitare la solita speculazione sulla novità...

• 1 mese dopo...
Inviato

Qualche novità sulle divisionali della Croazia del prossimo anno? Esiste già qualche immagine o informazione per ordinarle magari alla fonte? :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.