Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Personalmente avrei preferito che le monete da 10,20,50 fossero diversificate, con tre personaggi diversi e non lo stesso Tesla

Inviato

Per me questa serie è al secondo posto tra quelle peggiori a livello estetico (al primo posto resta l'imbattibile Belgio). Mi piacciono molto i soggetti delle monete da 1 e 2 euro ma la scacchiera come sfondo la trovo terrificante

Inviato

Io invece vado controcorrente, per me sono bellissime.. soprattutto 1 e 2 euro.. sapete come renderanno bene in versione fondo specchio? una scacchiera fatta così di solito è l'ideale per risaltare in versione FS.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Attenzione, c'è un contenzioso in atto per l'immagine sulla moneta da 1 euro, sembra sia stata presa da una foto di un famoso fotografo senza sua autorizzazione. Al momento è in corso la valutazione sul da farsi.

Inviato

spero risolvano sarebbe un peccato e non so nemmeno quale bozzetto verrebbe usato come sostitutivo..

Awards

Inviato
1 ora fa, emi_93 dice:

spero risolvano sarebbe un peccato e non so nemmeno quale bozzetto verrebbe usato come sostitutivo..

Sempre una martora ma in posizione diversa.

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, macs dice:

Sempre una martora ma in posizione diversa.

Esatto. Si baseranno sugli altri bozzetti. Non ci metteranno molto a decidere pertanto

Inviato (modificato)

Ma che roba è? Il gioco del 15? :D

Modificato da pandino
  • Haha 2

Inviato (modificato)

aaaahhh ?

puo' anche essere  ?

volevo incastrare quadretti e martora insieme.. per dargli profondità..

Modificato da annovi.frizio
  • Mi piace 1

Inviato
Il 8/2/2022 alle 10:56, emi_93 dice:

non so nemmeno quale bozzetto verrebbe usato come sostitutivo..

Nessuno. Hanno deciso di rifare il concorso solo per la 1.

• Mi piace 1

Inviato

Si sa se alcuni dei pezzi con l'immagine oggetto della controversia siano stati già effettivamente coniati? Perché in questo caso potrebbero diventare una grande rarità numismatica, come le famose 500 lire con la bandiera controvento o i 2€ belgi di Waterloo.

Sempre che la zecca croata non distrugga tutti i pezzi, come successo coi 20 centesimi italiani datati 1999 o i cent americani in alluminio del 1974 (di questi sembra ne siano sopravvissuti 2).

Inviato
7 ore fa, stf dice:

Si sa se alcuni dei pezzi con l'immagine oggetto della controversia siano stati già effettivamente coniati? Perché in questo caso potrebbero diventare una grande rarità numismatica, come le famose 500 lire con la bandiera controvento o i 2€ belgi di Waterloo.

Sempre che la zecca croata non distrugga tutti i pezzi, come successo coi 20 centesimi italiani datati 1999 o i cent americani in alluminio del 1974 (di questi sembra ne siano sopravvissuti 2).

Bah...ne dubito. Da quando viene fatto/scelto un bozzetto finché coniano le monete un pochetto ne passa. Devono rifinire i bozzetti, preparare i gessi, i conii in metallo, ... e poi solo dopo possono coniare

Inviato
21 ore fa, stf dice:

Si sa se alcuni dei pezzi con l'immagine oggetto della controversia siano stati già effettivamente coniati?

No, il processo di coniazione non è ancora iniziato.

Inviato (modificato)
Il 8/2/2022 alle 12:40, Nummus dice:

Esatto. Si baseranno sugli altri bozzetti. Non ci metteranno molto a decidere pertanto

Non andava bene ne la seconda arrrivata(immagine presa dal web) e nemmeno il terzo bozzetto classificato.Tutto da rifare

https://pixeldrain.com/u/mMuHVwau

Queste monete croate non nascono sotto un buon auspicio,visto anche la protesta serba dell'altro anno:

Precedente litigio con la Serbia

Le monete croate da 10, 20 e 50 cent portano definitivamente un'immagine del famoso inventore e scopritore della corrente alternata Nikola Tesla. La Serbia  ha protestato l'anno scorso , perché Tesla, sebbene nato nell'attuale Croazia, si è sempre identificato come serbo. La Croazia ignora questa critica.

Modificato da pato19

• 1 mese dopo...
Inviato

Monete interessanti, anche dal punto di vista storico con tutte le polemiche che ne stanno nascendo, ma mi aspettavo qualcosa di esteticamente migliore.
Qualche anno fa mi informai, per le serie di moneta corrente croata non euro e capii che si occupava della commercializzazione delle divisionali la Banca nazionale croata, diversamente da quanto qui è stato scritto.

• 3 settimane dopo...
Inviato
20 ore fa, FraSkt dice:

Ma si sa qualcosa sulla faccia nazionale da 1 euro che ha vinto?

Non ancora purtroppo... 

Supporter
Inviato

Al riguardo, segnalo l’articolo su Panorama Numismatico.

https://www.cronacanumismatica.com/quasi-tutti-gli-euro-di-croazia-del-2023-eccoli-in-anteprima/

Saluti,

Domenico

• 3 settimane dopo...
Inviato
2 ore fa, pandino dice:

non male dai :D

Diciamo che rispetto ad altre possibilità, ha un tocco più "minimal" e moderno nei dettagli.

Direi che rende bene su una moneta tale immagine

Inviato (modificato)

Diciamo che la precedente, con la presenza del ramo su cui era la martora, riempiva di più lo spazio: se anche su questa avessero messo una "base", sarebbe stato meglio

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.